Legambiente e Pro Natura si oppongono alla costruzione dell'ecomostro in Valsesia

Firmato il ricorso contro la variante al Piano Regolatore di Riva Valdobbia (Vc)

Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta e Pro Natura Piemonte hanno firmato il ricorso contro la delibera della Regione Piemonte con cui si autorizza la costruzione di un vasto complesso alberghiero in…

Leggi tutto...

Il 20 gennaio "Sicuri con la neve" anche in Sicilia

Pubblichiamo una nota del Soccorso Alpino e Speleologico della Sicilia che informa della propria partecipazione alla giornata nazionale sulla prevenzione in montagna "Sicuri con la neve" con eventi sull'Etna e nelle Madonie

Il raddoppio degli interventi di soccorso in montagna, passati dai 131 del 2011 ai 243 dello scorso anno, impone una maggiore cura delle attività di prevenzione e informazione. Con questo spirito…

Leggi tutto...

Segnature illegittime di vie escursionistiche, la denuncia del CAI Friuli Venezia Giulia

La Commissione Giulio Carnica Sentieri, organo tecnico del Gruppo Regionale friulano, ha presentato un esposto alla Procura di Pordenone

La Commissione Giulio Carnica Sentieri, organo tecnico del Club Alpino Italiano del Friuli Venezia Giulia che ha fra i suoi compiti l’organizzazione della manutenzione e segnatura dei…

Leggi tutto...

Trofeo Mezzalama, le iscrizioni aprono il 15 gennaio

La tradizionale Maratona dei ghiacciai di scialpinismo quest'anno è in programma il 27 aprile, come sempre in Valle D'Aosta. Per iscriversi è stato predisposto un nuovo sistema informatico

Mancano poco più di cento giorni alla partenza della diciannovesima edizione della Maratona dei Ghiacciai. Il Trofeo Mezzalama, inserito nel prestigioso circuito della Grande Course, ancora una…

Leggi tutto...

Festival delle Alpi, un fine settimana all'insegna della montagna

Nessun territorio così vasto come le Alpi ha mai realizzato un progetto di comunicazione così ambizioso. Organizzazione a cura di Associazione Montagna Italia e CAI il 22 e 23 giugno 2013

L'Associazione culturale Montagna Italia, insieme al Club Alpino Italiano promuovono il Festival delle Alpi: un fine settimana all'insegna della scoperta delle località di montagna, dei luoghi di…

Leggi tutto...

Bolzano: conferenza sull’orso nelle Alpi

Una presentazione del progetto “Life Ursus” per la conservazione dell’orso bruno in Trentino e nelle regioni adiacenti: è il tema di una conferenza in programma mercoledì 16 gennaio, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano.

Al termine degli anni '90 l'orso bruno nelle Alpi era sul punto di estinguersi: solo alcuni rari esemplari erano ancora presenti nel Trentino occidentale.Per permettere la conservazione dell'orso…

Leggi tutto...

Val Tartano, il Cai critico sulla strada degli alpeggi

Il Presidente della Sezione di Morbegno Alessandro Caligari scettico sul fatto che l'opera viaria possa favorire l'attività pastorale

Il Cai di Morbegno dice no alla strada in quota in Val Tartano. Il progetto presentato dal Comune nell'ambito del Pgt, che intende unire ventisette alpeggi tra 1.800 e 1.900 metri di altezza, è…

Leggi tutto...

Otto itinerari per scoprire lo sci lontano dalle piste

Le località montane del Friuli Venezia Giulia offrono ottime opportunità agli appassionati di scialpinismo

Scialpinismo sulla Sella Nevea
Respirare a pieni polmoni l'area tersa ed ammirare paesaggi mozzafiato con gli sci ai piedi. Il tutto lontano dalle piste sempre più affollate. E' la magica prospettiva offerta dallo scialpinismo,…

Leggi tutto...

12^ puntata di TGR Montagne

Venerdì 11 gennaio alle 9:30 su RAI 2 con l'omaggio al 150° del CAI

Riprende, dopo la pausa natalizia, la programmazione di Tgr Montagne, l’unico settimanale televisivo dedicato alla terre alte.Ad aprire questa puntata è l’omaggio ai 150 anni del Club Alpino…

Leggi tutto...

Tre weekend nelle Valli di Lanzo per divertirsi sulle ciaspole

Oltre 20 km di percorso per grandi, piccini e disabili che saranno accompagnati dai soci delle Sezioni CAI di Lanzo e Ala

Tre appuntamenti sulla neve per tre weekend di pieno inverno. Succede nelle Valli di Lanzo, a pochi chilometri da Torino. Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2013 le tre valli conosciute per la…

Leggi tutto...