Torrentismo e Vaia, in edicola Montagne360 di ottobre

La rivista del Cai celebra lo sport nei canyon e riflette sulla devastazione lasciata dalla tempesta che lo scorso anno colpì il Triveneto

27 settembre 2019 - Il fascino degli “squarci nella roccia”, come li definisce il direttore di Montagne360 Luca Calzolari nel suo articolo introduttivo. Il torrentismo e il modo in cui si…

Leggi tutto...

"Dal monte ai monti": il Club alpino italiano invita le scuole al Museo della Montagna di Torino e nel Parco Nazionale Gran Paradiso

progetto di educazione ambientale e di avvicinamento alla montagna, approvato dal MIUR, prevede la visita del museo e una o più giornate in ambiente nel primo Parco d'Italia. Possono aderire le scuole di ogni ordine e grado.

27 settembre 2019 - Un'esperienza formativa rivolta ai docenti e ai loro alunni incentrata sull'educazione ambientale riferita al mondo della montagna, che prevede due opportunità di avvicinamento e…

Leggi tutto...

Montagne sostenibili: la raccolta e il recupero dell'olio vegetale esausto arriva nei rifugi del Piemonte

Firmata intesa tra CONOE, CAI Piemonte e AGRAP, con il supporto della Delegazione italiana in Convenzione delle Alpi – Ministero dell’Ambiente. Gli oli possono essere utilizzati per la produzione di biodiesel, riducendo le emissioni.

27 settembre 2019 - Al via nella Regione Piemonte un progetto sperimentale di raccolta degli oli vegetali esausti nei rifugi di montagna. È stato siglato il protocollo d’intesa tra CONOE -…

Leggi tutto...

Disponibile l’Agenda CAI 2020

Realizzata dal Centro Operativo Editoriale, presenta i manifesti dei film di montagna delle origini, da fine ‘800 agli anni ‘30 del Novecento, provenienti dalle collezioni del Museo della Montagna.

26 settembre 2019 - “Un anno da trascorrere con i manifesti dei primi film a soggetto dedicati alle Alpi”. Si presenta così (citando le parole di Aldo Audisio, per oltre quarant’anni Direttore…

Leggi tutto...

Quattro rifugi diventano centri di ricerca

Un progetto del Comitato Scientifico Centrale del Cai valorizza questi luoghi di accoglienza facendone anche “capanni scientifici”. Il primo sarà inaugurato il 20 ottobre ai piedi del Monte Cimone.

26 settembre 2019 - Sarà inaugurato il 20 ottobre il primo capanno scientifico voluto dal Comitato scientifico centrale del Cai. Spiega Giuliano Cervi, il presidente del Comitato :“Da tempo…

Leggi tutto...

Scuola e Ambiente: a Roma il Ministro dell’Istruzione Fioramonti incontra le associazioni

Domani presente anche il CAI (con Francesco Carrer e Gian Paolo Boscariol), che per questo anno scolastico ha in cantiere tre progetti per docenti e alunni (i primi due ufficializzati e inseriti nella Circolare ufficiale del Miur).

26 settembre 2019 - In occasione dell’iniziativa Climate Action Week, settimana d'azione per il clima che è iniziata lunedì 20 e terminerà venerdì 27 settembre, il Ministro dell’Istruzione,…

Leggi tutto...

Casa della Montagna di Amatrice: lavori finiti, ricomincia la vita

Rinascita, concretezza, solidarietà. Amatrice ha vissuto un giorno di festa per la fine dei lavori della prima struttura permanente realizzata in meno di dieci mesi da Cai e Anpas.

24 settembre 2019 - Per Amatrice è un giorno di festa. Nonostante il dolore, che si appiccia ancora alla pelle come l'umidità in certi giorni d'autunno. Nonostante le macerie, le comunità…

Leggi tutto...

Ad Arco di Trento il primo Meeting delle Donne Guide Alpine

Sabato 9 novembre si terrà uno scambio di esperienze sulla professione in termini di pari opportunità, di diversità, maternità e modi di insegnamento. Il giorno dopo una giornata di arrampicata tra donne.

24 settembre 2019 - Un incontro tra Guide Alpine Donne, uno scambio di esperienze, ma anche un punto di partenza per fissare delle linee guida, per parlare della professione in termini di pari…

Leggi tutto...

Tre escursioni nel Carso triestino per la chiusura del "Cammina Italia CAI 2019"

Da venerdì 27 a domenica 29 settembre gli ultimi appuntamenti della staffetta non continuativa sul Sentiero Italia CAI. Si camminerà da San Giovanni del Timavo al Valico di San Bartolomeo, dove terminano gli oltre 7000 km del grande itinerario.

23 settembre 2019 - Tre giorni di escursioni (da venerdì 27 a domenica 29 settembre) lungo il Sentiero Italia CAI nel Carso triestino, inizieranno a San Giovanni del Timavo e si concluderanno al…

Leggi tutto...

Editoria targata CAI: tre presentazioni a Verbania al Festival LetterAltura

Venerdì 27 e sabato 28 settembre protagonisti “Cento passi per volare (coedito con Salani), “Storia delle Alpi tra clima e meteorologia” (coedito con Franco Angeli) e “Gasherbrum IV. La montagna lucente"

23 settembre 2019 - Tra storia di grandi imprese alpinistiche, avventure di giovanissimi non vedenti in montagna e clima e meteorologia nelle Alpi, l’editoria targata Club alpino italiano sarà tra…

Leggi tutto...