Il coro La Cordata sotto il Gran Sasso

Venerdì 8 febbraio il coro canterà nella Chiesa Madre di Isola Gran Sasso in occasione della Rassegna di Cori Alpini e della Montagna dedicata a “Francesco Sfrattoni”.

So sajitu a jù Gran Sassu diceva un vecchio canto abruzzese ed invece venerdì 8 febbraio il coro La Cordata di Montalto Marche scenderà sotto il Gran Sasso per cantare nella Chiesa Madre di Isola…

Leggi tutto...

Recco, la piastrina che salva la vita. In Val D'Aosta è alla nona generazione

In caso di valanga una piccola piastrina metallica con un diodo inserita negli indumenti o negli scarponi facilita il lavoro del soccorso alpino. Il sistema, presente in Italia dal 1990, è arrivato alla nona generazione

E' grande qualche centimetro e pesa pochi grammi. Spesso gli sciatori distratti neanche sanno di averla, "annegata" com'è dentro i capi da sci o gli scarponi. Eppure la piastrina Recco è uno dei…

Leggi tutto...

Il carnevale degli animali del Parco

Le animazioni per bambini organizzate da Fondation Grand Paradis: 3 laboratori per scoprire gli animali del Parco Nazionale del Gran Paradiso

Fondation Grand Paradis, in collaborazione con la cooperativa Habitat, proporrà durante la settimana di carnevale 3 laboratori creativi dedicati alla scoperta degli animali che popolano il Parco…

Leggi tutto...

I giovani del CAI sul Monte Ararat

Per i 150 anni del Sodalizio una selezione di ragazzi dai 15 ai 17 anni salirà a luglio sulla montagna sacra per il popolo armeno. Un viaggio che intreccia la natura, la storia e la cultura, ideale per la formazione degli adulti di domani

Per l'occasione del 150° compleanno del CAI  è stato ideato un progetto di portata nazionale, significativo per celebrare l'anniversario di fondazione del Sodalizio. Si tratta di accompagnare…

Leggi tutto...

Soccorso alpino, 26 interventi sulla neve nel fine settimana 2 – 3 febbraio

In crescita gli incidenti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La maggior parte degli incidenti riguardano gli slittini

Sono stati 26 nel fine settimana del 2 e 3 febbraio gli interventi sulla neve, tra Etna e Madonie, degli uomini del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico. E nella maggior parte dei casi si…

Leggi tutto...

Budget UE: LIPU e WWF si appellano a Monti per un’economia sostenibile

Eliminazione dei sussidi dannosi per l’ambiente e quattro richieste su clima, agricoltura e cooperazione sono state inviate da LIPU e WWF al Presidente Monti in vista del Consiglio Europeo sul Budget dell’Unione Europea del 7 e 8 febbraio

“LIPU e WWF esprimono forte preoccupazione per la discussione in corso sul budget dell’Unione Europea focalizzata principalmente sull’entità delle dotazioni economiche, tralasciando la…

Leggi tutto...

Ritorna la festa del ghiaccio in verticale

Appuntamento dal 22 al 24 febbraio in Valle Varaita, in provincia di Cuneo, con le cascate di ghiaccio e l'ice climbing

A Pontechianale, ultimo comune della valle Varaita, in provincia di Cuneo, va in scena dal 1988 la Festa del Ghiaccio, manifestazione dedicata agli amanti dell'ice climbing ma anche a famiglie e…

Leggi tutto...

Premio ITAS Montagna(v)entura: prolungata la data di iscrizione

I racconti dei giovani continuano ad arrivare a getto continuo: per questo il termine per la consegna è stato posticipato al 28 febbraio. «Montagnav(v)entura» attende ancora per un mese le creazioni dei giovani aspiranti scrittori.

Continuano a giungere i racconti della sezione Montagnav(v)entura del Premio ITAS del Libro di montagna, dedicata ai ragazzi tra i 16 e i 26 anni di età. Il successo registrato proprio in…

Leggi tutto...

Soccorso alpino: Floresta, gli speleologi dentro il “geyser”

I tecnici di CNSAS e Corpo forestale Sicilia hanno ispezionato un antro di origine carsica nel territorio di Floresta (Messina)

Una squadra di tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, accompagnata dagli uomini del Corpo forestale della Regione siciliana, ha ispezionato la cavità che si è aperta in…

Leggi tutto...

BANFF Mountain film festival

Anteprima il 6 marzo a Milano per la rassegna dedicata ai film di alpinismo, esplorazione e avventura

Arriva in Italia il BANFF MOUNTAIN FILM FESTIVAL, uno dei più prestigiosi appuntamenti mondiali dedicati al film di avventura, alpinismo e sport outdoor, organizzato da Alt(r)ispazi assieme a…

Leggi tutto...