L’altolà di SAT ai Quad rimane

Espressa contarietà anche per il raduno 2018, nel rammarico di appelli caduti nel vuoto. L’aspetto positivo è che il fronte della necessità di regolamentazione si sta allargando, con un tavolo di lavoro costituito da Fondazione Dolomiti Unesco.

8 giugno 2018 - Lo scorso anno, in merito al raduno dei Quad in quota sulle Dolomiti, SAT definì la manifestazione “una vera e propria aggressione alla montagna”.Sul fronte delle tre province…

Leggi tutto...

“Il pastore di stambecchi”: a Milano la presentazione del romanzo edito da CAI e Ponte alle Grazie

Si tratta del racconto in prima persona di Louis Oreiller, che ha trascorso i suoi 84 anni a Rhêmes Notre Dame. Appuntamento mercoledì 14 giugno all'Isola Pepe Verde.

8 giugno 2018 - Il libro “Il pastore di stambecchi” di Louis Oreiller con Irene Borgna, edito da CAI e Ponte alle Grazie, arriva a Milano. La presentazione è in programma all’Associazione…

Leggi tutto...

L’arte che nutre pensiero e umanità: volano i palloncini dei bambini della Gianni Rodari

Le classi 3a e 4a A dela primaria di di Porto Sant’Elpidio si sono recate in viaggio a Castelli, invitate dalla Sezione CAI locale, nei luoghi sorvolati un anno prima dal loro palloncino. Il racconto entusiasta di un'insegnante.

8 giugno 2018 - A portarci in quel luogo immerso nel verde del Parco Nazionale d’Abruzzo ai piedi del monte Camicia, un palloncino con bigliettino lanciato all’apertura della nostra festa…

Leggi tutto...

“Canti in abbazia”: i 130 anni del CAI Carrara celebrati con un concerto corale

Appuntamento domani sera con i Cori CAI Carrara “Le Coriste Apuane”, CAI Cremona e CAI Verona “Scaligero dell’Alpe”. Patrocina il Centro Nazionale Coralità del Sodalizio

8 giugno 2018 - Prende il nome di “Canti in abbazia” il concerto corale organizzato dal CAI Carrara sabato 9 giugno 2018, ore 21.00  con i Cori CAI Carrara “Le Coriste Apuane”, CAI…

Leggi tutto...

"Esperienze nel rifugio": il progetto di montagnaterapia targato SAT

L'iniziativa prevede stage di quattro giorni lavorativi in rifugio (retribuiti da SAT) rivolti a persone con disagi psichici. Via alla fase sperimentale nell'estate 2018, coinvolti 7 rifugi.

7 giugno 2018 - Tutto nasce al rifugio Erterle (1.460 metri - 6 camere -24 posti letto), in località Cinque Valli, sopra Roncegno Terme, un rifugio di proprietà privata, chiuso fino al 2013, data…

Leggi tutto...

La Grande Traversata dei Monti Lattari per i ragazzi dell'alpinismo giovanile del CAI Lazio

Rivolto a giovani dai 14 ai 17 anni soci delle Sezioni CAI laziali (abituati a effettuare trekking di più giorni), è in programma dal 31 agosto al 5 settembre 2018. Iscrizioni entro il 30 giugno, max 12 posti disponibili.

7 giugno 2018 - Questo trekking è dedicato ai ragazzi dai 14 ai 17 anni, soci CAI delle Sezioni del Lazio, in regola con il tesseramento 2018.Il numero massimo di partecipanti è di 12 ragazzi. I…

Leggi tutto...

Online il catalogo 2018 del Trento Film Festival 365

In crescita i dati del tour in Italia: tra l’edizione dello scorso anno e quella appena conclusa sono stati presentati 400 proiezioni in 115 città, comprese le isole, coinvolgendo 265 realtà partner, tra cui molte Sezioni CAI.

7 giugno 2018 - Dopo il grande successo di pubblico della 66. edizione del Trento Film Festival che, tra proiezioni al cinema, eventi e mostre, ha registrato la partecipazione di oltre 75 mila…

Leggi tutto...

"Dolomiti Senza Confini", la prima Alta Via che unisce Italia e Austria

Le antiche vie ferrate sparse lungo le Dolomiti e dal grande valore alpinistico e storico sono state recuperate per dar vita a un luogo dove gli appassionati di montagna provenienti da tutto il mondo potranno incontrarsi. Inaugurazione sabato 9 giugno.

7 giugno 2018 - Unire l’Italia all’Austria nel segno dell’alpinismo: è questo l’obiettivo di “Dolomiti senza confini”, la prima Alta Via transfrontaliera che unisce diverse vie ferrate…

Leggi tutto...

Aperte le iscrizioni per il Corso 2018 per Operatore Sezionale Tutela Ambiente Montano del CAI Lombardia

In programma da fine giugno a novembre incontri formativi nelle Aree protette lombarde e incontri specifici sul ruolo degli Operatori TAM." Ci tieni a preservare le montagne che frequenti e che ami? Diventa Operatore TAM"

7 giugno 2018 - A CHI SI RIVOLGE IL CORSOIl corso è aperto ai soci CAI che vogliono impegnarsi nell’ambito dell’Associazione su tematiche inerenti la Tutela dell’Ambiente Montano. RUOLO E…

Leggi tutto...

"Protocollo d'intesa per la valorizzazione della rete sentieristica e dei rifugi montani per un turismo sostenibile e responsabile": ecco la relazione sull'attività del Comitato Paritetico CAI-MiBACT

Con la pubblicazione il CAI vuole permettere ai Soci di conoscere l'attività svolta sulla sentieristica (catasto, segnaletica, manutenzione, sicurezza). Riportate nell'appendice le schede analitiche su ciascuna normativa regionale.

6 giugno 2018 - In vista della conclusione della XVII legislatura, il Comitato paritetico CAI-MiBACT per l'attuazione del "Protocollo d'intesa per la valorizzazione della rete sentieristica e dei…

Leggi tutto...