Ragazzi valtellinesi in montagna con le pelli di foca

Tra gennaio e febbraio 2019 quattro giornate sulla neve propedeutiche allo scialpinismo per giovani tra i 13 e i 18 anni organizzate dalla Scuola Luigi Bombardieri (Sezioni Valtellinese Sondrio, Morbegno e Valmalenco). Presentazione 11 gennaio.

2 gennaio 2019 - La Scuola di Alpinismo Giovanile "Luigi Bombardieri - Nicola Martelli" di Sondrio propone per il 2019 quattro giornate sulla neve "In montagna con le pelli di foca", propedeutiche…

Leggi tutto...

La Commissione Tutela Ambiente Montano della SAT selezionata e nominata nella Categoria Impegno e Attività del Premio Euregio Ambiente 2018

A Innsbruck riconosciuti gli 11 anni sul campo nella diffusione della conoscenza su temi ambientali, che il recente progetto BiodiversiTAM.

31 dicembre 2018 - Grande soddisfazione in casa SAT per questo importante riconoscimento, che premia l'intenso lavoro, la competenza, la passione, l'impegno dei volontari TAM, sia per quanto riguarda…

Leggi tutto...

L'arrampicata nella zona del ponte di Genova con CAI Bolzaneto e CAI Sampierdarena

La parete mobile per l'arrampicata, in occasione delle festività natalizie, è stata posizionata al limitare della zona rossa e ha coinvolto molti giovani e giovanissimi.

31 dicembre 2018 - In concomitanza con le manifestazioni per le festività natalizie organizzate dal Municipio V Valpolcevera, il CAI Bolzaneto ed il CAI Sampierdarena hanno messo a disposizione del…

Leggi tutto...

Nevegal, con Colombari e il CAI Alpago sulle orme del lupo

Corso di biologia, ecologia e segni di presenza del lupo il 9 e 10 febbraio. Iscrizioni fino al 20 gennaio. Solo per soci Cai

28 dicembre 2018 - Si terrà nel week end del 9 e 10 febbraio 2019, a Nevegal nel Bellunese, il corso con escursione dedicato al lupo e alle sue tracce sulle nostre Alpi. La guardia…

Leggi tutto...

Sappada-Lienz, nuovo itinerario senza confini

Dal Friuli la risposta ai danni di fine ottobre: il progetto "Montagna sicura-Montagna Avventura" per dare lustro al territorio fino in Austria

28 dicembre 2018 - Sappada rialza la testa, piegata dal maltempo. La sezione friulana del CAI ha presentato “Montagna Sicura – Montagna Avventura” progetto che ha realizzato insieme…

Leggi tutto...

Nello zaino porta la sicurezza

Fissata per il prossimo 20 gennaio la Giornata nazionale di prevenzione degli incidenti da valanga e della stagione invernale

27 dicembre 2018 – Arriva forte e chiaro il messaggio del CAI a tutti coloro che si avvicinano con passione al mondo della montagna. Che siano scialpinisti, scalatori, escursionisti o semplici…

Leggi tutto...

Festività 2018: gli auguri del Presidente generale CAI Vincenzo Torti

Tanta solidarietà nell’anno che va concludendosi, dal Centro Italia al Nord-Est, e tante buone pratiche che continueranno a migliorarsi (Montagnaterapia e Family CAI). Per il 2019 il primo progetto è l’ultimazione del Sentiero Italia CAI.

24 dicembre 2018 - “Sono Achille Marigo, ho nove anni e abito a Mira (VE). Mi piace molto andare in montagna e siccome mi dispiace per quello che è accaduto vorrei rivedere montagne con i boschi…

Leggi tutto...

I Ragni di Lecco tornano in Patagonia

Tre spedizioni nel sud della Cordigliera delle Ande per affrontare destinazioni classiche e aprire nuove vie.

21 dicembre – Quello tra la Patagonia e i Ragni di Lecco è un amore di lunga data. E un amore, si sa, ha bisogno di essere alimentato. Di conferme. Ecco allora che tre gruppi di “Maglioni…

Leggi tutto...

Terminato il primo corso per Operatori sezionali tutela ambiente montano del CAI Calabria

Soddisfazione per la Sezione Aspromonte di Reggio Calabria del CAI, promotrice del corso, la quale ha recentemente organizzato anche l’iniziativa “CuriAmo l’Aspromonte” dedicata alla raccolta dei rifiuti nel Parco.

21 dicembre 2018 - La motivazione che spinge ad iscriversi ad una libera associazione nazionale come il Club Alpino Italiano è sicuramente l'amore per la montagna ma anche, se lo si desidera -…

Leggi tutto...

Rifugi di cultura: ecco il bando per la rassegna 2019

Entro il 10 febbario 2019 Soci, Sezioni e rifugisti possono partecipare al nuovo bando del Gruppo Terre Alte CAI. Il tema degli eventi dovrà essere il rapporto tra letteratura e montagna.

21 dicembre 2018 - Giunta alla sua VII edizione, la rassegna Rifugi di cultura ritorna nel 2019 con un nuovo e stimolante tema.Dopo la rassegna 2018 dedicata alle montagne in conflitto, il 2019 sarà…

Leggi tutto...