322.022 Soci: mai così tanti nella storia del Club alpino italiano

I dati definitivi del Tesseramento 2018: Lombardia, Veneto e Piemonte le regioni con più associati. Il Presidente generale Torti: "ci si iscrive al CAI per condividere l’amore per la montagna, per la sua cultura e i valori che tramanda".

20 dicembre 2018 - Ammonta a 322.022 il dato relativo al numero dei Soci del Club alpino italiano nel 2018: non sono stati mai così tanti in tutta la storia dell’associazione, iniziata il 23…

Leggi tutto...

Progetti di ricerca Terre Alte: ecco il bando per il 2019

Come gli altri anni l'invito ai Soci è quello di farsi ricercatori, osservatori e divulgatori delle tante voci, vite e culture della montagna italiana. Partecipazione entro il 10 febbraio 2019.

20 dicembre 2018 - Il Gruppo Terre Alte del CAI invita anche per il 2019 i soci CAI a farsi ricercatori, osservatori e divulgatori delle tante voci, vite e culture della montagna italiana. Il modulo…

Leggi tutto...

I ragazzi del CAI Massa ai piedi dell'Annapurna

I sei giovani, arrivati al campo base, coronano un'esperienza condivisa sui social network. Gli Accompagnatori: "C’eravamo tutti, tutte quelle (ex) bimbe e bimbi che con noi hanno condiviso la bellezza, la fatica e l'emozione della montagna".

20 dicembre 2018 – La parola d’ordine è Namaste, mi inchino a te, il saluto in sanscrito che si accompagna con le mani giunte all’altezza del petto. Un saluto e un benvenuto, che la giovane…

Leggi tutto...

Aspettando Sicuri con la Neve 2019: non solo incidenti da valanga e non solo autosoccorso

L'appuntamento è fissato per domenica 20 gennaio. Il responsabile Elio guastalli: " è importante anche prevenire scivolate, ipotermia e incidenti su cascate di ghiaccio, oltre a parlare di valutazioni ambientali, dinamiche di gruppo e limiti personali".

19 dicembre 2018 - Presto, ovvero domenica 20 gennaio 2019, si ripresenterà l’appuntamento dedicato alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale. Ancora una volta, la giornata…

Leggi tutto...

Montagne e città: i giovani protagonisti di un’alleanza per il futuro

Il 13 dicembre a Milano presentati i risultati dell’indagine Unimont su giovani imprenditori e imprese della montagna lombarda, il 15 a Edolo Unimont si è presentata a oltre 50 studenti da tutta Italia.

19 dicembre 2018 - Il 13 e il 17 dicembre, il Centro di Ricerca per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna (Ge.S.Di.Mont), attivo presso l’Università della Montagna, Unimont, polo…

Leggi tutto...

Arcipelago Toscano, Stati Generali in tempi stretti

La risposta di Presidente e Direttore del Parco dell'Arcipelago alla proposte avanzate da Cai e Legambiente per la valorizzazione della rete sentieristica

19 dicembre 2018 - “Apprezziamo molto le proposte avanzate da CAI e Legambiente in materia di promozione e presidio della rete sentieristica e confermiamo il nostro impegno nel promuovere nei primi…

Leggi tutto...

Avellino, anche l'arte si erge a difesa del lupo

Dal 21 al 31 dicembre al Carcere Borbonico, la mostra "Hirpusinfabula": venti acquerelli con l'intento di riabilitare la figura del lupo, in particolare quello irpino.

18 dicembre 2018 - “Evviva il lupo” vale la pena di esclamare in perfetta sintonia con la presentazione di “Hirpusinfabula”, la mostra artistica di Pellegrino Capobianco, in arte Crinos, che…

Leggi tutto...

C'era una volta in val di Fassa

Oggi alle 17 a Trento (Spazio Alpino SAT) la presentazione del libro per bambini "La valle di Fassa tra fantasia e realtà" di Alberta Rossi, che parlerà dei suoi "racconti curiosi a contatto con la natura verso l’avventura".

18 dicembre 2018 - “Sono nata in un paese di montagna in una caldissima giornata di febbraio l’ultimo giorno di carnevale. Amo la montagna ma anche il mare e tutta la natura in generale. Mi piace…

Leggi tutto...

Grande Traversata Elbana da curare e promuovere

Cai e Legambiente presentano al Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano un programma di valorizzazione in 7 punti, per rendere costante l’impegno di manutenzione e di gestione della rete sentieristica.

17 dicembre 2018 – L’istituzione di una Grande Traversata Elbana, non prima di un’azione volta a verificare la situazione dell’escursionismo nell’Arcipelago Toscano, convocando…

Leggi tutto...

Con il progetto "Points of Interest In Case of Emergency", Alta Via ligure più sicura

Regione e CAI Liguria intendono collocare sul percorso (a un km l’uno dall’altro) dei paletti con una targhetta con codice del sentiero, una numerazione univoca e il numero unico per l'emergenza 112 per la geolocalizzazione in caso di emergenza.

17 dicembre 2018 - Ha scelto l’Alta Via dei Monti Liguri che unisce Ventimiglia, nel territorio provinciale di Imperia, a Ceparana, sullo spezzino, il progetto pilota denominato “Points of…

Leggi tutto...