CAI Marche e CAI Umbria, concluso a Colfiorito il Corso interregionale per ORTAM e ONC

I corsisti sono stati impegnati per sei fine settimana in luoghi sempre diversi dell'Appennino centrale, per analizzare le difficoltà attuali post sisma e promuovere una economia sostenibile e il rilancio delle attività delle strutture ricettive.

18 ottobre 2018 - Con la sessione finale tenutasi il 21 ottobre 2018, presso la sede del Parco Regionale di Colfiorito (PG), si è concluso il corso interregionale Marche-Umbria per ORTAM (Operatori…

Leggi tutto...

Casola Valsenio, tra speleologia e tesori del territorio

Per "Nuvole", il raduno previsto dall’1 al 4 novembre prossimi, il Parco Regionale Vena del Gesso e l’Ente Ceramica Faenza presenteranno il loro patrimonio culturale e ambientale con mostre e convegni.

18 ottobre 2018 - Torna nella Valle del Senio dall’1 al 4 novembre il raduno internazionale di speleologia organizzato dall’Associazione Speleopolis con il contributo di Enti del territorio ed…

Leggi tutto...

Museo dei Bambini di Milano, Claudio Morandini presenta il suo romanzo per ragazzi "Le maschere di Pocacosa"

Appuntamento venerdì 26 ottobre nell'ambito dell'edizione 2018 del Milano Montagna Festival (ingresso gratuito). A seguire laboratorio con materiali naturali.

17 ottobre 2018 - Un'insolita storia di montagna che profuma di boschi e libertà e che tratta con sensibilità il tema del bullismo. Queste le caratteristiche del libro "Le maschere di Pocacosa"…

Leggi tutto...

Stati Generali della Montagna: "le terre alte non un problema, ma un'opportunità"

Il Ministro per gli affari regionali e le autonomie Erika Stefani ha istituito 11 Tavoli tecnici permanenti con i numerosi attori della montagna per affrontare le problematiche e far emergere idee e progetti.

17 ottobre 2018 - Ieri il Ministro per gli affari regionali e le autonomie Erika Stefani ha riunito a Roma gli Stati Generali della Montagna.Nel suo intervento il Ministro ha sottolineato come la…

Leggi tutto...

Stefano Ardito ed Enrico Camanni vincitori del Premio Nazionale di Cultura Monte Caio 2018

A Casarola, nel cuore dell’Appennino parmense, premiati i libri ex aequo “Alpi di guerra, Alpi di pace e “Il fuoco e il gelo. La Grande Guerra sulle Alpi”. Riconoscimenti anche per un liceo di Parma e l'Istituto Comprensivo di Corniglio.

17 ottobre 2018 - La 4a edizione del Premio Nazionale di Cultura Monte Caio 2018, dedicato quest'anno al tema "Aria di montagna, venti di guerra", ha avuto il suo atto conclusivo sabato 13 ottobre…

Leggi tutto...

I parchi naturali per una nuova etica della montagna

Sabato 20 ottobre 2018 a Villadossola convegno per i 25 anni del Parco Nazionale Val Grande e dei 40 anni del Parco Veglia-Devero. Presente anche il CAI

16 ottobre 2018 - Nel 2018 il Parco Nazionale Val Grande festeggia il 25° anniversario con un ricco calendario di eventi culminanti con il convegno "I parchi naturali per una nuova etica della…

Leggi tutto...

"I due fili della mia esistenza": Massimo Mila alpinista e musicologo celebrato da un libro del Club alpino italiano

A trent’anni dalla morte, l’opera del critico musicale e Accademico del CAI è ricordata con una selezione dei suoi scritti, sulla filosofia e letteratura di montagna, e dei suoi récit d’ascension, narrati in maniera magistrale.

15 ottobre 2018 - Nel dicembre 2018 ricorrerà il trentennale della morte di Massimo Mila, alpinista e per molti anni finissimo critico musicale prima dell’Unità e poi della Stampa, autore di…

Leggi tutto...

Tutela ambiente montano: a Fermo congresso nazionale del Club alpino italiano

Si intitolano "La Montagna è..." le due giornate di lavoro del 20 e del 21 ottobre 2018, che hanno l’obiettivo di discutere su come potenziare le azioni a tutela dell’ambiente e quelle di promozione di un turismo sostenibile e consapevole.

15 ottobre 2018 - Due giornate di lavoro per discutere le azioni da intraprendere per una sempre maggiore tutela della natura delle montagne, con i suoi paesaggi ed ecosistemi, e per la promozione di…

Leggi tutto...

Via Francigena Cimina, inaugurato il tratto Viterbo - Ronciglione

Più di 80 escursionisti al trekking inaugurale nella Riserva Naturale del Lago di Vico. Ha organizzato il CAI Viterbo, i cui volontari hanno installato una segnaletica CAI conforme anche agli standard dell'Associazione Europea delle Vie Francigene.

15 ottobre 2018 - Domenica 14 ottobre il CAI di Viterbo, in collaborazione con il Comune di Ronciglione, ha inaugurato il tratto di Via Francigena Cimina che da Viterbo arriva a Ronciglione…

Leggi tutto...

"Translagorai": la SAT spiega i motivi di una scelta

"L’itinerario originale non è stato modificato dal progetto, sono invece state individuate una serie di varianti, utili a far sì che ogni escursionista possa creare la propria TransLagorai, senza mettere in pericolo l'integrità dell'area"

12 ottobre 2018 - Il gruppo del Lagorai è la più vasta zona del Trentino con caratteristiche naturali intatte, dove la montagna conserva su tutto il territorio le caratteristiche dell’ambiente…

Leggi tutto...