Montagna senza barriere ad Amatrice con il CAI Ascoli Piceno e altre 4 Sezioni

120 partecipanti di cinque Sezioni (Ascoli, San Benedetto T., Amatrice, Rieti e Monterotondo), di cui 20 disabili, hanno partecipato a una giornata all'insegna della solidarietà nella frazione di Retrosi, ancora zona rossa.

10 luglio 2019 - Domenica 7 luglio si è svolta la 18a edizione di “Montagna senza Barriere”, organizzata dalla Commissione Escursionismo e dal Gruppo Slowbike della Sezione di Ascoli Piceno in…

Leggi tutto...

Montagna e cuore: in 34 rifugi alpini e appenninici la Giornata contro l'ipertensione arteriosa

Tra il 13 luglio e il 4 agosto escursionisti e alpinisti potranno ricevere informazioni sull'ipertensione arteriosa, sui suoi rischi e sul comportamento della pressione arteriosa in montagna. Tutti potranno inoltre misurarla.

9 luglio 2019 - Far conoscere il comportamento della pressione arteriosa quando si sale in quota per prevenire i rischi dell'ipertensione arteriosa. È questo l'obiettivo della "Giornata contro…

Leggi tutto...

Il Sentiero Italia CAI alla festa del viaggio di Rimini

Il Club alpino italiano partecipa all’edizione 2019 dell’UlisseFest, in programma dal 12 al 14 luglio, per presentare il progetto di rilancio di un grande itinerario escursionistico che intende essere un richiamo per il pubblico di viaggiatori-camminatori

8 luglio 2019 - Tre giorni dedicati al viaggio, alle motivazioni che ci spingono a viaggiare, all’ascolto e all’interazione tra grandi esploratori, giornalisti, fotografi e registi, oltre che…

Leggi tutto...

Prato Spilla (PR), il Sentiero Italia CAI all'insegna dei piu' giovani

Oltre 200 persone oggi hanno partecipato all'ultima escursione emiliana della staffetta "Cammina Italia CAI 2019", che proseguirà ora in Liguria. Bambini protagonisti, con gruppi Family e di Alpinismo giovanile provenienti da tre regioni.

7 luglio 2019 -  Oltre 200 escursionisti del Club alpino italiano provenienti da varie Sezioni di Emilia, Liguria, Lombardia e Toscana (guidati da quelle di Parma e di Reggio Emilia) hanno…

Leggi tutto...

Carlo Alberto “Cala” Cimenti in cima al Nanga Parbat

"Sono sdraiato in cima al mondo e piango e rido e ti amo", il messaggio alla fidanzata. Momenti di paura durante la discesa quando la traccia GPS in time dello scalatore torinese è stata ferma un'ora.

5 luglio 2019 - L'alpinista piemontese Carlo Alberto “Cala” Cimenti ha raggiunto l’altro giorno la vetta del Nanga Parbat, 8.126 metri, nel Karakorum pakistano. E' arrivato sulla cima della…

Leggi tutto...

Alpinismo giovanile CAI Imperia, weekend lungo a Sant'Anna di Vinadio, tra camminate, bagni e arrampicate

Sono stati in 26 tra bambini e ragazzi (58 con gli adulti) a partecipare alla tre giorni in montagna di fine giugno: in cammino tra rocce e nebbia il primo giorno, sole, neve e bagno nei Laghi Gemelli il secondo, arrampicata il terzo.

5 luglio 2019 - Un bellissimo weekend lungo, alla fine dello scorso giugno, a Sant'Anna di Vinadio (CN), per l’Alpinismo giovanile del CAI Imperia: 26 tra bambini e ragazzi, instancabili con gli…

Leggi tutto...

La SAT per il decennale delle Dolomiti UNESCO

Quest'estate in programma un'esposizione di libri sulle Dolomiti, due laboratori per bambini e due conferenze dedicate alle Dolomiti di Brenta.

4 luglio 2019 - La SAT, grazie al proficuo lavoro della propria Commissione Storico-Culturale e Biblioteca, partecipa al decennale dell'ingresso delle Dolomiti nei siti UNESCO, patrimonio mondiale…

Leggi tutto...

Cime Bianche, lassù l’ultimo

Il racconto della due giorni in Val D'Ayas, curata dalla Commissione TAM del CAI, dove si è ribadita la necessità di puntare su forme di turismo alternative allo sci da discesa e di tutelare le ultime aree alpine incontaminate.

4 luglio 2019 - L’ultimo grande vallone del Monte Rosa risparmiato dallo sci di pista. “Solo una società malata può pensare di installare piloni per una funivia in un luogo come questo”.…

Leggi tutto...

Al Film Festival della Lessinia l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo

Importante riconoscimento per la rassegna cinematografica scaligera, giunta quest'anno alla venticinquesima edizione. Appuntamento a Boscochiesanuova (VR) dal 23 agosto al 1° settembre.

4 luglio 2019 - Al Film Festival della Lessinia, diretto da Alessandro Anderloni, un importante riconoscimento. Il Parlamento Europeo ha accordato l'Alto Patrocinio alla rassegna cinematografica…

Leggi tutto...

Il Cammina Italia CAI 2019 arriva in Liguria per attraversare i suoi crinali suggestivi tra cielo e mare lungo il Sentiero Italia CAI

Il 7 luglio il passaggio di testimone tra il CAI Emilia Romagna e il CAI Liguria. Dal 12 al 16 luglio sono previsti trekking, alcuni di questi in notturna. Il 16 luglio si salirà fino al Monte Argentea ammirare insieme l'eclissi parziale di luna.

3 luglio 2019 - Dopo aver attraversato i territori emiliani, la staffetta non continuativa "Cammina Italia CAI 2019", promossa dal Club alpino italiano, continuerà in Liguria per rilanciareil…

Leggi tutto...