Genziana alla carriera a Cesare Maestri, “il ragno delle Dolomiti”, socio onorario del Trento Film Festival

Il riconoscimento è dedicato al senso che lo storico rocciatore è riuscito a dare alla sua vita tramite l’amore per la montagna, la sua capacità di interpretare nuovi stili, aprire nuove vie e diffondere la magia delle alte cime del Trentino e del mondo.

29 aprile 2019 - Una folla gremita e un boato di applausi ha accolto questa mattina, nel cortile di Palazzo Roccabruna, lo storico alpinista Cesare Maestri, presidente delle guide alpine di Madonna…

Leggi tutto...

Sentiero Italia CAI: "il sentiero più lungo del mondo giunge in Abruzzo sulle orme di transumanti, boscaioli, artigiani e fuggiaschi della seconda guerra mondiale"

Il prossimo finesettimana le escursioni del "Cammina Italia CAI 2019" toccheranno Barrea, Rivisondoli e Campo di Giove, tra il Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Nazionale della Majella.

27 aprile 2019 - Il Sentiero Italia Cai è percorrenza, conoscenza e accoglienza. E' potente il suo dualismo tra immaterialità e concretezza, visione e realismo. Attraversando le terre d'Abruzzo…

Leggi tutto...

“Lavorerò per dare al Cai maggiore visibilità”, gli obiettivi del neopresidente del Club alpino Emilia-Romagna Massimo Bizzarri

Dopo i sei anni positivi di Vinicio Ruggeri, la nuova presidenza promette continuità e ancora maggior impegno per collaborare con le amministrazioni locali.

26 aprile 2019 - “Lavorerò per dare ancora maggiore visibilità al Cai. La nostra associazione ha tante competenze e può dire la sua su tante questioni legate alla tutela e valorizzazione del…

Leggi tutto...

A Bolzano un simulatore climatico cambia la ricerca per la medicina di emergenza in montagna

Inaugurata in Alto Adige Terra X Cube, un’infrastruttura che simula le condizioni più estreme allo scopo di valutare la loro influenza sull’uomo, sull’ambiente e sulla tecnologia.

26 aprile 2019 - Si potrà vivere come sulla vetta dell’Everest e oltre (fino a 9000 metri) nel simulatore Terra X Cube, inaugurato lo scorso 5 aprile a Bolzano. Una macchina in grado di simulare…

Leggi tutto...

Massiccio del Matese, nuove escursioni del "Cammina Italia CAI 2019"

Sabato 27 e domenica 28 aprile si camminerà su due delle tappe del rinnovato Sentiero Italia CAI in Molise, nell’ambito della staffetta non continuativa che il CAI organizza fino a settembre, per rilanciare gli oltre 6800 km del percorso.

24 aprile 2019 - Due escursioni attraverso le creste e i boschi molisani del Massiccio del Matese, lungo il rinnovato Sentiero Italia CAI, in una terra intrisa di suggestioni storiche, frequentata…

Leggi tutto...

67° Trento Film Festival: si parte!

Non solo film: a Trento serate alpinistiche (via il 27 aprile con Luca Barbarossa), attività all'aria aperta sul Monte Bondone, 16 mostre e oltre 500 opere a MontagnaLibri

24 aprile 2019 - Da sempre le serate del Trento Film Festival rappresentano uno dei momenti più attesi dell’intera rassegna: si parte sabato 27 aprile alle 21.00 con Luca Barbarossa, che presso la…

Leggi tutto...

Coltiva l’arte: una esposizione di Land Art sui terrazzamenti di Valstagna

Ideata da due soci della sezione CAI Dolo, l'iniziativa è permanente e può ampliarsi nel tempo, per promuovere il valore di questi luoghi. Le opere sono di legno, terracotta e ferro. Inaugurazine il 5 maggio 2019.

24 aprile 2019 - I terrazzamenti che sorgono sui versanti della Valbrenta (VI) negli ultimi anni sono considerati sempre più un punto di partenza per nuove iniziative: escursioni e convegni hanno…

Leggi tutto...

Trento Film Festival, le stele di Donato Savin in mostra a Palazzo Thun

Inaugurata ieri la mostra dell'artista valdostano, curata da Aldo Audisio e Daria Jorioz e aperta fino al 19 maggio: in esposizione venti stele, che rappresentano Dei di pietra.

24 aprile 2019 - Donato Savin è uno dei più famosi artisti valdostani, un artigiano contemporaneo che interpreta e rivisita le rocce delle sue montagne in modo essenziale, con molti tipi di…

Leggi tutto...

Editoria Club alpino italiano, sei appuntamenti al Trento Film Festival

Dalle guide escursionistiche ai saggi sulla montagna, fino ad arrivare ai romanzi e alla narrativa, sia per adulti sia per ragazzi: anche quest’anno i libri del CAI, editi con importanti case editrici, avranno uno spazio notevole all’interno del programma

23 aprile 2019 -  Dalle guide escursionistiche ai saggi sulla montagna, fino ad arrivare ai romanzi e alla narrativa, sia per adulti sia per ragazzi: anche quest’anno la produzione editoriale…

Leggi tutto...

Canada, una valanga uccide i tirolesi Hansjörg Auer, David Lama e lo statunitense Jess Roskelley

I tre straordinari talenti di caratura mondiale stavano aprendo una via nuova sull’Howse Peak, nello Stato canadese dell’Alberta. A loro tutto il nostro affetto e tanti nostri ricordi.

20 aprile 2019 - Un ennesimo lutto, per il mondo delle scalate. Una valanga ha travolto e ucciso tre straordinari talenti di caratura mondiale. I tirolesi Hansjörg Auer, David Lama e lo statunitense…

Leggi tutto...