Mazzotti Contemporanei: ad Asiago (VI) premiati Luca Mercalli, la Fondazione Aurelio Peccei - Club di Roma, il Gism e Borgo di Rolle (Cison di Valmarino, TV)

La ricerca degli “eredi spirituali” di Bepi Mazzotti, quest'anno alla prima edizione, ha premiato personaggi e organizzazioni impegnate a vario titolo nella difesa dell’ambiente.

23 settembre 2019 - È iniziata quest’anno, con il Premio Mazzotti Contemporaneo - Lampadiere dell’ambiente, la ricerca del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” dei “cento uomini come…

Leggi tutto...

Parco dello Stirone (PR), 250 partecipanti alla terza edizione del Raduno nazionale Family CAI

I bambini e i loro genitori, provenienti da 13 Sezioni del Club alpino italiano emiliane e lombarde, hanno trascorso una giornata all'insegna di educazione ambientale, apprendimento e divertimento all'aria aperta.

22 settembre 2019 - Una giornata trascorsa all'aria aperta da circa 250 persone tra adulti e bambini, all'insegna di escursionismo, natura, divertimento e apprendimento attraverso il gioco. Questo è…

Leggi tutto...

“Antropocene - L'epoca umana”, il film-denuncia ambientalista in tutte le sale italiane

La Fondazione Culturale Niels Stensen porta dal 19 settembre nei nostri cinema il documentario ambientalista di Edward Burtynsky, che testimonia le modifiche apportate dall’uomo al nostro pianeta.

19 settembre 2019 - La Fondazione Culturale Niels Stensen di Firenze distribuirà in tutte le sale italiane il film “Antropocene - L’epoca umana”. Dal 19 settembre sarà possibile vedere anche…

Leggi tutto...

"Cammina Italia CAI 2019", il resoconto delle due tappe venete in Val Comelico

Organizzate dalla Sezione locale, hanno coinvolto una quarantina di escursionisti, compresi i ragazzi dell'Alpinismo giovanile. "Abbiamo potuto testare il lavoro svolto per il nuovo itinerario del S.I., con le opportune e azzeccate varianti".

19 settembre 2019 - SABATO 14 SETTEMBRE 2019TAPPA B07 (Veneto) dal rifugio Rinfreddo (1887m) a malga Dignas (1686m)Lunghezza 21 km, dislivello in salita 1220 m, in discesa 1400 m, partiti da malga…

Leggi tutto...

6° Corso di rianimazione e primo soccorso in montagna al Rifugio Antola (GE)

La due giorni del 19 e 20 ottobre intedne formare gli appassionati e gli addetti ai lavori su come agire in situazioni di emergenza nell’ambiente montano, per soccorrere un infortunato e tentare di salvare una vita. Iscrizioni entro il 15 ottobre.

19 settembre 2019 - Organizzato presso il Rifugio Parco Antola dall’Associazione Centro di Formazione IRC “New Life Resuscitation”, in collaborazione con il comitato Croce Rossa Italiana…

Leggi tutto...

Il nuovo logo della SAT: primo passo verso una comunicazione più moderna, accattivante, riconoscibile

La novità risiede nella presenza del nome "SAT", le cui lettere simboleggiano graficamente il sentiero, la neve sui tracciati e la corda (S), la vetta, la meta universale e l'alpinismo (A), la piccozza a doppia punta (T).

18 settembre 2019 - Presentato nella mattinata odierna alla Casa della SAT in via Manci a Trento il nuovo logodel sodalizio, illustrato dall'intervento della presidente Anna Facchini e dall'ideatore…

Leggi tutto...

La Conferenza stabile "7 Laghi" del CAI sull'Alpe Devero: in 100 per un messaggio di tutela

Il sepentone di escursionisti delle Sezioni varesine è salito sul Monte Cazzola lungo un itinerario naturale tra i più belli di mezza montagna, per rendersi conto dell'ambiguità dell'accordo per lo sviluppo turistico di una zona ancora incontaminata.

18 settembre 2019 - L’escursione intersezionale della 7 Laghi ha beneficiato quest’anno di una bella domenica di sole estivo nell’incanto dell’Alpe Devero. Questa splendida conca naturale,…

Leggi tutto...

In Carnia lungo il Sentiero Italia CAI, tra natura e storia

Da sabato 21 a lunedì 23 settembre il "Cammina Italia CAI 2019" sarà in Carnia, in Friuli Venezia Giulia, con tre escursioni tra le Sorgenti del Piave e Casera Pramosio Bassa. Organizza ASCA - Associazione sezioni Cai Carnia, Val Canale, Canal del Ferro.

17 settembre 2019 - Un programma di tre giorni di escursioni con l'ASCA (l'Associazione delle sezioni CAI di Carnia, Canal del Ferro e Val Canale) apre le due settimane del "Cammina Italia CAI 2019"…

Leggi tutto...

“Breve storia delle Alpi tra clima e meteorologia”: da settembre a novembre sette presentazioni in quattro regioni

Il libro di Aleex Cittadella, uscito la primavera scorsa con CAI e Franco Angeli, intende fornire un quadro d’insieme sull’emergere della questione climatica nel contesto alpino .Primo appuntamento il 20 settembre a Tolmezzo.

17 settembre 2019 - Alpi, clima, meteorologia. È da questi termini che bisogna partire per scoprire le relazioni tra ambiente alpino, uomo e variabili climatiche nel corso del tempo. Questa è la…

Leggi tutto...

Diciasettesimo seminario Bibliocai all'Aquila

Previsto per il 5 ottobre l'evento che si terrà nella storica sede della sezione abruzzese del Club Alpino Italiano, da poco restaurata.

17 settembre 2019 - Il diciasettesimo seminario di Bibliocai si terrà nella restaurata Sede storica della Sezione CAI L’Aquila il 5 ottobre 2019. L'incontro inizierà alle 9.30 e occuperà tutta…

Leggi tutto...