"Montagne senza ghiacciai: un futuro possibile?": il Club alpino italiano ne parla al Festival della Scienza di Genova

Domenica 4 novembre all’Acquario in programma una conferenza per analizzare una possibile conseguenza dei cambiamenti climatici. L’appuntamento è collegato alla mostra "Sulle tracce dei ghiacciai", esposta a Palazzo Ducale fino al 4 novembre

26 ottobre 2018 - I cambiamenti climatici in corso sono causa di effetti devastanti su tutto il pianeta, in particolare sull'ambiente di alta montagna dove si sta verificando una rapida fusione dei…

Leggi tutto...

Bilancio positivo per l’escursione Intersezionale “Ticinum” a Boca sulle Colline Novaresi.

60 persone hanno partecipato all'escursione del 21 ottobre 2018, appartenenti a 10 Sezioni: Magenta, Abbiategrasso, Corsico, Boffalora, Inveruno, Mortara, Vittuone, Vigevano, Voghera e Milano.

26 ottobre 2018 - L'uscita intersezionale a cadenza annuale del Coordinamento delle Sezioni Ticinum di domenica 21 ottobre è stata, come di consueto, un grande successo.Il meteo e la piacevolissima…

Leggi tutto...

CAI-Parchi: settembre e ottobre 2018 densi di appuntamenti, insieme per la montagna

L'intervento del Direttore del CAI Andreina Maggiore all'ultimo Congresso di Federparchi, alla presenza del Ministro dell'Ambiente Sergio Costa, ha evidenziato la collaborazione con le istituzioni, all'insegna di fruizione rispettosa e responsabile.

26 ottobre 2018 - Il CAI si prende cura della montagna e tutela l'ambiente con attenzione a territori, popolazione  e visitatori corretti, diverso invece è l'atteggiamento nei confronti di…

Leggi tutto...

La mostra CAI sui grandi carnivori a Parma, Treviso e Sassuolo

A novembre 2018 tre nuove tappe per l’esposizione “Presenze silenziose” del Gruppo Grandi Carnivori, per portare, grazie al supporto delle Sezioni locali, una voce di equilibrio sul tema del ritorno dei predatori nelle terre alte.

25 ottobre 2018 - Continua con successo l'esposizione della mostra Presenze Silenziose curata dal Gruppo Grandi Carnivori del CAI. A novembre ben tre diverse esposizioni a Parma (dall’1 al 7, sede…

Leggi tutto...

"Rifugi & bivacchi: cantieri di montagna e cantieri di carta": se ne parla al Museo della Montagna di Torino

Sabato 27 ottobre 2018 si parlerà dell'esperenza dell'associazione Cantieri d'Alta Quota, con le sue 3 mostre e 4 pubblicazioni, del CAI Torino, proprietario di 30 strutture tra Piemonte e Valle D'Aosta, e di altri professionisti.

25 ottobre 2018 - Restituire lo stato dell’arte sulla progettazione e realizzazione dei rifugi e bivacchi alpini, facendone comprendere il valore patrimoniale e le implicazioni culturali e…

Leggi tutto...

300 scarponi e 10 ruote al 4° Raduno nazionale di joelette di Arco

157 persone, provenienti da 7 regioni, hanno partecipato, tra sorrisi, solidarietà e condivisione, all'evento del 7 ottobre, organizzato dalla SAT Arco: 10 km di sentiero, con 400 m di dislivello, da baita Cargoni a San Giovanni al Monte.

24 ottobre 2018 - Quale sia il sentiero, quale sia la cima, è sempre lei l’esperta in nobiltà e genuinità e noi i suoi rispettosi allievi, lei la avvenente protagonista e noi i suoi ammaliati…

Leggi tutto...

155 anni di storia, 321.451 Socie e Soci: buon compleanno Club alpino italiano!

Il Sodalzio fu fondato da Quintino Sella il 23 ottobre 1863 a Torino.

23 ottobre 2018 - 23 ottobre 1863 - 23 ottobre 2018: caro Club Alpino Italiano... buon 155° compleanno dai tuoi 321.451 socie e soci!! «Perché iscriversi al Cai? La risposta più semplice è: "per…

Leggi tutto...

“Una montagna di libri”: a Bergamo l’editoria per avvicinare i bambini alla montagna

Sabato 27 ottobre 2018 incontro con Elena Ferri sui libri di montagna per l’infanzia, a cui seguirà la presentazione da parte di Claudio Morandini del suo romanzo per ragazzi “Le maschere di Pocacosa (Salani – CAI).

23 ottobre 2018 - Il libro come mezzo di avvicinamento all’ambiente montano: spunti, consigli, tecniche di approccio al testo scritto che vi aiuteranno a far conoscere il meraviglioso mondo della…

Leggi tutto...

Edizione 2018 di Monza Montagna

Il 27 ottobre via a un programma variegato fatto di incontri con autori, serate-dibattito con alpinisti e atleti, proiezioni di film, eventi benefici, concerti, mostre, escursioni. Anche il CAI Monza tra gli organizzatori.

23 ottobre 2018 - A fine mese torna Monza Montagna, festival dal dna fortemente alpinistico che ruota attorno al mondo affascinante della montagna e unisce sport, cultura, tradizione e solidarietà.…

Leggi tutto...

Il Cilento. Viaggio storico-geografico ed antropologico nella cosiddetta "Terra dei Tristi"

Questo il titolo del primo incontro nell'ambito della recente intesa tra CAI e Parco del Cilento. Appuntamento domenica 28 ottobre 2018 a Castel dell'Ovo, Napoli.

23 ottobre 2018 - Domenica 28 ottobre a Castel dell'Ovo a Napoli (Sala Fortunato, ore 9.45) si terrà il primo incontro nell'ambito del protocollo di collaborazione fra il Parco nazionale del…

Leggi tutto...