Rifugi di cultura: ecco il bando 2018

Dal 2018 gli eventi proposti da Soci, Sezioni e gestori (proposta culturale ed enogastronomica) dovranno ruotare attorno a uno specifico tema. In quersta edizione sarà "Montagne in conflitto". Adesioni entro il 10 febbraio.

2 gennaio 2018 - Rifugi di cultura giunge alla sua VI edizione, ed in occasione del 2018 cambia un po’ la sua forma. Come di consueto, il Gruppo Terre Alte invita soci e sezioni a pensare insieme…

Leggi tutto...

Centrale di Compressione della SNAM in Abruzzo, il Gruppo regionale CAI al fianco dell'opposizione dei Sindaci dei territori interessati

I Sindaci si sono recati i giorni scorsi a Roma per sostenere le ragioni del loro territorio opponendosi all'ipotesi dell'insediamento della Centrale.

2 gennaio 2018 - Il CAI Abruzzo esprime piena solidarietà ai Sindaci abruzzesi che si sono recati i giorni scorsi a Roma per sostenere le ragioni del loro e del nostro territorio opponendosi…

Leggi tutto...

Il nuovo bando del premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue nelle Alpi

Le opere dovranno pervenire alla segreteria del concorso entro il 31 gennaio 2018. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 24 marzo 2018 presso il Palazzo dei Congressi di Riva del Garda.

28 dicembre 2017 - Per ricordare lo scrittore Mario Rigoni Stern, un comitato, composto da vari enti pubblici e privati, ha promosso un premio letterario internazionale con l'intento di valorizare la…

Leggi tutto...

Montebelluna, Feltre, Pieve di Soligo, Valdobbiadene: torna la rassegna di film, incontri e immagini NATURAE

Dall’emozione avventurosa, al valore della conoscenza e della salvaguardia ambientale. Un'occasione speciale per riflettere sul rapporto tra uomo e natura.

27 dicembre 2017 - Dal 20 gennaio al 10 febbraio torna, per la seconda edizione, NATURAE. L'evento nasce con il fondamentale supporto di molti amici e importanti partner istituzionali e vuole…

Leggi tutto...

Nuovi contributi al CNSAS: il CAI ringrazia i parlamentari amici della montagna

Grazie a un emendamento a firma Roger DeMenech e ai parlamentari amici della montagna il CNSAS riceverà nuovi contributi attesi da tempo.

24 dicembre 2017 - Con la recente approvazione della legge di bilancio il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del CAI riceverà nuovi contributi, per le attività istituzionali…

Leggi tutto...

Natale 2017, gli auguri del Presidente generale del CAI Vincenzo Torti ai Soci

Un messaggio augurale “da tutti e per tutti, accomunati come siamo dall'amore per la montagna che regala emozioni e bellezza, che educa al rispetto e alla solidarietà”.

22 dicembre 2017 - “Vorrei che i miei auguri per le festività natalizie ormai imminenti non fossero intesi come una semplice formalità, quasi dovuta, e che che vi arrivassero con la sincerità e…

Leggi tutto...

Legge finanziaria: approvato l’emendamento per aumentare gli stanziamenti per il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

Lo stanziamento è incrementato di 500mila euro per il 2018 e di 1milione di euro per il 2019. "L’incremento dei fondi arriva al termine di un anno molto particolare, dove abbiamo affrontato importanti emergergenze nazionali", ha affermato Dellantonio.

22 dicembre 2017 - “Lo stanziamento è incrementato di 500mila euro per il 2018 e di 1milione di euro per il 2019, per lo svolgimento delle attività di cui alla legge del 21 marzo 2001, n° 74”.…

Leggi tutto...

Natale 2017: la Scuola di alpinismo del Cai Mestre festeggia 50 anni con spedizione Kenya

Il gruppo di otto tra istruttori e aspiranti Istruttori della Sezione partirà il 24 dicembre e, dopo 9 giorni di trekking, punterà le cime più alte, le gemelle Nelion e Batian, a quasi 5.200 metri.

21 dicembre 2017 -  Nel 2017 la Scuola di Alpinismo "Cesare Capuis" del Cai Club Alpino Italiano di Mestre ha compiuto 50 anni, e per l'occasione un gruppo di alpinisti della Sezione chiuderà…

Leggi tutto...

"Situazione disastrosa" dei ghiacciai dell'Alto Adige

Al termine della campagna di rilievi, il Servizio glaciologico del CAI Alto Adige sottolinea che "il consumo della massa gelata è stata eccezionale tanto che quasi ovunque si è consumato persino il nevato che era rimasto da precedenti annate".

20 dicembre 2017 - “Una situazione disastrosa, addirittura tragica”: questo il primo commento dei responsabili del Servizio glaciologico del CAI Alto Adige, Gen. Pietro Bruschi e dott. Franco…

Leggi tutto...

Università della Montagna, iscrizioni aperte per il corso in lingua inglese “Turismo sostenibile per la montagna”. Il via a marzo 2018

Obiettivo fornire gli strumenti di base utili per sviluppare e potenziare il business nel settore turistico montano, con possibili sbocchi occupazionali in tutta la Macroregione Alpina. L'iniziativa gode del patrocinio del CAI. 35 posti disponibili.

20 dicembre 2017 - Un corso di perfezionamento avanzato internazionale, interamente in lingua inglese, su “Turismo sostenibile per la montagna”, le cui lezioni inizieranno a marzo 2018. Questo…

Leggi tutto...