Premio ITAS del Libro di Montagna: le novità della 46a edizione

Cambia il regolamento del premio letterario dedicato alle opere di montagna: cinque sezioni tematiche, tra le quali verrà scelto un solo vincitore assoluto. Invio delle pubblicazioni entro il 31 gennaio 2020.

3 ottobre 2019 -  La giuria del Premio ITAS del Libro di Montagna introduce importanti novità nel regolamento della 46a edizione, nella scelta del vincitore assoluto e nelle categorie dei libri…

Leggi tutto...

Premio del Club alpino italiano per allevatori virtuosi nella mitigazione del conflitto con il lupo

Indetto dal Gruppo Grandi Carnivori, "Sulla via della coesistenza" intende premiare le buone pratiche per una coesistenza con il grande predatore. In palio dieci riconoscimenti in denaro, si può partecipare entro il 30 marzo 2020.

2 ottobre 2019 - Il Club alpino italiano, attraverso il suo Gruppo di lavoro sui Grandi Carnivori, ha indetto il premio"Sulla via della coesistenza", rivolto agli allevatori che operano nel…

Leggi tutto...

A Sondrio apre CAST, il Castello delle STorie di Montagna

Con il supporto del CAI, apre domenica il nuovo polo museale a Castello Masegra che, attraverso videoproiezioni, schermi touch e dispositivi interattivi, immerge nel mondo della montagna attraverso alpinismo, arrampicata e ambiente.

2 ottobre 2019 - Un museo “narrante” dedicato alla Montagna è già una storia da raccontare. La storia dello stretto rapporto tra Sondrio, città alpina per vocazione e per necessità…

Leggi tutto...

Il viaggio de “Le montagne incantate” lungo l'Appennino

È in edicola la sesta uscita della collana di National Geographic e Club Alpino Italiano, che accompagna il lettore dall’Appennino Ligure all’Appenino Tosco-Emiliano, lungo il Sentiero Italia CAI e non solo.

2 ottobre 2019 - “In questo sesto volume, il viaggio lungo il Sentiero Italia CAI fa il suo ingresso nell’Appennino Ligure, per poi proseguire su quello Tosco-Emiliano, fino alle porte dei Monti…

Leggi tutto...

Hervé Barmasse in Nepal per la traversata del Chamlang

Partito insieme al tedesco David Göttler, l'alpinistia valdostano intende completare la traversata del Chamlang, salendo le tre cime principali. Se il meteo non la renderà possibile, resterà nella valle dell’Hongu, che offre altre possibilità.

2 ottobre 2019 - Oggi il Nepal. E domani, cioè la prossima primavera, un altro Ottomila. Per Hervé Barmasse è partita ieri da Malpensa l’operazione-Chamlang, la montagna nepalese (7.319 metri)…

Leggi tutto...

I gruppi di Alpinismo Giovanile dell’area LPV lungo il Sentiero Italia CAI

14 Sezioni e 400 partecipanti fra ragazzi e Accompagnatori da giugno a settembre: questi i numeri delle adesioni in Liguria Piemonte e Valle D'Aosta, alla Gita Nazionale Diffusa indetta quest'anno dalla CCAG.

1 ottobre 2019 - Il Sentiero Italia CAI non ha bisogno di presentazioni: conosciamo tutti questo ambizioso percorso di oltre 7000 km che abbraccia il fascino e la bellezza di tutte le regioni…

Leggi tutto...

Il primo corso nazionale di formazione degli insegnanti organizzato dal CAI in Sardegna

Dal 2 al 6 ottobre nel “Parco geominerario e ambientale della Sardegna” cinquantuno docenti saranno formati alla "lettura del territorio" dai soci del Club Alpino Italiano

30 settembre 2019 - Sarà in Sardegna il XXXVIII Corso nazionale di formazione per insegnanti tenuto dal Cai. Il primo sull'isola Sarda, che avrà come location l'affascinante “Parco geominerario e…

Leggi tutto...

Family CAI Cremona, in 90 al Lago Santo parmense

Il vento forte non ha permesso di raggiungere la sella di marmagna, ma i bimbi sono stati molto attratti dai funghi dalle nuvole basse al Rifugio Mariotti e dai pesci nel lago.

30 settembre 2019 - Ieri prima escursione dopo le vacanze per il family CAI di Cremona. Il gruppo era davvero numeroso: 90 persone di cui circa la metà bambini! Ci siamo recati al Lago Santo…

Leggi tutto...

"Notte Europea dei Ricercatori" a L'Aquila: il CAI Abruzzo protagonista con borracce e Joëlettes

Il 27 settembre scorso il Gr e la Commissione medica regionale hanno illustrato, anche con prove pratiche, i benefici ambientali e sociali dati dall'utilizzo della borraccia (liberi dalla plastica) e dello speciale ausilio per disabili.

30 settembre 2019 - E' tornata all’Aquila da sabato 21 a venerdì 27 settembre 2019 scorsi Street Science, l’iniziativa dell’Università degli Studi dell’Aquila nata per promuovere la…

Leggi tutto...

Civismo, tutela e impegno dei giovani

Il Presidente della Commissione Centrale TAM del CAI Filippo Di Donato riflette, dopo le giornate Medimont Parks nel Cilento, sui temi da affrontare oggi, tra educazione ambientale, sviluppo sostenibile, cultura, natura e cittadinanza attiva.

30 settembre 2019 - Nelle giornate Medimont Parks nel Parco nazione del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, la Commissione centrale tutela ambiente montano del CAI  ha riflettuto, il 27 settembre…

Leggi tutto...