Mostra CAI “Presenze silenziose. Ritorni e nuovi arrivi di carnivori nelle Alpi”: esposizione a Padova

L'esposizione del Gruppo Grandi Carnivori sarà visitabile dal 10 al 28 settembre 2018 presso la sede della Sezione locale. Martedì 18 settembre incontro con il coordinatore del Gruppo Davide Berton sui motivi del ritorno di questi animali.

27 agosto 2018 - Dal 10 al 28 settembre la mostra del CAI “Presenze silenziose. Ritorni e nuovi arrivi di carnivori nelle Alpi” sarà esposta presso la sede della Sezione locale in via Gradenigo,…

Leggi tutto...

“Le aquile ai piedi della Sfinge”: la vita di Mons. Ghetti-Baden al Rifugio Luigi Brasca (Val Codera)

Il reading dello scrittore Giovanni Galli è in programma sabato 1 settembre 2018, nell’ambito della rassegna nazionale “Rifugi di cultura”. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a sabato 8 settembre).

27 agosto 2018 - Sabato 1 settembre la rassegna nazionale “Rifugi di cultura”, curata dal Gruppo Terre Alte del Comitato Scientifico Centrale del CAI, sbarca in Val Codera (SO). Al Rifugio Luigi…

Leggi tutto...

Casa della Montagna di Amatrice: conclusa la gara di appalto per i lavori di realizzazione

Un altro passo avanti per il progetto del Club alpino italiano: la costruzione assegnata alla Ditta Gaetano Galli di Amatrice in ATI con Opera Costruzioni srl de L'Aquila. L'inizio dei lavori è ipotizzato per il 20 settembre 2018.

24 agosto 2018 - Un ulteriore passo avanti per il progetto del Club alpino italiano di realizzare una Casa della Montagna ad Amatrice. Sono stati infatti assegnati alla Ditta Gaetano Galli di…

Leggi tutto...

Dolomiti Walking Festival: a Sappada (UD) il festival internazionale dell'escursionismo

Lunedì 27 agosto 2018 via a una settimana di escursioni e passeggiate culturali nelle Dolomiti e nelle Alpi Carniche, oltre a performance di musica e teatro. Appuntamenti anche per famiglie, organizza il CAI Sappada.

24 agosto 2018 - Al via a Sappada (UD) la prima edizione del Dolomiti Walking Festival, festival internazionale dell'escursionismo, organizzato dalla sezione CAI di Sappada nell'ambito del progetto…

Leggi tutto...

"Galisia 44": tormenta e partigiani al Rifugio Guido Muzio con il CAI Chivasso

Nell'ambito di "Rifugi di cultura" 2018, domenica 2 settembre escursione al pian Ballotta e lettura scenica dei fatti del 1944 con soldati inglesi che, accompagnati dai partigiani, cercavano la libertà nella vicina Francia.

24 agosto 2018 -  Si terrà domenica 2 settembre a Ceresole Reale l'iniziativa intitolata Galisia 44 organizzata dal CAI di Chivasso nell'ambito della rassegna nazionale Rifugi di Cultura. In…

Leggi tutto...

Prealpi vicentine: previsti in migliaia per gli appuntamenti escursionistici nazionali 2018 del Club alpino italiano

Dall'1 al 9 settembre si terranno la 20a Settimana Nazionale dell'Escursionismo, l'11° Raduno Nazionale Cicloescursionismo e il 2° Raduno Nazionale Seniores sui sentieri di Carega, Pasubio, Monte Grappa e Altopiano dei Sette Comuni.

23 agosto 2018 - Trentasei escursioni spalmate in sette giorni lungo i sentieri del Carega, del Pasubio, del Monte Grappa e dell'Altopiano dei Sette Comuni, alle quali parteciperanno oltre 900…

Leggi tutto...

SAT: slittano al 3 settembre 2018 i lavori su un tratto della ferrata delle Bocchette Alte

Da tale data il tratto compreso tra il bivio O323-O305C (vicio al rifugio Alimonta) e il bivio O305A-O396 (alla Bocchetta Bassa dei Massodi) sarà chiuso per una ventina di giorni. Il tratto può essere aggirato la Via Oliva-Detassis.

23 agosto 2018 - La Commissione Sentieri SAT informa che i lavori di manutenzione straordinaria  alle attrezzature della Via ferrata delle Bocchette Alte, nel tratto compreso tra il bivio…

Leggi tutto...

Altopiano di Asiago, seguendo i cippi di confine con il CAI Verona

Nell'ambito di "Vivere l'ambiente" 2018, domenica 16 settembre escursione ad anello da Piana Marcesina lungo l'antico confine tra la Repubblica di Venezia e l'Impero d'Austria (oggi confine Veneto-Trentino). Iscrizioni aperte.

23 agosto 2018 - Ancora oggi è possibile ricostruire le vicende umane sull'altopiano di Asiago, attraverso la lettura dei segni che l'uomo, ha lasciato: sentieri, linee di confine, malghe, ecc. Il…

Leggi tutto...

L’altra faccia della montagna, quella dei pregiudizi, al Film Festival della Lessinia

Una storia di violenza e intolleranza nei confronti dell’omosessualità apre, venerdì 24 agosto, le proiezioni della rassegna cinematografica di Bosco Chiesanuova. Prima visione della sezione Concorso è un’anteprima italiana: il lungometraggio "Retablo""

23 agosto 2018 - La montagna come luogo che spalanca gli sguardi su orizzonti ampi, ma anche uno spazio stretto tra i pregiudizi che soffocano i sentimenti. Non certo quelli del giovane Segundo e del…

Leggi tutto...

Corso sulla cinematografia di montagna al Rifugio Carrara

Il Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI dà appuntamento dal 5 al 7 ottobre 2018 al Rifugio Carrara (Apuane). 18 ore di formazione, iscrizioni entro il 30 settembre, max 30 allievi.

22 agosto 2018 - Formare Operatori Culturali in grado di organizzare eventi nelle proprie Sezioni che prevedano la proiezione di film e/o che intendano realizzare riprese video in occasione di…

Leggi tutto...