Al via il nuovo corso di avvicinamento alla montagna per ragazzi del CAI Bressanone

Si inizia con le uscite sulla neve con slitte e ciaspole, per arrivare alle escursioni estive, anche con pernotto in tenda. Non mancano uscite in grotta e in MTB. Presentazione l’11 gennaio 2019

7 gennaio 2019 - "E' nel mondo dei ragazzi che fiorisce la primavera del Cai…". Sono parole di Vinicio Sarti (past president sezionale), che all’alpinismo giovanile del CAI Bressanone si è…

Leggi tutto...

L’inizio anno dei bambini della Valfurva, con le mani e i piedi sugli appigli

Oltre 40 alunni delle elementari e delle medie hanno partecipato al corso di arrampicata in palestra del CAI Valfurva, all’insegna del divertimento in parete e delle nozioni sulla sicurezza.

7 gennaio 2019 - Un inizio del 2019 all’insegna dell’arrampicata sportiva per oltre 40 bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie della Valfurva e dintorni, che hanno partecipato al corso…

Leggi tutto...

Due Soci del "Gruppo Alpinisti, Rocciatori, Sciatori" della Società Alpina delle Giulie in Patagonia

Sono partiti Silvio Silich (direttore della Scuola Nazionale di Alpinismo Emilio Comici della SAG) e Stefano Figliolia (, istruttore della stessa scuola). Obiettivo la ripetizione di alcune vie di misto sulle su Fitz Roy e Cerro Torre.

4 gennaio 2019 - È appena partita la spedizione per la Patagonia del gruppo GARS (Gruppo Alpinisti, Rocciatori, Sciatori) della Società Alpina delle Giulie.La Patagonia, luogo mitico per gli…

Leggi tutto...

Bergamo, i trapiantati tornano in montagna con il progetto "A spasso con Luisa"

Con l'ASST Papa Giovanni XXIII nove escursioni dal 31 marzo al 30 giugno 2019: "l'attività sportiva dei trapiantati non solo è possibile ma anche auspicabile". Accompagnerà Silvio Calvi del CAI Bergamo, trapiantato di fegato.

4 gennaio 2019 - Torna anche nel 2019 il progetto “A spasso con Luisa” con nuove escursioni in montagna per i trapiantati che vogliono migliorare il proprio benessere mentale e fisico, in…

Leggi tutto...

Gruppo Grandi Carnivori CAI: "un 2018 ricco di attività, iniziative e crescita: quanto seminato inizia a dare i suoi frutti"

A breve andrà in stampa un diario scolastico sui grnadi carnivori, con disegni, foto e testi. Il Convegno nazionale 2019 è in programma a Vicenza sabato 6 aprile.

3 gennaio 2019 - Si conclude anche il 2018 per il Gruppo di lavoro sui Grandi Carnivori del Club Alpino Italiano.L’anno appena trascorso è stato ricchissimo di attività, di iniziative e di…

Leggi tutto...

Tutela dell'ambiente e fruizione sostenibile: siglata la collaborazione tra Parco Regionale Sirente Velino e CAI Abruzzo

L'intesa prevede la proposta di soluzioni ai problemi più delicati legati alla frequentazione e alla fruizione turistico-sportiva di zone sensibili e di particolare valore biologico-paesaggistico. Il CAI si impegnerà nel monitoraggio dei sentieri.

3 gennaio 2019 - È stato firmato ieri, presso la sede del Parco a Rocca di Mezzo, un Protocollo di collaborazione tra  l’Ente Parco Regionale Sirente Velino e il CAI Abruzzo.Un importante…

Leggi tutto...

Sara Pfeifhofer vince il 5° Concorso fotografico del CAI in omaggio a Mario Rigoni Stern su “Uomini, boschi e api. La montagna e il lavoro dell’uomo”

Primo premio alla foto in bianco e nero "Preparativi per la fredda stagione, tra schegge e fatiche". Fino al 6 gennaio 2019 ad Asiago allestita la mostra con gli scatti partecipanti.

3 gennaio 2019 - Nella bella cornice del capoluogo dell’Altopiano, Asiago, ancora privo di neve ma graziosamente addobbato per le festività natalizie, il pomeriggio del 27 dicembre 2018 la sala…

Leggi tutto...

Alla SAT la mostra "La Biblioteca Generale di Giovanni Pedrotti"

Fino al 26 gennaio 2019, visitabile l'esposizione che illustra i contenuti della biblioteca costituita da 2600 volumi, opera di uno dei presidenti più amati e autorevoli del Sodalizio, a 80 anni dalla morte.

3 gennaio 2019 - La mostra ospitata fino al 26 gennaio 2019 nello spazio espositivo della Casa della SAT, in via Manci 57 a Trento, proposta dalla Commissione Storico-Culturale della SAT e curata da…

Leggi tutto...

Lo 'Ski Spirit' e le avventure sulla neve su Montagne360 di gennaio

La rivista del CAI inizia il nuovo anno con otto articoli sullo scialpinismo in ogni forma, sfaccettatura e criticità. Novità la rubrica dedicata ai lavori in corso sul Sentiero Italia: prima tappa in Sardegna.

2 gennaio 2019 - Che turista della montagna innevata vuoi essere? E’ questo il tema con il cui la rivista del Club alpino italiano Montagne360 inizia il nuovo anno. Un tema più che mai attuale,…

Leggi tutto...

Il 2019 del Family CAI Lecco: "sarà, ancora, un anno di crescita, di cambiamento, di evoluzione"

Una novità sarà che ogni nucleo partecipante (anche in collaborazione con un’altra famiglia) dovrà proporre, organizzare e poi gestire un’attività nel corso dell’anno. Le iscrizioni apriranno verso matà gennaio.

2 gennaio 2019 -  Ecco il 2019: che anno sarà? Per il Family CAI Lecco sarà, ancora, un anno di crescita, di cambiamento; di evoluzione.Come i nostri bambini, anche il nostro Progetto infatti…

Leggi tutto...