Concorso fotografico del CAI Sora “La Magia dell’acqua”: vince Mario De Persis

Lo scatto vincitore si intitola "Arco naturale". Ventisei foto partecipanti, sedici ammesse, prime cinque premiate.

24 giugno 2019 - Ventisei le fotografie partecipanti da tutta Italia, sedici quelle selezionate per la classifica finale: questi i numeri della IV edizione del Concorso fotografico nazionale del CAI…

Leggi tutto...

Nuove forme di turismo nelle Alpi dei cambiamenti climatici. Il CAI ne parla a Champoluc (AO). Aggiornamento/Convegno nazionale Cai Tam 2019

Sabato 29 giugno convegno per indicare nuove strade di promozione della montagna, della sua cultura, dei prodotti, dell'ambiente e del paesaggio. Domenica due escursioni nel Vallone delle Cime Bianche, oggetto di nuovi progetti di impianti di risalita.

21 giugno 2019 - Gli scienziati stanno lanciando un grido di allarme sul futuro del nostro pianeta e sulle conseguenze derivanti dalla rapidità dei cambiamenti climatici, con eventi e fenomeni…

Leggi tutto...

Le Alpi Giulie proclamate Riserva Mab Unesco

Successo per la candidatura presentata dal Parco Naturale Prealpi Giulie. Riconosciuti i grandi valori ambientali e storico-culturali che caratterizzano l'area, unitamente allo sviluppo ecocompatibile e sostenibile del territorio.

21 giugno 2019 -  Il Consiglio internazionale del Programma Mab (Man and Biosphère) dell'Unesco ha proclamato le Alpi Giulie riserva mondiale Unesco, la cui candidatura era stata presentata dal…

Leggi tutto...

Un weekend di eventi dedicato alla promozione del territorio alpino lombardo

Sabato 6 e domenica 7 luglio torna il Festival delle Alpi di Lombardia, evento diffuso nelle Terre alte della regione. Il CAI Lombardia collabora alla manifestazione e organizza un convegno.

21 giugno 2019 - L’Associazione Montagna Italia, in collaborazione con il CAI Lombardia, promuove le montagne lombarde e le sue meraviglie con un evento a loro dedicato. La nona edizione del…

Leggi tutto...

I rifugi CAI e le buone pratiche adottate e da adottare

Presentato a Verbania un pannello con 10 richiami al "sistema rifugio", che considerano l'ambiente nel quale ci si trova, il visitatore che si avvicina alla montagna e il gestore che accoglie ed educa. Sarà esposto nei rifugi e nelle Sezioni.

21 giugno 2019 - Tra gli eventi culturali della 21^ Settimana Nazionale dell'Escursionismo il 10 giugno scorso a Verbania si è svolta la Serata Rifugi CAI con le buone pratiche adottate e da…

Leggi tutto...

Sei associazioni di Veneto e Friuli Venezia Giulia promuovono insime lo sviluppo sostenibile

Cai, Trekking Italia, la Giovane Montagna e le organizzazioni scoutistiche dell’Agesci, della Fse e del Cngei potranno rendere ancora più efficace la ricaduta formativa delle attività istituzionali che tradizionalmente svolgono.

20 giugno 2019 - Un patto strategico per lo sviluppo sostenibile è stato firmato domenica 9 giugno nello storico Palazzo della Magnifica Comunità, a Pieve di Cadore.Sei associazioni che operano in…

Leggi tutto...

Legambiente, assegnate 17 Bandiere Verdi per pratiche virtuose nell'arco alpino

Al centro tutela della biodiversità a rischio, valorizzazione dell’agricoltura e delle antiche tradizioni, mobilità sostenibile, efficienza energetica e didattica innovativa. Il primato al piemonte seguito dal Veneto

20 giugno 2019 - Nell’arco alpino le buone pratiche sono in costante crescita. Quest’anno sono ben 17 le bandiere verdi assegnate da Legambiente, due in più rispetto allo scorso anno, e che…

Leggi tutto...

I grandi carnivori e il loro ritorno sulle Alpi arrivano a Somma Lombardo

La Scuola intersezionale di escursionismo dei laghi, che fa riferimento a 8 tra Sezioni e Sottosezioni CAI, organizza l'esposizione, il 22 e il 23 giugno, della mostra "Presenze silenziose" e di una conferenza. Ingresso libero.

19 giugno 2019 - La provincia di Varese costituisce un naturale corridoio ecologico tra le Alpi e gli Appennini con un ruolo nodale svolto dal Parco del Ticino. Qui non è raro imbattersi in tracce…

Leggi tutto...

La letteratura sulla montagna vissuta e abitata al centro della 7a edizione di "Rifugi di Cultura"

Da giugno a settembre il Club alpino italiano organizza venti eventi letterari in altrettanti rifugi alpini e appenninici di dieci regioni, all'insegna di romanzi, racconti, poesie, testimonianze di vita, testi teatrali, leggende e letture animate.

18 giugno 2019 - Venti eventi letterari in altrettanti rifugi alpini e appenninici di dieci regioni italiane, in programma da giugno a settembre, che intendono accompagnare i partecipanti in un…

Leggi tutto...

Dalla Linea Cadorna al Monte Falò: oltre 350 partecipanti al Raduno nazionale cicloescursionismo 2019 del CAI

Nell'ambito della 21a edizione della Settimana Nazionale dell'Escursionismo nel Parco Nazionale Val Grande e territori limitrofi, sono state organizzate otto cicloescursioni, per "una delle proposte più significative del CAI negli ultimi anni".

18 giugno 2019 - Complessivamente sono stati 360 i partecipanti alle otto gite sulle “ruote grasse” (muscolare e non), in programma dal 13 al 16 giugno 2019 nella provincia del Verbano Cusio…

Leggi tutto...