Riparte lo "Scarpa Demo Tour" per la stagione 2019

Otto tappe in altrettante palestre di arrampicata per testare le scarpette in compagnia di atleti Scarpa.

12 marzo 2019 – Scarpa, da 80 anni nel settore delle calzature sportive per la montagna, ripropone anche per il 2019 lo “Scarpa Demo Tour”, un calendario di appuntamenti in otto palestre…

Leggi tutto...

Liguria: dal CAI no alla riduzione delle aree dei parchi

Critiche, condivise da Federparchi, al disegno di legge regionale che modifica la legge sulle aree protette e la legge sulla tutela e valorizzazione della biodiversità. Chiesta l'istituzione dell'area protetta del Finalese e più guardie ambientali.

11 marzo 2019 - Le Sezioni liguri, piemontesi e valdostane del Club Alpino Italiano, insieme a Federparchi, hanno esaminato il disegno di legge regionale ligure che intende modificare la legge sulle…

Leggi tutto...

Trento Film Festival e SAT accolgono Paolo Cognetti con il suo ultimo libro "Senza mai arrivare in cima. Viaggio in Himalaya"

La presentazione, anteprima assoluta in Trentino, si terrà il 15 marzo 2019 allo Spazio Alpino SAT. Introduce Anna Facchini, presidente SAT, segue il benvenuto del festival e la conversazione a cura di Palma Baldo. Accompagnamento musicale di Fil_Chc.

11 marzo 2019 - Il nuovo lavoro di Paolo Cognetti "Senza mai arrivare in cima. Viaggio in Himalaya" per i temi di Einaudi, che verrà presentato allo Spazio Alpino SAT di Trento venerdì 15 marzo…

Leggi tutto...

A Stevenà di Caneva una giornata dedicata alla montagnaterapia con CAI Friuli Venezia Giulia e CAI Veneto

Sabato 23 marzo 2019 in programma “Montagna di tutti. Montagna come terapia del cuore, della mente, del corpo”: un'occasione di conoscenza e integrazione tra professionisti sanitari e CAI. E' infatti in costante aumento il ricorso alla montagnaterapia.

11 marzo 2019 - “Montagna di tutti. Montagna come terapia del cuore, della mente, del corpo” è il titolo della giornata dedicata alla montagnaterapia in programma sabato 23 marzo a Stevenà di…

Leggi tutto...

Una nuova cultura dell'acqua

Il presidente della Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano Di Donato, in vista della Giornata Mondiale dell'Acqua del 22 marzo, rilancia l'attenzione sulle risorse idriche di Gran Sasso e Apuane.

11 marzo 2019 - Acqua fonte di vita - Il ciclo dell'acquaC'è una sostanza alla quale siamo così abituati da trascurarla. Parlo dell'acqua, di una risorsa della natura che è indispensabile alla…

Leggi tutto...

Folco Terzani per la prima volta a Rieti e ad Amatrice

Sabato 16 marzo 2019 il CAI Amatrice organizza un evento pubblico con il figlio del celebre scrittore e giornalista, che, in mattinata, incontrerà gli studienti del Liceo Artistico di Rieti.

11 marzo 2019 - Moltissimi hanno letto i libri di Tiziano Terzani, giornalista italiano e scrittore tra i più stimati e apprezzati a livello internazionale, innamorato delle montagne…

Leggi tutto...

Dopo la tempesta: quale futuro per i nostri boschi?

Sabato 16 marzo 2019 a Pordenone Legambiente FVG e CAI Pordenone organizzano un convegno per fare il punto della situazione nel Nordest e in Friuli. Contributi scientifici e testimonianze dalla Valcellina e Val Cimoniana.

8 marzo 2019 - La tempesta Vaia è stata l’evento più distruttivo mai registrato nelle foreste italiane. Tra le aree maggiormente colpite c'è stato anche il Friuli, insieme alle Province di…

Leggi tutto...

Scuola Nazionale di Speleologia CAI, i corsi nazionali 2019 di aggiornamento e formazione per speleologi e torrentisti

Sono in tutto 31: 14 per la speleologia, 8 per il torrentismo e 9 comuni ad entrambe le discipline.

8 marzo 2019 - Durante l'Assemblea della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI, svolta a Trieste nel dicembre 2018, sono stati presentati ed approvati 31 corsi di aggiornamento e formazione per il…

Leggi tutto...

Giorgio Daidola e lo Ski spirit dei grandi sciatori di montagna con Biblioteca Nazionale CAI e Museo della Montagna

Sabato 16 marzo 2019, nella Sala degli Stemmi del museo, Giorgio Daidola con Roberto Mantovani presenterà "Un affascinante viaggio con gli sci oltre le piste di ieri, oggi e domani".

8 marzo 2019 - Giorgio Daidola e lo Ski spirit dei grandi sciatori di montagna. Un affascinante viaggio con gli sci oltre le piste di ieri, oggi e domani. Si intitola così il prossimo appuntamento…

Leggi tutto...

Il CAI "Cima d'Arme" di Poggio Bustone adotta il Sacro Speco, simbolo del Francescanesimo

La Sottosezione, con la collaborazione del CAI Rieti e del Comune, intende impegnarsi intende ristrutturazione degli affreschi all’interno della chiesetta e il recupero del sentiero che porta all’eremo, dannieggiato dal sisma 2016.

7 marzo 2019 - Il CAI "Cima d'Arme" di Poggio Bustone adotta il Sacro Speco. Sono passati due anni da quel lasso di tempo (26 agosto-30 ottobre 2016) nel quale l’Italia Centrale ha vissuto la…

Leggi tutto...