In settanta per la sesta escursione intersezionale del Cai comasco

“Nonostante il meteo, il risultato di partecipazione è stato ottimo”, ha spiegato Romina Squatrito del Cai Cermenate, al termine dell'escursione dalla diga dell'Alpe Cavalli (Cheggio) al rifugio Andolla in Alta Valle Antrona (VB)

13 giugno 2019 - La pioggia non ha fermato la sesta gita intersezionale del Cai comasco, l'escursione che ogni anno raduna i soci della provincia di Como per affrontare insieme un sentiero e una…

Leggi tutto...

21a Settimana Nazionale dell'Escursionismo, appuntamento con il concerto "Armonie tra le Montagne"

Venerdì 14 giugno alle ore 21 presso il Teatro Maggiore di Verbania si esibiranno i Cori CAI - SEO Domodossola e CAI Sondrio: un evento culturale che attraverserà la storia dei popoli e insieme un'occasione di conoscenza per tutti i partecipanti.

12 giugno 2019 - Nell'ambito della 21a edizione della Settimana Nazionale dell'Escursionismo, in corso di svolgimento in questi giorni in Val Grande, è in programma il concerto "Armonie tra le…

Leggi tutto...

Ottimo bilancio della Via della Lana e della Seta a un anno dall’inaugurazione

L’ideatore Vito Paticchia (CAI Bologna): “Ha ridato speranza ed energie a comunità che erano depresse da impoverimento e spopolamento”. In arrivo la credenziale ufficiale del pellegrino.

12 giugno 2019 - “Questo cammino ha riportato un flusso interessante di turisti sull’Appennino, ha ridato speranza ed energie a comunità che erano depresse da uno spopolamento che sembrava…

Leggi tutto...

"In cammino nei Parchi" 2019: tre Sezioni nel Parco d'Abruzzo

Domenica scorsa CAI Atessa, i Soci di CAI Castel di Sangro e CAI Fara San Martino hanno percorso un anello di 13,5 km, con partenza e arrivo a Civitella Alfedena, con dislivello 850 metri. Massima quota raggiunta i 1942 metri di Passo Cavuto.

11 giugno 2019 - Domenica 9 giugno In Cammino nei Parchi, con le Sezioni di Atessa, Castel di Sangro, Fara San Martino, ha visto un'escursione nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.Alle ore…

Leggi tutto...

Concluso il progetto "A scuola con il CAI 2019" della Sezione di Amatrice su “Sentieri di Transumanza tra natura, cultura, storia, poesia”

Oltre 300 alunni, dai 3 ai 18 anni, 27 insegnanti, 23 classi (anche dal Trentino): questi inumeri di un'edizione legata alla pastorizia, che ha voluto supportare la candidatura della Transumanza a patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO.

11 giugno 2019 - La musica antica di organetti e tamburelli, suonati dai ragazzi delle medie della scuola di Amatrice, è stata la degna chiusura, lo scorso 7 giugno, del progetto del CAI di Amatrice…

Leggi tutto...

Emendamento allo Sbloccacantieri con la nomina del Commissario straordinario per la messa in sicurezza dell’acquifero del Gran Sasso: ribadito il guidizio negativo dell'Osservatorio

Ieri l’Osservatorio è stato ascoltato dalla Commissione Ambiente della Camera: "nessuna partecipazione, fondi insufficienti, poca chiarezza su cosa si farà".

11 giugno 2019 - Ieri mattina tre rappresentanti dell’Osservatorio Indipendente sull’Acqua del Gran Sasso, promosso dalle Associazioni WWF, Legambiente, Mountain Wilderness, ARCI, ProNatura,…

Leggi tutto...

Quattro giorni a Gressoney per studiare lo scioglimento ghiacciai

A settembre i massimi esperti internazionali si occuperanno in particolare della preoccupante situazione del ghiacciaio del Lys sul Monte Rosa, dove sono evidenti gli effetti dei cambiamenti climatici.

11 giugno 2019 - La Società glaciologica internazionale come ogni anno organizzerà “Igs-Sao – Tournée”, un momento di incontro dei maggiori esperti internazionali dei ghiacciai, per…

Leggi tutto...

Abbassare il rischio di incidenti in montagna d'estate: torna la giornata nazionale "Sicuri sul Sentiero"

Sono una quarantina circa le località montane in tutta Italia dove domenica 16 giugno Club alpino italiano e Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico daranno consigli sulla sicurezza, oltre a organizzare escursioni e dimostrazioni di soccorso.

10 giugno 2019 - Presidi di sentieri, ferrate e falesie, vie alpinistiche, grotte e percorsi per il canyoning, con momenti informativi sugli accorgimenti da prendere per ridurre il rischio di…

Leggi tutto...

Amatrice Vertical e Amatrice Perù: torna “Tutti i colori della Laga”

Il prossimo weekend due appuntamenti di corsa in natura e, con il CAI Amatrice, tre escursioni per chi non gareggia lungo il Cammino nelle Terre Mutate e una serata culturale sull'Huantsan Northe.

10 giugno 2019 - Un weekend dedicato alla corsa in natura patrocinato dai Comuni di Amatrice e Campotosto, con due appuntamenti all’interno del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga sabato 15…

Leggi tutto...

Val Grande, inaugurata la 21a edizione della Settimana Nazionale dell'Escursionismo

Il Meeting nazionale dei sentieri e il convegno "Il Sentiero Italia come spina dorsale del catasto nazionale dei Sentieri" hanno aperto la prima giornata di oggi 8 giugno, presso il Teatro Maggiore di Verbania.

8 giugno 2019 - La 21a edizione della Settimana Nazionale dell'Escursionismo del Club Alpino Italiano ha aperto i battenti oggi presso il teatro Maggiore di Verbania. Proseguirà fino al 16 giugno in…

Leggi tutto...