Messa in sicurezza dell'acquifero del Gran Sasso d'Italia: le associazioni che compongono l'Osservatorio ne hanno parlato in Senato

In questi giorni sono in discussione la dichiarazione dello stato di emergenza e la nomina di un commissario straordinario governativo. " Come CAI siamo in prima linea a seguire gli sviluppi della vicenda".

13 maggio 2019 - E' terminata poca fa in Senato la conferenza delle associazioni nazionali (tra le quali il CAI) che compongono a livello regionale l'Osservatorio Indipendente per l'Acqua del Gran…

Leggi tutto...

Leveghi: “Il Trento Film Festival continua a crescere: un evento del territorio, sempre più internazionale"

Più di 22.000 biglietti al cinema, oltre 11.000 spettatori tra serate evento, appuntamenti letterari e laboratori; 27.000 visitatori a MontagnaLibri. Al TFF Family, oltre 6.000 partecipanti.

13 maggio 2019 - Anche se il sipario si è ufficialmente chiuso, gli echi della 67a edizione del Trento Film Festival risuonano ancora tra le strade e le piazze di Trento, dove si sono svolti - in…

Leggi tutto...

Il Sentiero Italia CAI e la Casa della Montagna di Amatrice per la ripresa delle zone colpite dal terremoto

In centinaia hanno partecipato alle tappe laziali del "Cammina Italia CAI 2019", tra Leonessa e Amatrice. Il presidente generale Vincenzo Torti ha ribadito le potenzialità di una frequentazione della montagna all'insegna di cultura e intelligenza.

12 maggio 2019 -  Escursioni lungo il rinnovato Sentiero Italia CAI, tra Leonessa, Cittareale e Amatrice (in provincia di Rieti) alle quali hanno partecipato circa 200 persone da tutto il Lazio…

Leggi tutto...

Da Parco a Parco: il Sentiero Italia CAI dell’Abruzzo

Resoconto delle escursioni di inizio maggio tra il Parco d'Abruzzo e il Parco della Majella, con 125 partecipanti totali procìvenienti da tutto l'Abruzzo e dalle regioni limitrofe.

12 maggio 2019 - In Abruzzo abbiamo iniziato a parlare di Sentiero Italia dall’inizio degli anni 90, al tempo in cui si formavano i primi AE (Accompagnatori di Escursionismo). Le prove in ambiente…

Leggi tutto...

Cordoglio per la scomparsa della madre del direttore CAI Andreina Maggiore

12 maggio 2019 - Il Club Alpino Italiano tutto, unitamente al personale della Sede Centrale, si stringe con affetto sincero attorno al proprio direttore, dott.ssa Andreina Maggiore, per la…

Leggi tutto...

A scuola con le “presenze silenziose” delle montagne italiane

Il Centro operativo editoriale e il Gruppo grandi carnivori hanno realizzato un diario scolastico sul ritorno di lupo, orso e lince. Rivolto principalmente agli alunni delle medie, è indicato anche per i ragazzi di quinta elementare e delle superiori.

10 maggio 2019 - Il lupo, l'orso bruno, la lince e altri carnivori sono tornati ad abitare le nostre montagne. Dopo aver sfiorato l'estinzione, oggi la loro popolazione sta aumentando. Così, il…

Leggi tutto...

CAI Sampierdarena: le prime escursioni del gruppo Family

Sono tre, in programma tra maggio e luglio. Via il 19 maggio al Rifugio Scarpegin con i bambini che giocheranno con cordini e moschettoni. “Giochiamo con cordini e moschettoni”.

10 maggio 2019 - “A nome mio e della sezione di Sampierdarena va il ringraziamento a voi che avete aderito all'iniziativa del Family CAI, insieme per vivere l'avventura della montagna, insieme ai…

Leggi tutto...

Presentazione della 21a Settimana Nazionale dell'Escursionismo in Val Grande

Appuntamento lunedì 13 maggio alle ore 11.00 a Verbania presso la sede CAI Verbano (Vicolo del Moretto, 7). La Settimana è in programma dall'8 al 16 giugno all’interno del Parco Nazionale della Val Grande e nelle aree immediatamente esterne.

9 maggio 2019 - Il Club Alpino italiano in collaborazione con il Parco nazionale della Val Grande organizza la presentazione della 21a Settimana Nazionale dell'Escursionismo. Appuntamento lunedì 13…

Leggi tutto...

"Jeep Camp 2019 : i motivi per dire no"

La SAT sottoscrive il documento dei componenti del Comitato di Gestione del Parco di Paneveggio Nicola Chiavarelli ed Ettore Sartori: "la montagna non va usata come sfondo per una cultura urbana esclusivamente consumistica".

9 maggio 2019 - Nel corso del Comitato di Gestione del 6 maggio scorso è stato ammesso all'ordine del giorno e discusso un documento a firma di Nicola Chiavarelli, rappresentante del comune di…

Leggi tutto...

Il 67esimo Trento Film Festival arriva a Milano

Fondazione Cineteca Italiana, con il festival e il CAI Milano danno appuntamento al Cinema oberdan dal 9 al 13 maggio: proiezione di 20 film dell'edizione appena conclusa, oltre a incontri ed eventi speciali.

9 maggio 2019 - Dal 13 al 19 maggio presso Cinema Spazio Oberdan a Milano, Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con Trento Film Festival e CAI Milano, presenta la decima edizione milanese…

Leggi tutto...