Il Corpo forestale per la sicurezza

L’accordo con il Soccorso alpino e speleologico

Scambio di professionalità tra il Soccorso alpino del CAI e il Corpo forestale per aumentare l’efficienza, la tempestività e la sicurezza delle attività di soccorso in ambienti montani e nelle…

Leggi tutto...

E’ giusto schiodare il Cerro Torre?

Ermanno Salvaterra interviene nelle polemiche

Divampano le polemiche per la “schiodatura” della via di salita alla vetta del Cerro Torre tracciata nel 1970 da Cesare Maestri, il famoso “ragno delle Dolomiti”, usando un compressore. Lo…

Leggi tutto...

Allarme, spariscono le stelle alpine

I cambiamenti climatici mettono a rischio i nostri prati

Le crescenti temperature rendono la vita più difficile del previsto alle piante alpine. Genziane e stelle alpine potrebbero addirittura sparire.



Leggi tutto...

Plebiscito contro le motoslitte

Renata Viviani (GR Lombardia) commenta il referendum

il CAI Lombardo ha proposto un sondaggio: le motoslitte rovinano le Alpi, siete d’accordo? Risultato più che significativo: 88,9% di si contro uno striminzito 11,1% di no. La redazione on line…

Leggi tutto...

Montagne e seduzioni ai Cappuccini

In arrivo le "innamorevoli donne delle nevi"

Il Museo nazionale della montagna “Duca degli Abruzzi” promette in primavera mostre ed emozioni alpine a tutto campo. E anche una rassegna di formose ragazze da…

Leggi tutto...

Merelli tra i grandi

Si moltiplicano i tributi all'alpinista scomparso

Circa duemila di persone hanno partecipato sabato 21 gennaio ai funerali a Lizzola (BG) dove anche gli impianti di sci si sono fermati in segno di lutto.



Leggi tutto...

Un “inchino” al Picco Glorioso

Si celebrano i 150 anni dalla prima scalata

Vasco Taldo e il Picco Glorioso
Gigantesco e appartato al centro delle Alpi Retiche, il Disgrazia (3678 m) merita quest’anno un grande “inchino”. La sua vetta venne calcata per la prima volta un secolo e mezzo fa da una…

Leggi tutto...

Alpinisti, quelle facce un po’ così

Messner, Moro & C in mostra all’Ispo di Monaco

I primi piani sono stati scattati durante le ultime tre edizioni dell’International Mountain Summit a Bressanone (BZ). Ora sono esposti in grande formato alla Ispo Munich 21012, fiera leader…

Leggi tutto...

Concorso di idee in Alto Adige

Tre storici rifugi sono da ricostruire

Tre dei 24 rifugi passati dal CAI alla Provincia di Bolzano dovranno essere completamente ricostruiti. E’ previsto un concorso d’idee. Lo ha annunciato il presidente della Giunta provinciale Luis…

Leggi tutto...

Dolomiti Bellunesi: è ora di cambiare?

La redazione lancia in questi giorni un sondaggio chiedendo il parere a riguardo di un possibile cambiamento

Nel firmamento della stampa sezionale brilla da 32 anni l’astro de “Le Dolomiti Bellunesi”, semestrale distribuito ai soci delle 18 sezioni provinciali del CAI diretto da Silvano Cavallet ed…

Leggi tutto...