Prealpi vicentine, via alla 20^ Settimana Nazionale dell'Escursionismo CAI

Oggi si è tenuta l'inaugurazione a Recoaro Terme: escursioni fino al 9 settembre, 150 Soci delle Sezioni vicentine accompagneranno alla scoperta di bellezze naturalistiche e resti delle battaglie della Grande Guerra.

1 settembre 2019 - “Iniziative di questo genere si realizzano solo grazie all'impegno, alla serietà e alla disponibilità dei volontari. I numeri delle adesioni, davvero molto alti, sono il…

Leggi tutto...

Cantare in montagna, da soli o in compagnia: se ne parla su Montagne360 di settembre

Sul nuovo numero della rivista del Cai uno speciale sul canto. Ma anche tante proposte escursionistiche per concludere l'estate, dal Friuli all'Isola D'Elba, dall'Appennino Tosco-Emiliano al Centro Italia

31 agosto 2018 - "In montagna io canto": è questo il titolo della copertina del numero di settembre di Montagne360, che dedica uno speciale alle forme del cantare, da soli o in compagnia. Un canto…

Leggi tutto...

Ricostruzione del rifugio Tonini (distrutto da un incendio nel dicembre 2016): a che punto siamo?

La SAT aggiorna sulla situazione: "se l’iter autorizzativo procedesse senza intoppi e in presenza di fondi sul bilancio della Provincia Autonoma di Trento per la concessione del contributo, i lavori potrebbero iniziare nell'estate 2019".

31 agosto 2018 - Le domande si rincorrono e la curiosità è alta tra gli alpinisti, gli escursionisti, i soci e tutti coloro che hanno a cuore la ricostruzione del rifugio Tonini. Per questo SAT…

Leggi tutto...

Superate le 10.000 presenze al 21°Gran Paradiso Film Festival

Incremento del 22% rispetto all'edizione 2017 per l'attualità del tama conduttore "Confini". In tutto 13 giornate di eventi in 7 comuni del Parco, 57 proiezioni e 22 incontri.

31 agosto 2018 - Con 13 giornate di eventi in 7 comuni del Parco Nazionale Gran Paradiso, 57 proiezioni, 22 incontri la 21° edizione del Gran Paradiso Film Festival si conclude superando le 10.000…

Leggi tutto...

"Il ruolo dei Parchi, la tutela dell'ambiente e lo sviluppo di un turismo sostenibile"

Questo il titolo del convegno in programma il 6 settembre 2018 apresso la sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre a Manarola. Organizzano Parco e Commissione TAM CAI Liguria. Al centro i temi della tutela e della valorizzazione.

30 agosto 2018 - Un'occasione di riflessione sul ruolo dei parchi e delle aree protette nella tutela dell'ambiente e dello sviluppo turistico.Questo vuole rappresentare il convegno che il Cai…

Leggi tutto...

A Vogogna (VCO) la Scuola estiva in "Project management nella valorizzazione delle risorse culturali ed enogastronomiche locali"

Trenta studenti di vari Atenei parteciperanno, dal 3 al 7 settembre 2018, a una settimana formativa che si incentrerà su cibo, turismo e terre alte. Iniziativa compresa nel progetto Italian Mountain Lab.

30 agosto 2018 - Si è svolta ieri, presso il Palazzo Pretorio di Vogogna la conferenza stampa di presentazione del progetto formativo che vede la stretta collaborazione dell’Università del…

Leggi tutto...

Veneto, riaperto il Sentiero attrezzato n. 325 “Giovanni Olivato” nel Gruppo del Cridola

Chiuso il 20 luglio 2018 per smottamenti e rottura del cavo di sicurezza in un tratto molto esposto, è stato ripristinato dal CAI Lorenzago. Adatto a escursionisti esperti, il percorso è lungo 13km con un dislivello di 1400m.

30 agosto 2018 - La Sezione CAI di Lorenzago di Cadore informa che il Sentiero attrezzato segnavia n. 325 “Giovanni Olivato”, che dal Passo della Mauria porta al Bivacco “Aldo e Miranda…

Leggi tutto...

Anche nel 2018 lo "SpeleoGemellaggio" per la valorizzazione della Grotta Dimnice (Slovenia) e della Grotta Vecchia Diga (Friuli)

Appuntamento il 16 settembre 2018 a Slivje tra gli speleologi sloveni del Jamarsko Društvo Dimnice e quelli italiani dell'Unione Speleologica Pordenonese CAI: in programma visite ed escursioni ipogee ed epigee.

29 agosto 2018 - Dopo "Barcis 2017", torna lo SpeleoGemellaggio tra le grotte Dimnice (Slovenia) e Vecchia Diga (Friuli). L'appuntamento è fissato a Slivje il prossimo 16 settembre, organizzato dal…

Leggi tutto...

Cantar tra giovani nel cuore di Milano

Il Coro “Allievi” CeT, composto da giovani universitari e liceali con tre anni di attività nel canto popolare, riprende l'attività con i consueti provini di fine estate. Appuntamento l'11 settembre 2018 nella sede di via Asiago.

29 agosto 2018 - Una ventina di giovani, soprattutto, ma non solo, studenti universitari e liceali. Il Coro “Allievi” CeT compie ormai tre anni di attività nel canto popolare (compreso quello di…

Leggi tutto...

Sull'Altipiano del Calisio il Raduno regionale Trentino Alto Adige 2018 di alpinismo giovanile

Domenica 9 settembre in programma escursione di 6 km nella zona mineraria per i ragazzi delle Sezioni di SAT e CAI Alto Adige, poi pranzo e giochi. Organizza la Commissione AG della SAT e la Sezione di Civezzano.

28 agosto 2018 - Quest’anno tocca alla Società degli Alpinisti Tridentini e al Trentino organizzare e ospitare il Raduno regionale di alpinismo giovanile, che coinvolge bambini e ragazzi iscritti…

Leggi tutto...