Sull'escursionismo slow la plenaria dei Seniores del Triveneto a Treviso

Il 15 ottobre 2018, 50 rappresentanti di oltre 20 gruppi di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Alto Adige hanno discusso anche della necessità di una comunicazione più snella, per favorire così le iniziative intersezionali.

22 ottobre 2018 - I seniores una realtà in continua crescita anche nel Triveneto. Una crescita che segue parallelamente l'allungamento della vita media in Italia e che si manifesta  anche nel…

Leggi tutto...

124° Congresso SAT in valle del Chiese: chiusura con numerosi spunti innovativi, tanta cultura e il consueto sguardo fisso ai valori

Oltre 200 Soci provenienti da 50 Sezioni hanno partecipato alle quattro giornate di lavori, escursioni ed eventi, all'insegna dello sviluppo sostenibile delle terre alte.

22 ottobre 2018 - Innovazione nella tradizione dei valori e dei legami che la montagna riesce ad intessere: questo il tema che quest'anno con il 124° Congresso dal titolo "Amore in montagna ovvero…

Leggi tutto...

"Uomini, idee e merci in movimento": a Finale Ligure convegno / Aggiornamento ONC del Comitato Scientifico CAI Ligure Piemontese Valdostano

Il 27 e 28 ottobre 2018 due giorni dedicati alla valorizzazione culturale e turistica del territorio. Escursione e attività correlate curate dal CAI Finale Ligure.

22 ottobre 2018 - Un’occasione d’incontro fra realtà diverse unite dall’interesse comune per i temi legati alla viabilità storica. Questo vuole essere il convegno, valido come aggiornamento…

Leggi tutto...

Il CAI Cosenza presenta al valutatore dell'Unesco la rete sentieritistica del Parco Nazionale della Sila

Il presidente Mario Mele: "un'iniziativa che, al di là del risultato finale, ha il merito di creare una coscienza comune del patrimonio silano per promuovere sinergie e per valorizzare e tutelare l'area".

22 ottobre 2018 - Il Presidente Mario Mele del Club Alpino Italiano Sezione di Cosenza, durante la visita del valutatore IUCN Mr. Pierre Galland per la candidatura "Ecosistemi forestali della Sila"…

Leggi tutto...

6^ Edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa: il Ministero per i beni e delle attività culturali apre ricognizione di azioni esemplari per candidatura italiana

Possono candidarsi amministrazioni pubbliche locali o associazioni senza fine di lucro. Il designato riceverà la 2^ edizione del Premio Nazionale del Paesaggio. Adesioni entro il 20 dicembre 2018.

22 ottobre 2018 - Anche in occasione della VI^ edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa il Ministero per i beni e delle attività culturali intende avviare una ricognizione delle…

Leggi tutto...

Dal CAI Liguria il progetto per la tutela e la valorizzazione della rete escursionistica regionale

"Adotta un sentiero" è rivolto a enti locali e associazioni che intendono impegnarsi nella manutenzione dei sentieri del proprio territorio. Consulenza e rimborso da parte del Gr CAI.

19 ottobre 2018 - “Adotta un sentiero” è un progetto del Club Alpino Italiano - Liguria, nell’ambito delle azioni di tutela e valorizzazione della Rete di fruizione escursionistica…

Leggi tutto...

Torna "Milano Montagna Festival & Fuori Festival": tema 2018 "Tracce di montagna"

Gli eventi sono in programma dal 22 al 28 ottobre. Collabora il CAI Milano con parete di arrampicata ed eventi. Nel Fuori Festival presentazione del libro "Le maschere di Pocacosa" di Claudio Morandini (Salani-CAI) al Museo dei Bambini.

19 ottobre 2018 - Milano Montagna Festival & Fuori Festival è l’evento internazionale dedicato alla promozione della cultura della montagna e dello sport outdoor.Questa 5a edizione racconterà…

Leggi tutto...

Tuela dell'acqua: al Museomontagna arriva la mostra "Post Water", a cura di Andrea Lerda

Giovedì 25 ottobre 2018 (ore 18,30) inaugura il percorso narrativo e semantico sul tema dell’acqua articolato attraverso video, fotografia, pittura, disegno e scultura. Esposti i lavori di 20 artisti internazionali

19 ottobre 2018 - Il Museo Nazionale della Montagna di Torino presenta la mostra Post-Water, a cura di Andrea Lerda: un percorso narrativo e semantico sul tema dell’acqua articolato attraverso…

Leggi tutto...

"Orsi e lupi, la sfida sociale di un ritorno": convegno del Club alpino italiano a Bolzano

Il capoluogo altoatesino ospiterà l’appuntamento del 27 ottobre voluto da Gruppo Grandi Carnivori CAI, CAI Alto Adige, SAT e AVS in quanto centro di un territorio poco propenso ad accettare tali presenze.

18 ottobre 2018 - "Orsi e lupi, la sfida sociale di un ritorno" è il titolo del convegno in programma sabato 27 ottobre al Centro congressi Fiera di Bolzano (via Bruno Buozzi, 35, ore 8.30-13,…

Leggi tutto...

Oltre 170 partecipanti all'Interregionale CAI Emilia Romagna e Toscana alla Pietra di Bismantova

Gli escursionisti hanno raggiunto il pianoro sommitale da diversi sentieri e ferrate. I cicloescursionisti hanno pedalato due giorni due giorni tra i Gessi Triassici e Bismantova. Presenti inoltre i gruppi di Montagnaterapia

18 ottobre 2018 - E' stato un successo l'iniziativa organizzata il 14 ottobre dal Club Alpino Italiano alla Pietra di Bismantova, che ha ripreso la tradizione delle "Gite Interregionali" tra le…

Leggi tutto...