Due anniversari, due narrazioni d'amore per la montagna. Rigoni Stern Martel, il cantore e lo scienziato delle terre alte

Mario Rigoni Stern ed Édouard-Alfred Martel, rispettivamente a 10 e 80 anni dalle morte, sono i protagonisti di Montagne360 di giugno. Un numero con tanta attualità, dalla tutela dell'ambiente all'immigrazione, e con itinerari escursionistici estivi

30 maggio 2018 - Sono Mario Rigoni Stern ed Édouard-Alfred Martel, "il cantore e lo scienziato", i protagonisti della copertina del numero di giugno di Montagne360, la rivista del Club alpino…

Leggi tutto...

Lecco, "Monti Sorgenti" chiude in bellezza con la "Serata in Maglione Rosso" dei Ragni

La serata ha spaziato con video, fotografie e racconti tra salite di ogni genere e in ogni parte del mondo, fino ad arrivare all'attività per i più piccoli.

30 maggio 2018 - Ritmo, vertigine, movimento e valori come l’amicizia, la cordata e l’educazione. Questi gli ingredienti della Serata in Maglione Rosso del Gruppo Ragni di Lecco, che ieri sera al…

Leggi tutto...

Premio Rosa Camuna alla scuola di alpinismo giovanile del CAI Grigne di Mandello (LC)

111 bambini nel 2017, oltre 6000 dal 1964 a oggi per la SECIM (Scuola Elementare di Comportamento in Montagna) della Sezione. Il premio della Regione motivato dalla collaborazione con il mondo della scuola.

30 maggio 2018 - Il prestigioso riconoscimento della Rosa Camuna è stato istituito dalla Giunta Regionale della Lombardia per riconoscere pubblicamente ogni anno l'impegno, l'operosità, la…

Leggi tutto...

Ad Amatrice applausi per il Coro ANA di Sappada e l’alpinismo di Domenico Perri

Nell'evento della Sezione CAI locale si è parlato di ricostruzione, del campo base dell'Everest raggiunto da Perri in inverno, tra vento e gelo. Il tutto aperto dai canti tradizionali e di montagna del coro friulano.

30 maggio 2018 - Tutta vetrata, la Sala del Gusto di Amatrice, di proprietà  del Comune patrocinatore dell’evento, era un prisma di cristalli riflettenti luce e calore. E calore,…

Leggi tutto...

Il CAI confermato tra le associazioni di protezione ambientale riconosciute a carattere nazionale

Il decreto del Ministero dell'Ambiente conferma la capacità del Club alpino italiano di operare quotidianamente per promuovere la tutela e il rispetto delle risorse ambientali

29 maggio 2018 - Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha confermato con il decreto n. 197 del 17 maggio 2018 il Club alpino italiano tra le associazioni di protezione…

Leggi tutto...

Prevenzione, studio e formazione sui rischi da valanga: intesa tra il Servizio Valanghe Italiano e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

Entrambe le parti fanno capo al CAI, il quale intende “ promuovere una efficace collaborazione tra le proprie realtà interne al fine di un’ottimizzazione delle risorse disponibili”.

29 maggio 2018 - Collaborare per la riduzione, gestione e prevenzione dei rischi da valanga nelle attività in montagna attraverso la programmazione e la gestione di iniziative comuni nei settori…

Leggi tutto...

Prima milanese del film “Oltre il confine – La storia di Ettore Castiglioni”

Appuntamento lunedì 4 maggio 2018 allo Spazio Oberdan. Il film nel 2017 ha ricevuto ben 10 riconoscimenti.

29 maggio 2018 - Il film “Oltre il confine – La storia di Ettore Castiglioni” arriva per la prima volta a Milano, con la proiezione dalla prodizione con la collaborazione della Sezione…

Leggi tutto...

"Le riserve naturali siciliane... preziose per natura"

Convegni e laboratori nella tre giorni all'’Orto Botanico dell’Università di Palermo organizzata dalle associazioni ambientaliste siciliane, tra cui il GR del CAI, per evidenziare l'importanza e le attuali criticità delle riserve naturali dell'isola.

28 maggio 2018 - Si è svolto all’Orto Botanico dell’Università di Palermo, dal 18 al 20 maggio scorso, l’evento regionale “Riserve naturali in Sicilia ...Preziose per natura”, promosso…

Leggi tutto...

Un nuovo geotrekking nelle Dolomiti Patrimonio Unesco

Il Dolomites UNESCO Geotrail, diviso in 10 tappe, sarà inaugurato a giugno: sabato 9 sarà percorsa la 1a tappa dalla Val Fiscalina alle Tre Cime di Lavaredo fino alla Valle Rienza. Il 17 l'ultima dal Passo di Lavaze al Bletterbach.

28 maggio 2018 - Nell’anno 2009 nove sistemi dolomitici situati nelle provincie di Belluno, Bolzano, Pordenone, Trento e Udine sono stati iscritti per la loro straordinaria bellezza paesaggistica e…

Leggi tutto...

Erminio Quartiani confermato alla vicepresidenza del Club alpino italiano

La rielezione è avvenuta oggi a Trieste, nel corso dell'Assemblea nazionale dei Delegati del CAI.

27 maggio 2018 - Erminio Quartiani, socio della Sezione di Melegnano (MI), è stato confermato alla Vicepresidenza generale del Club alpino italiano per i prossimi tre anni. La rielezione è avvenuta…

Leggi tutto...