In edicola la collana editoriale "Le montagne incantate": con National Geographic e Club alpino italiano sul Sentiero Italia CAI

Nove volumi a cadenza mensile per accompagnare il lettore a vivere le meraviglie delle montagne italiane, scoprendo luoghi, persone, storie, flora e fauna. Il tutto corredato da informazioni tecniche per chi vuole mettersi in cammino.

3 maggio 2019 - Una collana di nove volumi, in edicola a cadenza mensile con la rivista National Geographic, che, seguendo le tappe del Sentiero Italia CAI (quasi 7000 km dal Carso triestino a Santa…

Leggi tutto...

Trento Film Festival, decine e decine di piccoli alunni per le “Maschere di Pocacosa”

Claudio Morandini ha presentato, ieri e oggi al Parco dei Mestieri il proprio romanzo per ragazzi (edito da Salani e CAI) su montagna, natura e bullismo, proponendo ai giovanissimi di disegnare le maschere protagoniste della storia.

3 maggio 2019 - Decine di bambini delle scuole elementari trentine hanno partecipato, tra ieri e oggi, alla doppia presentazione del libro per ragazzi “Le maschere di Pocacosa”, coedito da Salani…

Leggi tutto...

I vincitori del Premio SAT 2019

Vincono Rolando Larcher (alpinismo), l'associazione "Tous Migrants" (impegno civile) e l'associazione Dislvelli (sezione storico-scientifica). A fine cerimonia l'emozionante esibizione del Coro della SAT.

3 maggio 2019 - Appuntamento tradizionale del Trento Film Festival, ma con una sua connotazione intrinseca, il Premio SAT viene assegnato da oltre 20 anni ad alpinisti, a personaggi di riconosciuto…

Leggi tutto...

Sentiero Italia CAI, infrastruttura leggera, stabile e duratura, un bene prezioso per la società italiana

L'idea, il sogno, la storia e l'attualità del progetto di rilancio sono stati raccontati oggi al Trento Film Festival, nel convegno "Sentiero Italia CAI - 6880 km per incontrare, con un solo Cammino, le molte culture e bellezze del nostro Paese".

2 maggio 2019 -  Da un'idea e dal sogno degli anni '80 alla grande camminata del 1995, fino ad arrivare al progetto che oggi sta diventando una realtà, con l'obiettivo di dotare il Paese di…

Leggi tutto...

Il Gasherbrum IV e le foto di Fosco Maraini protagonisti al Trento Film Festival

Presentato oggi il libro edito dal CAI “Gasherbrum IV. La montagna lucente”, edito dal CAI: un volume che mostra gli aspetti culturali e umani della celebre spedizione del 1958, grazie all'arte fotografica di Maraini.

2 maggio 2019 - “La salita al Gasherbrum IV del 1958 è stata, alpinisticamente parlando un evento straordinario: non è stato infatti scelto un 8000, ma è stata cercata la difficoltà tecnica, in…

Leggi tutto...

Da Parco a Parco: il Cammina Italia CAI 2019 arriva in Abruzzo

Sabato 4 e domenica 5 maggio la staffetta non continuativa del Club alpino italiano lungo il rinnovato Sentiero Italia CAI toccherà il Parco d'Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco della Majella. Venerdì 3 maggio presentazione evento a Barrea.

30 aprile 2019 - "Basterebbe una passeggiata in mezzo alla natura, fermarsi un momento ad ascoltare, spogliarsi del superfluo e comprendere che non occorre poi molto per vivere bene". Con queste…

Leggi tutto...

Rete Natura 2000, tornano le escursioni tematiche della Commissione TAM del CAI Lombardia

Nella regione sono presenti ben 245 aree della Rete Natura 2000, molte delle quali nelle zone montane. Scopo delle escursioni è farle conoscere, farne comprendere il significato e apprendere "sul campo" cosa significa la parola biodiversità.

30 aprile 2019 - Le aree della rete Natura 2000 sono aree istituite a livello di Unione Europea, che tutelano i siti di maggiore biodiversità del nostro territorio. In Lombardia ve ne sono ben 245…

Leggi tutto...

Rifugi cardioprotetti, per rendere la montagna un luogo sicuro

Trento Film Festival, consegnati ieri dodici defibrillatori ad altrettanti rifugi trentini: dieci acquistati con la vendita del libro di Massimo Dorigoni “Montagne senza vetta” e due donati dal Rotary Club Trento.

30 aprile 2019 - Prosegue con successo la campagna “Rifugio cardioprotetto”, che già nel 2018 era stata protagonista di un incontro inserito nel programma del Trento Film Festival. Anche…

Leggi tutto...

Iniziate le attività del Family CAI Cremona

80 persone tra bambini e genitori (22 famiglie) hanno raggiunto Pietra Parcellara e Pietra Perduca, in val Trebbia, con i piccoli invitati a contare i segnavia e i gradini dell'Oratorio di Sant'Anna. Il gruppo è già affiatato.

30 aprile 2019 - Domenica 28 aprile c'è stata la prima uscita del nostro Family Cai di Cremona: 22 le famiglie iscritte (mica poche!). E' un'iniziativa nuova, per la nostra sezione, nata quasi per…

Leggi tutto...

6880 km per incontrare, con un solo cammino, le molte culture e bellezze del nostro Paese

Giovedì 2 maggio il CAI, nell'ambito del Trento Film Festival, presenta il rinnovato Sentiero Italia CAI, il grande itinerario escursionistico che collega Santa Teresa Gallura a Muggia, attraverso gli Appennini e le Alpi.

29 aprile 2019 - "Sentiero Italia CAI - 6880 km per incontrare, con un solo Cammino, le molte culture e bellezze del nostro Paese": è questo il titolo del convegno con il quale il Club alpino…

Leggi tutto...