Alpinismo giovanile CAI, ecco il calendario appuntamenti 2018 di Commissione centrale, Scuola centrale e Organi tecnici territoriali operativi

Da evidenziare in particolare la Gita Nazionale Ragazzi del 30 giugno e 1 luglio sui Sibillini e il Congresso per i i 30 anni del Progetto educativo AG dell'11 novembre.

20 dicembre 2017 - La Presidente della Commissione centrale alpinismo giovanile del CAI Antonella Bonaldi ha comunicato agli Accompagnatori la pubblicazione on line dell’agenda appuntamenti…

Leggi tutto...

CAI Abruzzo, grande adesione al Corso per Accompagnatori di Escursionismo

Ottanta richieste di partecipazione per il Corso la cui sessione preliminare si è tenuta il 16 e 17 dicembre 2017, anche da fuori regione: "l'Appennino è compatto nel promuovere e gestire l'Escursionismo naturalistico e culturale".

20 dicembre 2017 - Incontro Giuseppe Celenza, Direttore del 6° Corso per AE voluto dal Cai Abruzzo e dalla Commissione regionale Escursionismo e mi informa che sono diventate 80 le richieste di…

Leggi tutto...

Festività natalizie al Museomontagna

Il museo è aperto tutti i giorni a parte Natale e Capodanno. Oltre alle collezioni permanenti sono visitabili le mostre "Menu delle montagne" e "Segni di neve".

19 dicembre 2017 - Le prossime festività natalizie saranno un’occasione per chi è rimasto in città e per i turisti di passaggio per una gita al Monte dei Cappuccini dove visitare le collezioni…

Leggi tutto...

In centinaia in piazza a Milano con le Guide alpine lombarde

Giunta alla quarta edizione, la due giorni adulti a bambini calarsi dall'ottavo piano del palazzo della Regione (tra loro anche un Babbo Natale con caramelle per i bimbi) e provare l'arrampicata sulla parete allestita.

19 dicembre 2017 - Centinaia di persone calate dall’ottavo piano del Palazzo della Regione e altrettante prove di arrampicata sulla parete attrezzata nella Piazza Città di Lombardia. È stato un…

Leggi tutto...

"Il ritorno dei grandi carnivori nelle Alpi": aperte le iscrizioni per il corso didattico - formativo del CAI Camposampiero

A febbraio 2018 quattro incontri aperti a Soci e non per capire come affrontare questa sfida sociale e come comportarsi in caso di incontro. Iscrizioni entro il 2 febbraio, max 50 iscritti.

19 dicembre 2017 - La Sezione di Camposampiero del Club Alpino Italiano, con la collaborazione e supporto del Gruppo Grandi Carnivori CAI, organizza un corso didattico formativo intitolato "Il…

Leggi tutto...

GeoResQ, in poche ore due interventi risolti grazie all'app del CAI e del CNSAS

Ieri numerosi interventi del Soccorso Alpino a causa delle scivolate sul ghiaccio: grazie all'app un alpinista ha chiamato i soccorsi dopo essere scivolato sul Monte Baldo. Stessa cosa al Colle di San Glisente, dove a essere soccorsa è stata una donna.

18 dicembre 2017 - Ieri gli uomini del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico sono intervenuti per numerosi soccorsi dovuti a scivolate sul ghiaccio, anche con esiti gravi. Segnaliamo due…

Leggi tutto...

Cime a Milano, ecco i progetti vincitori del primo “Mountain Hack” rivolto ai ragazzi delle scuole

“Safe Pick” prevede la nascita di un'associazione per sensibilizzare gli appassionati sulla sicurezza in montagna tramite interventi in scuole, eventi e gruppi sportivi, i “Mountain Games” portano i ragazzi in montagna per conoscerla tramite delle sfide.

18 dicembre 2017 - Sono stati il team numero 1 per un progetto a tema “Sport per la montagna” e il team numero 10 per un progetto su “Cultura e turismo per la montagna” a vincere, nell'ambito…

Leggi tutto...

Biblioteca CAI: ecco il catalogo aumentato

Anche la Biblioteca Nazionale CAI ha aderito alla sperimentazione della Regione Piemonte sui Linked Open Data (LOD), una tecnologia innovativa che promuove l’uso dei dati aperti e la capacità del web di collegarli tra loro in modo automatico.

18 dicembre 2017 - Il CoBiS, Coordinamento delle Biblioteche Speciali e Specialistiche dell’area metropolitana di Torino, l'11 dicembre 2017 ha presentato nel capoluogo piemontese il progetto CoBiS…

Leggi tutto...

“Progetto e-rés@mont: applicazioni di medicina di montagna attorno al Monte Bianco”

Il 7 dicembre 2017 a Courmayeur si è tenuto l’evento finale per portare alla conoscenza dei partecipanti le applicazioni sanitarie innovative al servizio della montagna nel campo della medicina e della telemedicina.

18 dicembre 2017 - Il convegno ha avuto luogo presso la sala Monte Bianco del Centro Congressi  di Courmayeur giovedì 7 dicembre 2017 per illustrare i risultati conseguiti dal progetto…

Leggi tutto...

Museo Montagna, 50 fotografie di Riccardo Moncalvo per la mostra "Segni di neve"

Inaugurata ieri, la mostra sarà visitabile fino al 4 marzo 2018. Esposte ristampe da negativi originali, su carta politenata, di soggetti ripresi tra gli anni Trenta e Cinquanta del secolo scorso.

15 dicembre 2017 - «Gioca con luci e ombre, con la neve evanescente su cui lasciare segni: un ramo, una silhouette, una traccia di sci... presenze». A vent'anni di distanza dalla mostra Presenze.…

Leggi tutto...