Sentiero Italia CAI, una scelta identitaria aperta all'incontro

Oggi a Santa Teresa di Gallura si è svolta la tavola rotonda che apre il "Cammina Italia CAI 2019", la grande staffetta lungo le tappe del Sentiero Italia CAI in tutte le regioni italiane.

1 marzo 2019 - "Intendiamo rilanciare un itinerario, il Sentiero Italia CAI, senza soluzione di continuità, ininterrotto, dove tutta l'Italia è partecipe, con le tante culture, abitudini,…

Leggi tutto...

Nardi disperso: trovato il campo III invaso dalla neve

Sul Diamir del Nanga Parbat. Con lui, l'alpinista britannico Ballard. Non si hanno notizie da domenica. Gli aggiornamenti

28 febbraio 2019 - Daniele Nardi e il britannico Tom Ballard risultano dispersi sul versante Diamir del Nanga Parbat. Le speranze di ritrovare in vita i due alpinisti, di cui mancano tracce…

Leggi tutto...

I segni del mutamento climatico al centro di Montagne360 di marzo

Dalla fauna alpina alle grotte, la rivista del CAI dedica un focus all’importanza e alla gravità dei cambiamenti in atto. Tanto spazio poi al Sentiero Italia CAI, con la situazione del “cantiere” in Puglia, Molise e Campania e la presentazione del sito.

28 febbraio 2019 - “Segnali di cambiamento. Dalla fauna alpina alle grotte, segni del mutamento climatico” è il titolo di copertina del numero di marzo di Montagne360, la rivista del Club alpino…

Leggi tutto...

Anticipazioni 67° Trento Film Festival: Marocco Paede ospite, manifesto firmato dallo spagnolo Javier Jaén

Quest'anno, inoltre, "Amici fragili", un programma di cinque film recenti per riflettere su alberi e boschi, dopo la disastrosa tempesta di fine ottobre 2018.

27 febbraio 2019 - Oggi il Trento Film Festival ha svelato il Paese ospite della sezione "Destinazione..." e il nuovo manifesto della 67. edizione della rassegna, che si svolgerà a Trento dal…

Leggi tutto...

Il progetto LIFE WolfAps fra le quindici nomination all’“Oscar della natura”

Il progetto per la convivenza di lupo e attività tradizionali della montagna è tra i 15 finalisti del LIFE Awards 2019, assegnato ogni anno dalla Commissione Europea.

26 febbraio 2019 - Il progetto LIFE WolfAlps (www.lifewolfalps.eu) è tra i 15 finalisti del prestigioso LIFE Awards 2019: una sorta di “premio Oscar” della natura assegnato ogni anno dalla…

Leggi tutto...

CAI Torino, CAI Aosta e Fondo Ambiente Italiano per la rinascita del Rifugio Torino Vecchio

Lo storico e glorioso rifugio, in comproprietà tra le due Sezioni, rinascerà a nuova vita, diventando luogo di memoria del passato e, contemporaneamente, avamposto culturale del futuro.

26 febbraio 2019 - Dismesso nel 2015, a seguito della completa ristrutturazione del Rifugio Torino Nuovo, oggi fantastico avamposto a 3.375 metri sul Ghiacciaio del Gigante (Courmayeur), il Rifugio…

Leggi tutto...

“Gasherbrum IV La montagna lucente”: presentazione a Mantova

Il libro fotografico edito dal CAI (a cura di Alessandro Giorgetta e con le foto inedite di Fosco Maraini) sarà presentato a Mantova l’8 marzo 2019. Alle donne presenti in sala in omaggio un libretto sulla montagna nella storia dell’arte.

26 febbraio 2019 - A Mantova il Club Alpino Italiano presenta il libro fotografico “Gasherbrum IV - La montagna lucente”, a cura di Alessandro Giorgetta e con le foto inedite di Fosco Maraini.…

Leggi tutto...

Istituita e formalizzata la nuova Commissione Medica della SAT sede centrale

La nuova commissione organizzerà appuntamenti sulla prevenzione di incidenti e patologie derivanti da attività escursionistiche e alpinistiche, oltre a fare formazione sanitaria a istruttori e accompagnatori.

26 febbraio 2019 - In un mondo che cambia velocemente, all'interno del quale anche la vita delle associazioni di volontariato diventa più complessa, sono state istituite nuove Commissioni Consultive…

Leggi tutto...

Sardegna, via al Cammina Italia CAI 2019

Dall'1 al 3 marzo parte l'escursione a staffetta non continuativa sul rinnovato Sentiero Italia CAI. Si inizia con una tavola rotonda a Santa Teresa di Gallura (OT), i giorni successivi saranno percorse due tappe dell'itinerario nel cagliaritano.

25 febbraio 2019 - Una grande escursione a staffetta non continuativa che, da marzo a settembre, percorrerà una serie di tappe di tutte le regioni italiane del Sentiero Italia CAI, con il quale…

Leggi tutto...

Alto Adige, AVS e CAI criticano il progetto della torre di vetro sul Catinaccio

Le due assoociazioni chiedono "la massima moderazione possibile negli interventi di natura tecnica e che venga presa in considerazione una progettazione alternativa del centro visitatori. La montagna ha un valore intrinseco che è culturale e ambientale".

25 febbraio 2019 - Un cristallo di vetro alto 18 metri si eleverà dal terreno a 2.300 metri di altitudine in prossimità del Catinaccio. L'Alpenverein Südtirol ed il CAI Alto Adige si appellano…

Leggi tutto...