X Congresso nazionale accompagnatori alpinismo giovanile

Il 16 e il 17 marzo in programma l'incontro a Firenze, con la presentazione di relazioni, dei progetti per il futuro e dei ragazzi che prenderanno parte a luglio alla spedizione sul Monte Ararat

Si svolgerà a Firenze il 16 e 17 marzo prossimo il X Congresso nazionale degli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile dal tema: volare verso il…

Leggi tutto...

On line il programma ufficiale progetto CAI 150x150° casi TAM

Disponibili titti i casi con le relative escursioni sul sito TAM

Il programma 150x150° MONTAGNA DA TUTELARE il CAI e la TUTELA DELL'AMBIENTE MONTANO - 150 CASI,eccellenze e criticità della montagna italiana è ufficialmente…

Leggi tutto...

Travalicando muri di idee

Dal centenario della nascita di Fosco Maraini al 150° anniversario del Club Alpino Italiano. Il 2 febbraio in provincia di Vicenza l'inaugurazione della mostra fotografica sul grande alpinista, alla presenza del Presidente del CAI Umberto Martini

Inaugura sabato 2 febbraio, ore 17.30, ad Arzignano, in provincia di Vicenza, la mostra dedicata alle fotografie di Fosco Maraini “Travalicando muri di idee”, a cura di Alberto Peruffo con la…

Leggi tutto...

Quando sulla neve si andava con le botti

9 febbraio 2013: La Giornata dello Sci Storico nello Ski Center Latemar a Obereggen

Come si faceva una volta, quando la neve era bianca come ancora è oggi in Val D’Ega ma l’approccio dell’uomo alle piste era decisamente più naturale e meno tecnologico rispetto a quello…

Leggi tutto...

Paradisia, per scoprire la flora di montagna

Fondato nel 1955 a Valnontey, il giardino alpino Paradisia fa parte del Parco Nazionale Gran Paradiso, il primo parco d’Italia

Mille sono le domande che nascono spontanee quando si osserva con attenzione un prato o un’aiuola d’alta montagna. E mille sono i segreti nascosti tra le foglie, le radici e i petali delle…

Leggi tutto...

Verona: alpinisti, cinema e spettacoli per i 150 anni del CAI

Dal 9 all´11 febbraio una serie di iniziative per gli appassionati. Si comincia con il convegno in Gran Guardia “Alpinisti, cinema e spettacoli” per i 150 anni del Club alpino. Tra gli appuntamenti anche la consegna del Premio Biasin e la rappresentazione

Un secolo e mezzo di grande passione per la montagna. La rassegna annuale «Montagne in città», in Gran Guardia tra sabato 9 e lunedì 11 febbraio, torna ad animare il centro di Verona. Ma…

Leggi tutto...

15^ puntata di TGR Montagne

In onda venerdì 1 febbraio, ore 9.30, su RAI due

Kurt Diemberger, 81 anni, è uno dei più grandi alpinisti contemporanei: con lui si apre questa puntata di “Tgr Montagne”, l’unico settimanale televisivo dedicato alle terre alte. Recentemente…

Leggi tutto...

Una scuola per imparare a “vivere la montagna”

3 anni e 1.000 ore di lezione all'anno rivolte ai giovanissimi usciti dalle scuole medie per diventare Operatore ambientale montano

Una scuola dove si impara a sciare, ad arrampicare, dove al seguito delle Guide alpine si apprende a muoversi sul territorio a ad avere cura…

Leggi tutto...

In edicola Montagne360 di febbraio

Sul mensile del CAI in edicola in questi giorni, una lunga intervista a Simone Moro. Per gli amanti dello scialpinismo una serie di itinerari su Alpi e Appennini. Il portfolio fotografico è dedicato alle spettacolari immagini delle montagne riprese dal

Dopo tante spedizioni sull’Himalaya, Simone Moro riscopre il primo amore: le Alpi. Icona dell’alpinismo contemporaneo, Moro si racconta ai lettori di Montagne360 attraverso l’intervista curata…

Leggi tutto...

Valle Isarco, nuovi eco percorsi per le cammonate invernali

Sono dieci gli itinerari invernali tra Vipiteno, Bressanone e le relative valli laterali.

Scoprire il paesaggio invernale esclusivamente camminando, sulla neve che scricchiola sotto i piedi… La Valle Isarco, forte di una proposta basata proprio sulla scoperta del territorio attraverso…

Leggi tutto...