SAT Trento, Alessandro Corazza racconta il suo Manaslù

Domani sera via alla primo degli incontri dove l'alpinista satino racconterà la scalata alla vetta della "montagna dello spirito" hilalayana, raggiunta a settembre 2017.

8 gennaio 2018 - Tutto è partito in SAT quando Alessandro Corazza, socio del sodalizio dal 2007, in una serata alpinistica ideata qualche anno fa dalla sezione di Trento, ha conosciuto un gruppo di…

Leggi tutto...

Family CAI Parma, l’esperienza della montagna per i più piccoli anche nel 2018

Tra le novità eventi al Parco del Taro di educazione ambientale e sentieristica educativa, gemellaggi con gruppi Family di altre Sezioni e un programma specifico 0 - 6 anni.

8 gennaio 2018 -  Al via il programma 2018 del gruppo del Family CAI di Parma giunto ormai alla 9^ edizione, che vede annualmente la partecipazione di oltre 600 bimbi e relativi genitori, con…

Leggi tutto...

Vivere l'Ambiente, festa alla Casa Alpina di Conco (VI) con presentazione programma 2018

Sabato 20 e domenica 21 gennaio 2018 in programma proiezione foto 2017, presentazione programma 2018 (sul tema "Confini - Non solo barriere) ed escursione in montagna.

8 gennaio 2018 -  Il 20 e 21 gennaio alla Casa Alpina di Conco (VI) è in programma la festa di "Vivere l'ambiente",  per goderci in compagnia, il sabato le immagini delle uscite 2017 e la…

Leggi tutto...

CAI Lombardia, incontro dei Soci iscritti negli Ambiti Territoriali di Caccia e nei Comprensori Alpini di Caccia: obiettivo esprimere posizione univoca nel rispetto del Bidecalogo

La Commissione Regionale Tutela Ambiente Montano dà appuntamento al 27 gennaio 2018 al Palamonti di Bergamo. I Soci sono stati eletti nella quota delle associazioni ambientaliste.

5 gennaio 2018 - La Commissione Regionale Tutela Ambiente Montano del CAI Lombardia organizza il 27 gennaio 2018 al Palamonti di Bergamo, il primo incontro degli iscritti CAI della Regione Lombardia,…

Leggi tutto...

Orso marsicano: 12 nuovi nati avvistati nel 2017 nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Il dato è rilevante considerato che si tratta di un'annata di non pasciona (ossia senza una produzione eccezionale di frutti di faggio), dimostrando così i buoni livelli di produttività alimentare dell'area.

4 gennaio 2018 - Sono almeno 6 le femmine di orso bruno marsicano che si sono riprodotte nel 2017 nel Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise per un totale di 12 cuccioli.Questo è il risultato del…

Leggi tutto...

Cosa porterà il nuovo anno all’acqua del Gran Sasso? "Assordante silenzio delle Istituzioni a due mesi dalla Manifestazione per l’Acqua Trasparente"

L'Osservatorio Indipendente sull’Acqua del Gran Sasso denuncia una situazione di stallo nella messa in sicurezza dell'acquifero e una mancanza di informazioni sui temi dibattuti dalla Commissione regionale sull’emergenza del Gran Sasso.

4 gennaio 2018 - Ieri si è tenuta una conferenza stampa a Teramo dell’Osservatorio Indipendente sull’Acqua del Gran Sasso, promosso dalle associazioni WWF, Legambiente, Mountain Wilderness,…

Leggi tutto...

Cogne, con il Gran Paradiso Film Festival d’Inverno le anticipazioni della 21^ edizione del festival

Domani sera a Cogne verranno presentate al pubblico le novità dell'edizione 2018 della manifestazione. Inoltre proiezione del film “Antarctica, sur les traces de l’empereur” di Jerome Bouvier, vincitore del XX Trofeo Stambecco d’Oro.

4 gennaio 2018 - Domani sera, ore 20.45 presso la Maison de la Grivola di Cogne, appuntamento con “Gran Paradiso Film Festival d’Inverno”: il Festival dedicato alla cinematografia…

Leggi tutto...

Progetti Terre Alte: aperto il bando per il 2018

Il Gruppo Terre Alte del CAI selezionerà e sosterrà progetti di ricerca, conservazione e divulgazione delle culture di montagna proposti dai Soci. I progetti devono essere inviati entro il 10 febbraio.

3 gennaio 2018 - Anche per il 2018 il Gruppo Terre Alte del CAI invita i propri soci a rendersi protagonisti della ricerca, conservazione e divulgazione delle tante culture delle Terre Alte. Durante…

Leggi tutto...

Sicuri con la Neve 2018: appuntamento il 21 gennaio

La terza domenica di gennaio torna, come sempre, l'appuntamento in varie località di tutta Italia che CAI e CNSAS dedicano alla sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale.

2 gennaio 2018 - Domenica 21 gennaio 2018 si ripresenta la giornata nazionale di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale; valanghe, scivolate su ghiaccio,…

Leggi tutto...

La storia delle calzature di montagna sul numero di gennaio Montagne360

Oltre allo speciale "A passo d'uomo", l'attualità con la nascita di Euma e la solidarietà con i trekking sui Monti Sibillini.

2 gennaio 2018 - La storia della calzatura di montagna è il tema trainante del numero di gennaio di Montagne360, la rivista del Club alpino italiano. Tre articoli più l'introduzione sono pubblicati…

Leggi tutto...