Il gruppo Italiano Scrittori di Montagna ha compiuto 90 anni

La Sala degli Stemmi del Museo della Montagna di Torino ha ospitato sabato 13 aprile 2019 l'evento celebrativo “1929 – 2019: novant’anni di Gruppo Italiano Scrittori di Montagna”.

16 aprile 2019 - Il Gruppo Italiano Scrittori di Montagna – Accademia di Arte e di Cultura Alpina (G.I.S.M) compie 90 anni! L’evento per festeggiare questo traguardo si è svolto a Torino, presso…

Leggi tutto...

Leonessa (RI), consegnati attestati e libretti ai nuovi Accompagnatori di Escursionismo

I Soci, provenienti da Lazio, Basilicata, Emilia Romagna e Umbria, hanno superato il Corso di formazione e verifica per Accompagnatori di escursionismo di primo livello e cicloescursionismo (A.E. / A.E.C.).

16 aprile 2019 - Domenica 14 aprile si è svolta a Leonessa (RI) la consegna degli attestati e dei libretti ai soci che hanno conseguito il titolo di Accompagnatore di Escursionismo, provenienti da…

Leggi tutto...

Gli insegnanti a lezione di ambiente con il CAI, tra la laguna di Venezia e le Grotte di Frasassi

Tra la fine di aprile e il primo maggio decine di docenti delle scuole parteciperanno ai corsi "Le lagune altoadriatiche, tra le Alpi e il Mare, tra il Passato e il Presente" e "Le Grotte della Gola di Frasassi - Un viaggio nel cuore della montagna".

15 aprile 2019 - Questa primavera gli insegnanti delle scuole italiane tornano a lezione dal Club alpino italiano, tra le lagune altoadriatiche e le Grotte di Frasassi: sono infatti due i corsi di…

Leggi tutto...

Family CAI anche a Cremona

Il progetto ha preso corpo tenendo conto delle realtà sezionali che già si occupano di bambini (alpinismo giovanile e baby climbing). Prima escursione domenica 28 aprile 2019 a Pietra Perduca.

15 aprile 2019 -  Nella seduta di mercoledì 10 aprile, il Consiglio Direttivo del CAI Cremona ha approvato la richiesta di una nuova iniziativa, che sulla scorta di altre esperienze già…

Leggi tutto...

Assemblea dei Delegati SAT 2019: "il corpo sociale si dimostra ancora una volta coeso, partecipe e consapevole dell'intenso lavoro innovativo in corso"

Sabato 13 aprile a Rovereto (TN) erano presenti 213 persone con 72 deleghe, per un totale di 285 votanti in rappresentanza di 74 sezioni.

15 aprile 2019 - Decisamente partecipata la prima Assemblea dei delegati SAT della presidenza Facchini, erano infatti presenti 213 persone sabato scorso al teatro Rosmini di Rovereto, con in mano 72…

Leggi tutto...

La "Montagna come cura" al 67° Trento Film Festival

Il primo maggio torna la tavola rotonda dedicata alla Montagnaterapia, moderata dal Presidente della Commissione Centrale Medica Luigi Festi, per "valutare i progressi e indicare le future prospettive di un trattamento terapeutico di enormi potenzialità".

12 aprile 2019 - Il prossimo primo maggio, nel contesto del Trento Film Festival, si terrà una Tavola Rotonda dedicata alla Montagnaterapia, di cui sarà moderatore il Dott. Luigi Festi, Chirurgo…

Leggi tutto...

Un pozzo Cai in Africa per dissetare un intero villaggio

L'inaugurazione della bella inizativa del CAI Acireale è avvenuta il 2 aprile. Il pozzo è stato dedicato a un giovane socio scomparso lo scorso anno: Giorgio Privitera

12 aprile 2019 - “Con questo pozzo il Cai darà la possibilità di dissetarsi a un intero villaggio”. Il presidente della Sezione di Acireale, il dottor Giuseppe Receputo, è soddisfatto…

Leggi tutto...

Torna l'appuntamento formativo di BiblioCai al Trento Film Festival

Sabato 4 maggio, nei giorni del festival, il tradizionale aggiornamento formativo della Biblioteca Nazionale CAI rivolto ai Soci che si occupano delle biblioteche sezionali. Tra i temi, i periodici e la crescita delle biblioteche.

12 aprile 2019 - Sabato 4 maggio si terrà il 21° convegno BiblioCai a Trento. Possono partecipare tutti i soci volontari che si occupano delle biblioteche sezionali Cai. Come ogni anno il convegno…

Leggi tutto...

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise: il CAI Abruzzo chiede la conferma dell'attuale presidente

Antonio Carrara, il cui mandato è scaduto a marzo, è attualmente in carica in regime di prorogazio. La richiesta del CAI indirizzata al Ministro dell'Ambiente Sergio Costa e al Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio.

11 aprile 2019 - Le Associazioni Ambientaliste si sono riunite a livello nazionale per concordare azioni condivise a favore della governance dei Parchi Nazionali ed è stato prodotto un documento…

Leggi tutto...

Nuove regole per il versante transalpino del Monte Bianco

La Francia blinda il suo versante del tetto d'Europa per ragioni di sicurezza e ambientali: numero chiuso per il campo base di Tete Rousse e prenotazione obbligatorio nei rifugi. Per chi trasgredisce multe fino a 300.000 Euro.

11 aprile 2019 - Nuove regole per il Monte Bianco. La prefettura dell'Alta Savoia ha stabilito nuove regole per le salite sul versante francese. Un dispositivo unico di prenotazione (obbligatoria)…

Leggi tutto...