Monte Forno: il triplice confine tra Italia, Austria e Slovenia

Nell’ambito di “Vivere l’ambiente 2018”, domenica 30 settembre escursione ad anello di circa 15 km (difficoltà E) in luoghi teatro di guerra dove oggi si celebra l’amicizia. Organizzano CAI Mestre e Giovane Montagna Mestre.

12 settembre 2018 - Si tratta di un itinerario singolare per la meta: non capita tutti i giorni infatti di posare i piedi su tre Stati contemporaneamente: Italia, Austria e Slovenia. In cima al Monte…

Leggi tutto...

Asiago, il resoconto dell'XI Raduno Nazionale di Cicloescursionismo CAI

Un Socio CAI Pinerolo racconta le quattro escursioni effttuate sull'Altopiano, definito "paradiso per le mountain bike", dove sono ancora fortemente presenti le tracce dei combattimenti della Grande Guerra.

11 settembre 2018 - Quest'anno il consueto appuntamento con il Raduno Nazionale CAI ci ha portati in quel di Asiago, nel cuore dell'Altopiano dei Sette Comuni.Questo altopiano è particolarmente…

Leggi tutto...

Ammodernamento dei rifugi alpini: gestione delle acque e fitodepurazione

La gestione dei reflui nei rifugi è un tema di indubbia importanza. Con il CAI Lombardia si è parlato degli impianti di fitodepurazione e delle specie vegetali adeguate a seconda del rifugio.

11 settembre 2018 - In data 1 e 2 settembre si è svolto un incontro organizzato congiuntamente dalle Commissioni Regionali Tutela Ambiente Montano (TAM) e Rifugi ed Opere Alpine (ROA), insieme al…

Leggi tutto...

93 escursionisti a Plan de Corones per il raduno intersezionale del CAI Alto Adige

Organizzata dal CAI Brunico il 9 settembre 2018, la giornata ha visto i partecipanti raggiungere i 2275 metri della vetta, al cospetto delle montagne della Valle Aurina. Nove Sezioni presenti, oltre quella organizzatrice.

11 settembre 2018 - Domenica 9 settembre a Plan de Corones si è tenuto un importante evento escursionistico: vari soci delle sezioni del CAI Alto Adige si sono infatti ritrovati presso il rifugio…

Leggi tutto...

Il progetto europeo 'Erasmus+ Climbing for everybody' in Valle D'Aosta con il Club alpino italiano

Dal 16 al 22 settembre 2018, 90 giovani di sei Paesi europei parteciperanno alla "Mountian week" italiana: in programma giornate di arrampicata, visite naturalistico-culturali e conferenze su alpinismo, disabilità e territorio.

10 settembre 2018 - Il progetto europeo "Erasmus+ Climbing for everybody" arriva in Italia con il Club alpino italiano: dal 16 al 22 settembre in Valle D’Aosta (con base operativa al Napoleon Hotel…

Leggi tutto...

Piemonte, via all'elisoccorso notturno nei rifugi alpini

Nel progetto coinvolti 118, CAI Piemonte, CNSAS, AGRAP e amministrazioni locali. Dopo il primo volo di validazione al Rifugio Willy Jervis del 20 agosto 2018, appuntamento il 21 settembre con il Governatore Chiamparino.

10 settembre 2018 - Il progetto per l'operatività notturna dell'elisoccorso presso i rifugi alpini in Piemonte ha avuto avvio lo scorso 20 agosto con il primo volo di validazione al Rifugio Willy…

Leggi tutto...

SAT, manutenzione ferrate: il 12 settembre 2018 iniziano i lavori alle Bocchette Centrali, mentre sono terminati gli interventi sulle Bocchette Alte

La Via ferrata delle Bocchette Centrali - SAT O305C resterà chiusa per circa due settimane. Nuovamente percorribile invece la via ferrata delle Bocchette Alte, SAT O305A.

10 settembre 2018 - La Commissione Sentieri SAT informa che mercoledì 12 settembre avranno inizio i programmati lavori di manutenzione straordinaria alle attrezzature della Via ferrata delle…

Leggi tutto...

Alpinismo giovanile CAI Melzo... "la fortuna aiuta gli audaci"

Cronaca della due giorni di inizio settembre in Alta Valle Seriana, con pernotto al Rifugio Barbellino (oltre 2000 metri). "I grandi hanno aiutato i piccoli, l'AG è una forza straordinaria".

7 settembre 2018 - La fortuna aiuta gli audaci. Ma sarà poi vero? Io, che sono un sostenitore dell’infallibilità dei proverbi tramandati da tempo immemore, in questa occasione specifica ho…

Leggi tutto...

80° anniversario delle leggi razziali: al Museo della Montagna il ricordo dell'alpinista-musicista Leone Sinigaglia.

Domenica 16 settembre 2018 in programma due esecuzioni musicali degli allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, con gli interventi di roberto Mantovani e Massimiliano Génot.

7 settembre 2018 - In occasione dell'edizione 2018 di MITo Settembre Musica, il Museomontagna partecipa al progetto cittadino di Torino A memoria:  1938-2018, quest'anno dedicato all'ottantesimo…

Leggi tutto...

Casa della montagna di Amatrice, firmata da Cai e Anpas la convenzione per il finanziamento dell'opera

Il documento è stato firmato oggi dai rispettivi presidenti Vincenzo Torti e Fabrizio Pregliasco presso la sede centrale del CAI a Milano.

6 settembre 2018 - Il Club Alpino Italiano (CAI) e l'Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze (ANPAS) hanno sottoscritto la convenzione per la regolamentazione dei rapporti…

Leggi tutto...