Tutto quello che manca e che vorremmo per l’ambiente nelle agende e nei programmi per le elezioni nazionali 2013

CAI e altre sei importanti associazioni propongono un’Agenda per la Ri/conversione ecologica del Belpaese

Il nuovo modello economico basato su un’economia verde e rigenerativa deve costituire il fulcro dell’agenda del futuro Governo e Parlamento, valorizzando gli elementi di forza (parchi,…

Leggi tutto...

Rifugi in divenire: architettura, funzioni e ambiente. Esperienze alpine a confronto

Il 22 e il 23 marzo a Trento l'Accademia della montagna del Trentino organizza un convegno per affrontare un tema ampio e affascinante

Sono più di un migliaio, forse più del doppio i rifugi e i bivacchi presenti sulle Alpi: sembra non esistano stime attendibili. Ma cosa sono i rifugi alpini? Punti d’appoggio in quota per…

Leggi tutto...

Il Club alpino italiano rilancia il dialogo con i Parchi

Sottoscritti nuovi protocolli d'intesa con gli Enti Parco e Federparchi

Il 2013 è iniziato con novità significative nello scenario dei rapporti tra Club alpino italiano, Parchi e Federparchi.Nella riunione di sabato 26 gennaio il Comitato centrale di indirizzo e di…

Leggi tutto...

La Cina è vicina alla Valle d’Aosta

Dal 31 gennaio al 6 febbraio sarà ospite di Courmayeur il Capitano Yongfeng Wang Senior Vice President of the China Mountaineering Association, di cui fa parte anche la più grande agenzia cinese di viaggi in montagna.

Per l’intera Valle d’Aosta si apre una grande opportunità perché durante la prima settimana di febbraio sarà ospite a Courmayeur il Capitano Yongfeng Wang, una celebrità in patria. Il…

Leggi tutto...

La montagna che cambia

Da marzo a giugno 2013 la SAT organizza il terzo corso di formazione su pianificazione e gestione delle aree montane

Il corso si propone di approfondire la conoscenza delle fnalità e degli strumenti della pianifcazione territoriale e delle altre procedure di governo del territorio. In particolare, intende fornire…

Leggi tutto...

Una puntata speciale di RAI Storia sull’alpinismo

Le interviste ai protagonisti dell’alpinismo mondiale rilasciate in occasione della serata celebrativa dei 60 anni del Trento Film Festival condotta da Reinhold Messner lo scorso maggio, andranno in onda nella puntata di Dixit Sport di martedì 29 gennaio

Le interviste ad alcuni dei più grandi alpinisti del mondo realizzate durante la scorsa edizione del Trento Film Festival, in occasione della serata speciale organizzata per festeggiare i 60 anni…

Leggi tutto...

Un anno di risultati sul clima e l’ambiente in alta quota

Il 7 febbraio a Roma la presentazione del report 2012 e dell’annuario dati SHARE

L’Edizione SHARE 2012 (Stations at High Altitude for Reaserch on Environment), intende presentare con una nuova dinamica il progetto di Ev-K2-CNR su clima e montagne: Report, Highlights e Focus.…

Leggi tutto...

Il Gran Paradiso alla 1013^ Fiera di Sant’Orso

Il 30 e il 31 gennaio ad Aosta il Parco sarà presente con uno stand per dare un'ambientazione tipicamente alpina all'intera manifestazione

Parco Nazionale Gran Paradiso e Fondation Grand Paradis presentano l’area protetta del Gran Paradiso alla 1013^ Fiera di Sant’Orso, in programma ad Aosta il 30 e 31 gennaio prossimi.  La…

Leggi tutto...

L'Orobie film festival chiude con Kurt Diemberger

Sabato 26 gennaio, in occasione della serata dedicata alle premiazioni, l'incontro con l'unico alpinista in vita ad aver scalato due ottomila in prima assoluta

Sabato 26 gennaio a Bergamo, ore 20.30, presso il Centro Congressi Giovanni XXIII (Viale Papa Giovanni XXIII 106) si terrà la serata conclusiva dell'edizione 2013 dell'Orobie film festival, la…

Leggi tutto...

La Regione Abruzzo finanzia il progetto sociale del Club Alpino Italiano di Castelli (TE)

La Regione Abruzzo, Assessorato alle Politiche Sociali, è intervenuta a favore del Cai di Castelli (TE) che si è presentato con una proposta aperta al sociale, attenta al coinvolgimento di giovani e di anziani.

Si tratta di un intervento attuato in uno dei Comuni ricadenti nel Cratere determinato dal sisma del 6 aprile 2009. Il nome dato al Progetto è "Per monti  con il Cai" e  prevede la…

Leggi tutto...