La Città di Nuoro dedica due nuove vie agli alpinisti Walter Bonatti e Riccardo Cassin

Accolta la proposta Gruppo Alpinistico “Massimo Betocchi” del CAI di Nuoro. "Un atto di riconoscimento storico, che la nostra città esprime, per i due grandi alpinisti del ‘900", commentano dalla Sezione.

25 febbraio 2019 - Walter Bonatti e Riccardo Cassin, i due alpinisti che hanno segnato la storia della Montagna italiana e mondiale, hanno trovato casa nella Città di Nuoro in Sardegna. Il sindaco…

Leggi tutto...

Abruzzo, il Club alpino italiano sempre in cammino

Il CAI Teramo oggi inaugura a Martinsicuro la neonata Sottosezione Val Vibrata, domani propone la traversata in ambiente innevato da Campotosto (AQ) a Frattoli (TE), nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

23 febbraio 2019 - La Commissione Centrale Tam condivide e promuove due giornate di impegno del Cai Teramo nel sociale, con la costituzione di una Sottosezione Cai, e in ambiente con una…

Leggi tutto...

A Parma nuova presentazione del romanzo per ragazzi “Le maschere di Pocacosa” di Claudio Morandini

Appuntamento per i bambini dai 6 agli 11 anni mercoledì 27 febbraio 2019 alla biblioteca Pavese, nell’ambiro della rassegna del Family CAI Parma "Cai Kids. Su sentieri di libri". Il libro fa parte della collana per ragazzi “I Carpioli” di Salani e CAI

22 febbraio 2019 - A Parma torna "Cai Kids. Su sentieri di libri", il cui quarto appuntamento si terrà mercoledì 27 febbraio alle ore 16.45 alla Biblioteca Pavese (via Newton 8/A). Ospite sarà…

Leggi tutto...

Il cordoglio della SAT per Vittorina Frismon, "Vitty delle vette"

Interprete dell'alpinismo anni '60, è considerata la più forte alpinista trentina. Socia SAT Trento, dal 1952 al 1987 con il marito Heinz Steinkotter ha arrampicato su difficoltà di 6° grado sulle Alpi e partecipato ad alcune spedizioni extraeuropee.

22 febbraio 2019 - La SAT partecipa al cordoglio per la scomparsa di Vittorina Frismon (1933-2019), la Vitty delle vette, come veniva soprannominata dagli amici alpinisti Interprete di spicco…

Leggi tutto...

Presidenza italiana EUSALP 2019: incontro dei sette Paesi e passaggio di consegne tra la presidenza austriaca uscente e la presidenza italiana entrante

A Milano (Palazzo Lombardia) il 28 febbraio 2019 il via alla presidenza affidata alla Lombardia. Tra gli obiettivi la promozione della creazione di nuove opportunità di lavoro nei settori della GreenEconomy e delle tecnologie innovative.

21 febbraio 2019 - La Macroregione alpina, ufficialmente EUSALP (EU Strategy for the Alpine region), è un accordo siglato nel 2013 dai paesi che fanno parte dell'unione Europea: Italia, Francia,…

Leggi tutto...

Sentiero Italia CAI: un progetto che parte da lontano

Sono apparsi articoli e servizi televisivi relativi all'intenzione di 3 giovani di ripercorrere il Sentiero Italia CAI, nel contesto dei quali affermazioni come il "Sentiero Italia era un percorso pressoché sconosciuto forniscono un'informazione inesatta

20 febbraio 2019 - Sono apparsi articoli e servizi televisivi  relativi alla manifestata intenzione di tre giovani di  ripercorrere il Sentiero Italia CAI, nel contesto dei quali…

Leggi tutto...

Vivere e amare la montagna usando i cinque sensi con l'audiolibro 'Cento passi per volare' di Giuseppe Festa

Il romanzo per ragazzi edito da Salani Editore e CAI è la prima uscita frutto della convenzione tra il Sodalizio e Libro Parlato Lions di Verbania, per avvicinare alla lettura e alla montagna anche non vedenti, ipovedenti e pazienti ospedalizzati.

20 febbraio 2019 - Esiste la possibilità di vivere, godere e conoscere la montagna non solo con la vista, ma con tutti gli altri sensi e con l'immaginazione. E' questo il messaggio del romanzo per…

Leggi tutto...

I corsi e gli stage del CAI Napoli si presentano all'Università Parthenope

Appuntamento venerdì 22 febbraio 2019 con i corsi di Alpinismo, Sci Alpinismo, Escursionismo, Speleologia, Vie ferrate, Arrampicata libera, Cascate di ghiaccio, Cicloescursionismo, organizzati insieme alla Scuola Bel Sud.

19 febbraio 2019 - Venerdì 22 febbraio alle 17.30, presso l'€™Università Parthenope, la Sezione di Napoli del Club Alpino Italiano, in collaborazione con la Scuola di Alpinismo Bel Sud, presenta…

Leggi tutto...

On line il sito del Sentiero Italia CAI

Su sentieroitalia.cai.it il CAI mette a disposizione info e aggiornamenti sulle 368 tappe che uniscono il Paese dalla Sardegna alle Alpi e sugli eventi programmati quest'anno per celebrare la presentazione dell'itinerario. Inoltre storia, news e consigli.

18 febbraio 2019 - E' on line il sito del Sentiero Italia CAI (http://sentieroitalia.cai.it/), con il quale quest'anno il Club alpino italiano presenta l'itinerario escursionistico più lungo del…

Leggi tutto...

Impianti a fune in Appennino, il Club alpino italiano ribadisce la propria contrarietà al progetto di nuovo collegamento sul Corno alle Scale

Ieri sera a Bologna il Presidente del CAI Emilia-Romagna Vinicio Ruggeri ha sottolineato: "occorrono investimenti diffusi e sostenibili. Necessaria promozione e cura dei cammini, creazione di posti tappa e valorizzazione di artigianato ed enogastronomia".

16 febbraio 2019 - Il Club alpino italiano ribadisce la propria contrarietà al progetto di collegare con impianti a fune il Corno alle Scale alla Doganaccia, nell'Appennino Tosco-Emiliano.…

Leggi tutto...