Il Parco della Grigna Settentrionale: primo incontro della Commissione TAM del CAI Lombardia per conoscere le aree naturali della regione

Aperto a tutti i Soci e gratuito, prevede un momento in aula il sabato e un'escursione la domenica con focus sulle rocce carbonatiche (calcari e dolomie). Appuntamento a Barzio il 23 e 24 giugno 2018.

13 giugno 2018 - La Commissione Regionale Tutela Ambiente Montano del CAI Lombardia organizza nel 2018 una serie di incontri nei parchi delle Alpi e Prealpi lombarde, gratuiti per tutti i soci.Lo…

Leggi tutto...

Partiti in tutta Italia gli Aggiornamenti 2018 dei Titolati di Escursionismo AE-EEA specializzati in Accompagnamento in Ferrata

Organizzato in Lombardia a fine maggio il primo evento a livello locale, con oltre 70 partecipanti che hanno aprrofondito nuova normativa relativa ai Kit da Ferrata (denominata EN 958 – 2017).

13 giugno 2018 - Nell’ultimo fine settimana di maggio a Passo San Marco (Mezzoldo - BG), caratterizzato da tempo avverso e aggravato anche da qualche acquazzone, si è svolto l’aggiornamento…

Leggi tutto...

La linea della faglia della Valsugana: serata ed escursione con il CAI San Donà di Piave

Nell'ambito dell'edizione 2018 di “Vivere l'ambiente”, martedì 19 giugno incontro su “La linea della Valsugana. Una storia infinita tra rocce, faglie e pieghe”, domenica 1 luglio escursione al Passo Brocòn.

13 giugno 2018 - In ogni angolo del nostro pianeta, il paesaggio che si ammira è la diretta conseguenza della sua storia geologica. Storia talvolta semplice, altre volte complessa, ricca di colpi di…

Leggi tutto...

Eccesso di sfruttamento idroelettrico in montagna? Il Club alpino italiano ne discute a Bologna

Sabato 16 giugno, la CCTAM intende valutare gli impatti ambientali e i limitati benefici dell'ulteriore sviluppo del mini-idroelettrico (che riguarderà anche i corsi d'acqua montani) previsti dalla Strategia Energetica Nazionale (SEN).

12 giugno 2018 - Valutare i probabili impatti ambientali e i limitati benefici energetici dell'ulteriore sviluppo del mini-idroelettrico incluso nella Strategia Energetica Nazionale 2017 (SEN), che…

Leggi tutto...

Rieti, Paolo Piacentini presenta il suo libro "Appennino atto d’amore. La montagna a cui tutti apparteniamo"

Associazione Inachis, CAI Lazio (con le Sezioni di Rieti, Amatrice, Antrodoco e Leonessa) danno appuntamento a venerdì 15 giugno 2018: al centro difficoltà, abbandono, incuria ma anche modernità, accoglienza e turismo slow.

12 giugno 2018 - L’Appennino? Un bellissimo Cammino di 900 km dove si scoprono angoli commoventi di resistenza nei luoghi distrutti dal terremoto e giovani che hanno deciso di dedicarsi al turismo…

Leggi tutto...

"I grandi carnivori nell'Appennino Meridionale. Temi di una convivenza possibile": se ne parla con il CAI Caserta

Appuntamento il 22 giugno 2018 a San Clemente (CE) per affrontare la problematica della convivenza tra l'uomo e i grandi carnivori in una zona dove, al contrario dele Alpi, questi ultimi non se ne sono mai andati.

12 giugno 2018 - Si chiama "I grandi carnivori nell'Appennino Meridionale. Temi di una convivenza possibile" l'incontro sul lupo (e non solo) che si terrà a San Clemente (Caserta) il 22 giugno (sede…

Leggi tutto...

Prevenzione in montagna d'estate, torna la giornata nazionale 'Sicuri sul sentiero'

Domenica 17 giugno, in 45 località di 15 regioni, CAI e CNSAS organizzano presidi di sentieri, ferrate e falesie con momenti informativi sugli accorgimenti da prendere per ridurre il rischio di incidenti, escursioni guidate e dimostrazioni di soccorso.

11 giugno 2018 - Accrescere la consapevolezza dei rischi e dei limiti personali e diffondere la prevenzione in coloro che amano frequentare l'ambiente montano durante i mesi estivi. Sono questi, come…

Leggi tutto...

Inaugurato il percorso “Dolomiti senza confini”: dodici ferrate tra Italia e Austria unite nel segno della pace

Il Presidente del CAI Vincenzo Torti: “vogliamo riportare alla memoria e al cuore il sacrificio di chi cento anni fa ha realizzato questi percorsi e coinvolgere i giovani di oggi perché sappiano distinguere il valore altissimo della pace”.

11 giugno 2018 - “Noi abbiamo bisogno di mani che si stringono, di uomini che si incontrano e di sentieri che divengano occasioni di solidarietà”. Queste le parole del Presidente generale del…

Leggi tutto...

Apuane, riaperta la ferrata del Procinto

I volontari del CAI Firenze hanno collaborato all'installazione un nuovo cavo in acciaio inox, posato alcuni nuovi gradini, sistemato il sentiero che dalla fine della ferrata conduce in vetta e posato un corrimano alla partenza.

11 giugno 2018 - A seguito della conclusione dei lavori di manutenzione straordinaria, dal 9 giugno scorso la ferrata del Procinto nel Parco delle Alpi Apuane è nuovamente utilizzabile. La parte…

Leggi tutto...

Via alla 6a edizione di Musica sulle Apuane del CAI Massa

Sette appuntamenti in quota da giugno ad agosto, per rendere la musica meta del cammino e mezzo di conoscenza di un microsistema da salvaguardare. Primo appuntamento il 17 giugno al Rifugio Rossi con lo spettacolo teatrale S-Legati.

11 giugno 2018 - Torna Musica sulle Apuane, il festival culturale in quota del Club Alpino Italiano di Massa, nato nel 2013 per valorizzare le Alpi Apuane. Musica ma anche spettacoli teatrali,…

Leggi tutto...