Storie di alpinisti: su Montagne360 le imprese straordinarie di Giuseppe Oberto, Antonio Orsini e Mario Bisaccia

A una grande impresa è dedicato anche il portfolio fotografico del numero di novembre, con gli scatti di Fosco Maraini durante la spedizione sul Gasherbrum IV. Scatti che ora diventano un libro fotografico in uscita con il CAI.

30 ottobre 2018 - Si intitola "Storie di alpinisti" lo speciale del numero di novembre di Montagne360, la rivista del Club alpino italiano, che dedica quindici pagine a Oberto, Orsini e Bisaccia, tre…

Leggi tutto...

La speleologia CAI al Raduno internazionale "Casola 2018 - Nuvole"

Focus su conoscenza e frequentazione delle grotte, aspetti culturali e scientifici del mondo sotterraneo, ma anche tecniche di progressione e caratteristiche fisiche dei materiali utilizzati.In via Roma, 10 sarà allestita la CasaCAI.

30 ottobre 2018 - La manifestazione speleologica internazionale “Casola - Nuvole 2018”, che si svolgerà dall’1 al 4 novembre 2018 a Casola Valsenio (RA), rappresenta un punto di rifermento…

Leggi tutto...

Young Harmonic Time: a Milano l’ultimo atto del progetto “Yarmonia” con CAI e Coro CeT

Domenica 4 novembre 2018 in due location (M.A.C. La Verdi e Auditorium di Milano) in programma seminari, una mostra, una rassegna corale e il Gran Premio Pedrotti.

30 ottobre 2018 - Prende il nome di Young Harmonic Time 2018 l’ultimo evento, previsto dal progetto “Yarmonia”, approvato dal MiBAC e proposto dal CAI (attraverso il Cento Nazionale Coralità)…

Leggi tutto...

"Itinerari glaciologici sulle montagne italiane - Un contributo allo sviluppo del turismo sostenibile sulle Alpi"

Lunedì 5 novembre 2018 Società Geologica Italiana e Comitato Glaciologico Italiano presentano alla Statale di Milano la più recente Guida Geologica Regionale, dedicata ai ghiacciai italiani. Interviene il Presidente CAI Vincenzo Torti.

30 ottobre 2018 - La Società Geologica Italiana e il Comitato Glaciologico Italiano organizzano un evento dal titolo "Itinerari glaciologici sulle montagne italiane - Un contributo allo sviluppo del…

Leggi tutto...

Alexia Cautis del Liceo Canova di Treviso e la Classe III BLS del D’Annunzio di Gorizia vincono il Premio Mazzotti Juniores

La giovanissima trevigiana autrice dell’eleborato “Topografie dell’anima”, mentre i ragazzi goriziani hanno realizzato il video “Il paesaggio di una vita”.

30 ottobre 2018 - Alexia Cautis (Classe III B Classico – Liceo Ginnasio Statale “Antonio Canova” di Treviso) con l’eleborato “Topografie dell’anima” e la Classe III BLS del Liceo…

Leggi tutto...

Arriva "Nuvole 2018"… e Casola Valsenio si trasforma

Tra meno di una settimana la cittadina romagnola si animerà con moltissime iniziative, tra convegni, reportage, mostre, materiali tecnici ed escursioni, con la presenza del CAI e della SSI e di moltissimi ospiti internazionali.

29 ottobre 2018 - Manca meno di una settimana a Nuvole, il raduno internazionale di speleologia, organizzato dall’Associazione Speleopolis, che quest’anno torna dall’1 al 4 novembre a…

Leggi tutto...

Gli studenti dell' Alta Formazione dell’Istituto Artigianelli realizzeranno la nuova immagine grafica della SAT

Quattro studenti lavoreranno sulla base delle risposte a un questionario rivolto ai Soci, on line sul sito del sodalizio, in modo che questi ultimi possano collaborare allo studio grafico.

29 ottobre 2018 - Sono quattro studenti dell'Alta Formazione Grafica presso l'Istituto Pavoniano Artigianelli di Trento: Elisa, Tania, Vittoria, Pietro, Stefano ed hanno dichiarato di essere…

Leggi tutto...

Cus Bergamo, Università degli Studi di Bergamo e Cai Bergamo: siglata la collaborazione, tante attività in programma

Saranno organizzate uscite in montagna e incontri indoor presso il Palamonti di Bergamo rivolte sia agli studenti, sia al personale docente e amministrativo di Unibg. Attività da compiere in compagnia, creando aggregazione e rapporti di amicizia

29 ottobre 2018 - Il Club Alpino Italiano Sezione Bergamo e il Centro Universitario Sportivo dell'Università degli Studi di Bergamo hanno avviato una collaborazione che prevede l'organizzazione di…

Leggi tutto...

Intesa tra Club alpino italiano e Federazione italiana escursionismo per promozione e sviluppo di escursionismo e sentieri

I rispettivi presidenti, Vincenzo Torti e Domenico Pandolfo, hanno firmato ieri a Brivio (LC) un protocollo di collaborazione triennale. Attenzione al completamento del Catasto Nazionale dei Sentieri e dei tracciati europei "E-paths".

27 ottobre 2018 - L'escursionismo è una pratica di conoscenza e fruizione dolce e sostenibile del territorio, nel rispetto di paesaggio, ambiente, storia, cultura e tradizioni locali. Il turismo…

Leggi tutto...

Avviso pubblico per manifestazione di interesse per l'alienazione del complesso immobiliare sito nel comune di Canazei (TN) e nel comune di Livinallongo del Col di Lana (BL)

Si tratta del “Centro di formazione per la montagna ‘B. Crepaz’ e Casa Alpina”, sita a cavallo tra le province di Trento e Belluno

27 ottobre 2018 - Il Club Alpino Italiano (CAI), Ente Pubblico non Economico, intende esperire un’indagine per l’alienazione della struttura immobiliare denominata “Centro di formazione per la…

Leggi tutto...