SAT e CAI Alto Adige, aperte le iscrizioni per Operatore Tutela Ambiente Montano

Gli argomenti spazieranno dalla storia del CAI e della SAT, all’ecologia e biologia dell’ambiente alpino, fino alla geologia. Il via a ottobre 2018, fino a primavera 2019.

6 settembre 2018 - La Commissione Tutela Ambiente Montano della SAT organizza, in collaborazione con il CAI Alto Adige, un corso di formazione per Operatore Tutela Ambiente Montano per creare alcune…

Leggi tutto...

Alto Adige, 45 nuovi Junior Ranger con CAI e Alpenverein

Sabato 8 settembre 2018 la consegna ai 45 ragazzini di lingua italiana e tedesca che, in estate, hanno partecipato alle iniziative formative nei parchi naturali.

6 settembre 2018 - Assieme ai collaboratori di AVS (Alpenverin Südtirol) e CAI Alto Adige, 45 ragazzini quest’estate hanno avuto modo di imparare il giusto comportamento in montagna e così…

Leggi tutto...

Bambini in montagna: torna il Raduno Family Cai

Domenica 23 settembre 2018 al Parco del Monte Barro (LC) giornata promozionale per famiglie con tre percorsi diversi per lunghezza e difficoltà. Poi animazione e giochi. Organizzano cinque Sezioni CAI, partecipazione gratuita e aperta a tutti.

5 settembre 2018 - Il Raduno Family Cai torna domenica 23 settembre, per la seconda edizione, al Parco del Monte Barro (LC), dopo gli ottimi numeri e riscontri dell’anno scorso al Parco di Monza. E…

Leggi tutto...

Conoscere il Parco dello Stelvio: una due giorni aperta a tutti della Commissione TAM del CAI Lombardia

Sabato 15 e domenica 16 settembre 2018 mezza giornata di lezioni in aula a S. Antonio Valfurva e una giornata di escursione dal rifugio Pizzini a Madonna dei Monti. Obiettivo proporre un dialogo costruttivo tra l'ente gestore e i fruitori del parco.

5 settembre 2018 - La Commissione Regionale Tutela Ambiente Montano del CAI Lombardia ha organizzato, con la collaborazione del Parco dello Stelvio, un incontro per conoscere le caratteristiche del…

Leggi tutto...

A Milano l'incontro tra i rappresentanti CAI nei Consigli direttivi dei Parchi

Su invito del Cdc del CAI e del rappresentante in Federparchi Di Donato, i rappresentanti si riuniranno sabato 8 settembre 2018 per definire criteri omogenei nel vario sistema di relazioni Cai-Parchi.

4 settembre 2018 - Il Comitato Direttivo Centrale del Club alpino italiano e il rappresentante CAI in Federparchi Filippo Di Donato invitano i rappresentanti CAI nei consigli direttivi dei parchi…

Leggi tutto...

Dall'1 al 4 novembre 2018 Casola Valsenio torna ad essere la capitale internazionale della speleologia

Il raduno 2018, denominato "Nuvole", vedrà i 4 giorni approfondimenti e spazi dedicati agli aspetti culturali, scientifici e di esplorazione della speleologia contemporanea. Coordina la locale Associazione culturale Speleopolis.

4 settembre 2018 - Casola Valsenio il prossimo autunno sarà ancora una volta la capitale internazionale della speleologia. Un piccolo prodigio che prenderà forma grazie all’impegno…

Leggi tutto...

In libreria 'Le maschere di Pocacosa', primo romanzo per ragazzi di Claudio Morandini

Un'insolita storia di montagna che profuma di boschi e libertà e che tratta anche il tema del bullismo. Il libro, disponibile in libreria dal 6 settembre 2018, fa parte della collana di narrativa per ragazzi "I caprioli" di Salani e CAI.

3 settembre 2018 - Nella paura si trova il coraggio, nella natura la forza di usarlo. Un romanzo estroso, ricco e spericolato, che diverte e inquieta, trascina e meraviglia. Una storia che profuma di…

Leggi tutto...

Il documentario “Sengirė – La foresta antica” di Mindaugas Survila vince il Film Festival della Lessinia 2018

Nel film che si è aggiudicato la Lessinia d'Oro a Bosco Chesanuova (VR), la macchina da presa è entrata in una delle foreste più antiche d’Europa, in Lituania, mostrando le interazioni sorprendenti tra i tanti animali che la abitano.

3 settembre 2018 - Ha trionfato la natura al Film Festival della Lessinia. Con il documentario Sengirė – La foresta antica il regista Mindaugas Survila si è aggiudicato la Lessinia d’Oro, il…

Leggi tutto...

"Sport safety days": a Riva del Garda (TN) incontro, formazione e informazione per la sicurezza negli sport outdoor

Il 29 e il 30 settembre 2018 un fitto programma di workshop, convegni e iniziative specifiche dedicato alle falesie per arrampicata, i bike park e i sentieri. Patrocina il Club alpino italiano.

3 settembre 2018 - Il 29 e 30 settembre 2018 si terrà a Riva del Garda (TN), presso il Centro Congressi, Sport Safety Days, un evento del tutto innovativo dedicato interamente allo sport outdoor,…

Leggi tutto...

Museo della Montagna, riconoscimenti ad Aldo Audisio in Polonia

L'ex direttore del museo premiato a Zakopane per i 10 anni di collaborazione con il Muzeum Tatrzańskie (Museo dei Tatra) in occsione dell'apertura del 14° festival "Spotkania z Filmem Górskim".

3 settembre 2018 - Zakopane, capoluogo turistico dei Tatra polacchi, da dieci anni è legata a Torino e alle Alpi, attraverso il Museo Nazionale della Montagna.Giovedì 30 agosto, con un incontro, in…

Leggi tutto...