Sentiero Italia CAI, in cammino nelle zone terremotate del Lazio: la ripresa attraverso la frequentazione sostenibile del territorio

Sabato 11 e domenica 12 maggio la staffetta non continuativa "Cammina Italia CAI 2019" giunge nell’Appennino della provincia di Rieti, con arrivo presso la costruenda Casa della Montagna di Amatrice. Presente il presidente generale del CAI Vincenzo Torti.

8 maggio 2019 - In cammino lungo le tappe del Sentiero Italia CAI nelle Terre alte della provincia di Rieti, in zone sconvolte dal terremoto del 2016, con l’obiettivo di promuovere una…

Leggi tutto...

Monti Sorgenti, a Lecco via alla nona edizione

Via il 10 maggio con l'inaugurazione della mostra "Spedizioni - Cartoline tra uomini e montagne", la collezione di cartoline di spedizioni alpinistiche raccolte da Annibale Rota: testimonianze uniche di cinquant'anni di alpinismo lecchese.

8 maggio 2019 -  Inizia venerdì 10 maggio la nona edizione di Monti Sorgenti 2019, con l’inaugurazione della mostra “Spedizioni - Cartoline tra uomini e montagne” alle ore 18 presso…

Leggi tutto...

Una storia di montagna e famiglia vince il premio Mario Bello al Trento Film Festival

Il riconoscimento del Centro Cinematografia e Cineteca del Cai va a "Dreamland", documentario sull’alpinista polacco Maciej Berbeka.

8 maggio 2019 - “Una storia di montagna che si mescola, si intreccia alla storia di una famiglia”. Così Angelo Schena, presidente del Centro di cinematografia e Cineteca del Cai, spiega le…

Leggi tutto...

Gruppo Grandi Carnivori, aggiornamento area Nord-Est

Appuntamento domenica 19 maggio 2019 a malga Verena, nell'Altopiano di Asiago. Iscrizione riservata ai Soci, max 45 persone.

8 maggio 2019 - Domenica 19 maggio 2019 il Gruppo Grandi Carnivori del CAI (area Nord-Est), organizza una giornata di aggiornamento con successivo momento conviviale presso malga Verena in Altopiano…

Leggi tutto...

Il Club alpino italiano torna al Salone del Libro di Torino

Uno stand per presentare il catalogo di pubblicazioni 2018/2019, con tutta la produzione editoriale. Al centro la collana "Le montagne incantate", edita con il National Geographic, la cui prima uscita è in edicola

7 maggio 2019 - Ci sarà anche il Club alpino italiano al Salone del Libro di Torino, in programma da giovedì 9 fino a lunedì 13 maggio alla Fiera del Lingotto. Un legame storico unisce il…

Leggi tutto...

Su Montagne360 di maggio le buone pratiche da mettere in atto per il futuro della Terra

Spazio al manifesto “L’Italia che si prende cura dell’Italia”, firmato dal CAI e altre associazioni e fondazioni. Per il Sentiero Italia CAI, aggiornamenti da Marche e Lazio e il resoconto delle staffetta in Sicilia e Calabria.

6 maggio 2019 - La Repubblica Italiana “tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione”. Sono le parole che i nostri costituzionalisti dedicarono alla difesa del nostro…

Leggi tutto...

Tappe laziali per il "Cammina Italia CAI 2019"

La staffetta non continuativa lungo il Sentiero Italia CAI propone due nuove tappe il prossimo weekend, che si concluderanno ad Amatrice, presso la costruenda Casa della Montagna.

6 maggio 2019 - “Con il progetto Sentiero Italia CAI abbiamo un sogno, quello di unire l’Italia intera in un grande abbraccio, attraverso la percorrenza a piedi degli straordinari territori che…

Leggi tutto...

Emergenza acqua del Gran Sasso: "finalmente la politica si muove"

L'Osservatorio indipendente per l'acqua del Gran Sasso esprime soddisfazione, ma avverte: "servono rispetto dell’ambiente e della salute, trasparenza e finanziamenti adeguati".

6 maggio 2019 - L’Osservatorio Indipendente sull’Acqua del Gran Sasso, promosso dalle Associazioni WWF, Legambiente, Mountain Wilderness, ARCI, ProNatura, Cittadinanzattiva, Guardie Ambientali…

Leggi tutto...

A Trento il convegno sulla montagna che cura

A due anni di distanza dall'ultimo appuntamento, il primo maggio si è discusso dei numeri, i risultati e le prospettive di questa terapia sempre più diffusa nelle Sezioni CAI.

6 maggio 2019 - “Un'occasione straordinaria. Una novità travolgente che ha coinvolto moltissime sezioni”, il presidente generale del Cai Vincenzo Torti così ha definito la montagnaterapia,…

Leggi tutto...

La Genziana d’oro a La Grande-Messe: il senso della comunità conquista con ironia il Trento Film Festival

Il “Premio CAI - Genziana d’oro Miglior film di alpinismo, popolazioni e vita di montagna” al film italiano "La regina di Casetta".

4 maggio 2019 - Il senso della comunità conquista con ironia la 67/ma edizione del Trento Film Festival con il documentario La Grande-Messe di Méryl Fortunat-Rossi e Valéry Rosier. La giuria…

Leggi tutto...