Concorso per le scuole 'Sbulliamoci': con il Club alpino italiano contro il bullismo

Le classi delle scuole medie e superiori (primi due anni) possono partecipare con elaborati letterari, multimediali o grafici. Premi in denaro per uso didattico, oltre a un trekking di due giorni in montagna. Iscrizioni entro il 15 febbraio 2020.

8 ottobre 2019 - I dati emersi in merito al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, secondo l’Istat, sono piuttosto scoraggianti: oltre il 50% dei giovani tra gli 11 e i 17 anni ha subito atti…

Leggi tutto...

Il Cai nazionale firma un accordo in Sardegna per collaborare con Forestas che realizzerà, gestirà e riorganizzerà i percorsi escursionistici

Il Sentiero Italia diventa la spina dorsale del trekking nella regione, ora sull'isola tutte le vie ciclopedonali saranno collegate al cammino più lungo del Belpaese attraverso una rete

8 ottobre 2019 - Il Cai in Sardegna realizzerà nuovi percorsi escursionistici e cicloescursionistici e riorganizzerà e gestirà quelli già presenti sull'isola, con un occhio particolare al…

Leggi tutto...

Didattica attiva in ambiente: con il CAI per conoscere e per scegliere

Le riflessioni del Presidente della CCTAM Di Donato dopo il corso per insegnanti in Sardegna: "CAI, scuola e soggetti culturali per il ripristino in chiave ambientale, didattica e sostenibile dei luoghi dell'industria mineraria".

8 ottobre 2019 - Dopo aver seguito, dal 2 al 6 ottobre 2019, le intense giornate di studio e approfondimento del Corso Cai per docenti l'interrogativo sorge spontaneo. L'attività estrattiva ha…

Leggi tutto...

Tredici splendide opportunità in Alto Adige con il Sentiero Italia CAI

Centro Trevi pieno alla presentazione delle tappe del grande cammino che attraversano la Provincia di Bolzano. Un territorio solo sfiorato dal CamminaItalia del 1995.

7 ottobre 2019 - “Tredici gioielli”, ovvero le tredici tappe nuove di zecca del Sentiero Italia CAI in Alto Adige, sono stati i progtagonisti del pomeriggio del 4 ottobre scorso al Centro Trevi…

Leggi tutto...

Settimana dello sport: il CAI Belluno in piazza con i più giovani

Grotte, orientamento, soccorso, preparazione del'escursione e arrampicata: questi i temi delle attività ludiche alle quali hanno partecipato, a fine settembre, centinaia di bambini delle scuole.

7 ottobre 2019 - Con la Cerimonia di apertura a Espoo in Finlandia hanno preso ufficialmente il via le attività legate alla Settimana Europea dello Sport. La quinta edizione vede la partecipazione…

Leggi tutto...

Le stèle del valdostano Donato Savin a Belluno al Museo di Palazzo Fulcis per la rassegna "Oltre le vette"

Fino al 3 novembre esposte le pietre della Valle D'Aosta che si trasformano in figure femminili, rappresentando il legame tra la figura umana e la natura. Curatori Aldo Audisio e Daria Jorioz.

7 ottobre 2019 - La corte di Palazzo Fulcis, nuovo prestigioso contenitore culturale di Belluno, ospita dal 5 ottobre al 3 novembre nell’ambito della rassegna Oltre le vette – Metafore, uomini,…

Leggi tutto...

I numeri del 'Cammina Italia CAI 2019'

Terminate le 64 escursioni della grande staffetta organizzata dal Club alpino italiano per promuovere il Sentiero Italia CAI, il bilancio parla di oltre 2200 appassionati in cammino nell’arco di sette mesi.

4 ottobre 2019 - Sette mesi in cammino sul rinato Sentiero Italia CAI, che hanno visto 64 escursioni organizzate dal Club alpino italiano lungo altrettante tappe del percorso in tutte le regioni,…

Leggi tutto...

Montagne da riscoprire? Appennino Centrale, la grande bellezza

Il 10 ottobre a Rieti Stefano Ardito presenta la sua nuova guida "Vette dell'Appennino Centrale", con 80 schede, 152 cime e itinerari aggiornati (di tutte le difficoltà) dalla Laga ai Sibillini, dal Gran Sasso alla Majella.

4 ottobre 2019 - Un evento da non perdere per un’insolita conversazione tra uno scrittore di guide, Stefano Ardito, un alpinista, Pino Calandrella, un’appassionata di cime e natura montana, Ines…

Leggi tutto...

Gruppo Grandi Carnivori CAI, due Aggiornamenti sul lupo a Entracque (CN) e a Malga Verena (VI)

In Piemonte (26-27 ottobre) al centro la corretta informazione sul ritorno del predatore, in Veneto giornata didattica sul supporto dei Soci CAI ai pastori in ottica antipredazione.

4 ottobre 2019 - “Due giornate sul lupo che come Gruppo Grandi Carnivori abbiamo organizzato come aggiornamento per i soci aderenti e simpatizzanti. Sono giornate create per rinsaldare il gruppo,…

Leggi tutto...

A Milano si parla della ricerca sul tetto del mondo

La scienza in alta quota diventa protagonista l'8 ottobre per un pomeriggio. Verranno riscoperti i diari di Ardito Desio (figura importante nella storia del Cai) e si parlerà anche delle ricerche attuali in Karakorum

3 ottobre 2019 - L'Università di Milano dedica un intero pomeriggio alla scienza in alta quota, alla ricerca sul tetto del mondo. Si parlerà immancabilmente di Ardito Desio, figura…

Leggi tutto...