CAI Bassano del Grappa e CAI Uget Valpellice: un gemellaggio all'insegna dei veri valori del Club alpino

Il legame tra le due Sezioni, all'insegna di condivisione di ideali, idee ed amicizia, è stato rinsaldato in Veneto con la salita al monte Ortigara, prendendo spunto dal Centenario della fine della Grande Guerra.

10 luglio 2018 - Un gemellaggio all'insegna dei veri valori del CAI: condivisione di ideali, idee ed amicizia.Il 29 giugno, a Bassano del Grappa, si è celebrato il gemellaggio tra la Sezione locale…

Leggi tutto...

L'Istituto Patini Liberatore di Castel di Sangro protagonista del progetto "Italian Mountain lab"

Studenti e insegnanti, dopo il primo Hackathon della montagna per le scuole a Cime a Milano 2017, hanno partecipato alla Summer School in Adamello. A ottobre Greta Cipolla, con la docente Alba Scannella, andrà in Nepal con il suo gruppo di lavoro.

10 luglio 2018 - L'Istituto Patini Liberatore è stato protagonista, lo scorso dicembre a Milano, del primo Hackathon della montagna degli studenti italiani nell’ambito dell’International…

Leggi tutto...

A decine e decine sui sentieri in nome della tutela delle Alpi Apuane

In occasione della giornata internazionale "Respect the Mountains", il CAI ha portato sui sentieri diversi gruppi di escursionisti che hanno raggiunto il Passo della Focolaccia in nome della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile del territorio.

9 luglio 2018 - Decine e decine di escursionisti sono giunti ieri, percorrendo vari sentieri, al Passo della Focolaccia, sulle Alpi Apuane, in occasione della giornata organizzata dal Club alpino…

Leggi tutto...

68 ragazzi di 6 Sezioni venete, friulane e giuliane per due giorni Alta Via n.1 delle Dolomiti

Organizzata dal CAI Conegliano, la due giorni ha visto la partecipazione dei ragazzi delle Sezioni di Monfalcone, Vittorio Veneto, Pieve di Soligo Thiene e Belluno. I giovanissimi hanno camminato per 16 km al Passo Duran a Piani di Pezzé.

9 luglio 2018 - Una intensa due giorni sul tracciato dell’Alta Via n.1 delle Dolomiti, un allegro e vociante serpentone di 68 ragazzi e accompagnatori di Alpinismo Giovanile, una traversata di 16…

Leggi tutto...

"Rifugi di Cultura" 2018: prossimi appuntamenti su soldati e brigantesse in Valle Spluga e Val di Zoldo

Il 14 luglio al Rifugio Bertacchi (SO) escursione con attori sulle storie dei soldati. Il 14 e il 15 luglio al Rifugio Sora’l sass in scena la storia di una brigantessa sulle cime.

9 luglio 2018 - “Lassù...in guerra: storie di vita e montagna di giovani soldati” sabato 14 luglio al Rifugio G. Bertacchi (Valle Spluga - SO, quota 2175m) e “Bianca come la libertà” sabato…

Leggi tutto...

Concluse le due settimane dedicate all'alpinismo giovanile del CAI Verrés

A fine giugno 51 giovani hanno partecipato alla settimana "ragazzi in montagna" (escursioni, notte in rifugio e arrampicate), mentre 49 bambini hanno preso parte alla settimana "giovani lepri (escursioni, fattoria didattica e arrampicata).

6 luglio 2018 - Si sono appena concluse le due settimane dedicate all'alpinismo giovanile organizzate dalla sezione di Verrès. Dal 18 al 22 giugno si è svolta la 17a settimana "ragazzi in…

Leggi tutto...

SAT, al via i lavori ​sulle​ ferrate: Brentari e Castiglioni nel Gruppo di Brenta le più importanti

I lavori iniziaranno il 9 luglio 2018 per la Castiglioni, il 20 agosto per la Brentari. Entrambe rimarranno chiuse dai 20 ai 25 giorni, in base alle condizione meteo.

6 luglio 2018 - L’ufficio tecnico di SAT sede centrale comunica che stanno per iniziare i lavori di rinnovamento alla ferrata ​Ettore ​Castiglioni (9 luglio) e il mese prossimo inizieranno le…

Leggi tutto...

"Avvicinare le montagne" al Devero: dal CAI Piemonte preoccupazione per l'impatto ambientale del progetto e disponibilità al confronto

"Più costruttivo mantenere e migliorare le infrastrutture esistenti e prevedere buone pratiche che valorizzino prodotti tipici e specificità locali, offrano percorsi tematici, cammini storici e sociali, promuovano aspetti naturalistici".

5 luglio 2018 - Il Consiglio Direttivo del CAI Piemonte, presieduto da Daniela Formica, si è riunito sabato 30 giugno nel Museo dell’Alpeggio-Parco Naturale Veglia Devero all’Alpe Devero,…

Leggi tutto...

"GiuliAmo": 41 ragazzi dell'alpinismo giovanile di 8 Sezioni di 4 regioni sulle Alpi Giulie per il camp intersezionale

Provenienti dalle Sezioni di Tolmezzo, Monfalcone, Senigallia, Ancona, Jesi, Castel di Sangro, Vittorio Veneto e Pieve di Soligo, hanno camminato in tre Stati diversi, su montagne grandiose, stringendo amicizie importanti.

5 luglio 2018 - Musica jazz ad alto volume nel minibus. Di solito mi dà fastidio il volume eccessivo, ma adesso no, adesso "ci sta": copre il profondo silenzio degli otto ragazzi che viaggiano con…

Leggi tutto...

Milano, presentato il Festival delle Alpi e delle Montagne Italiane 2018

Sabato 7 e domenica 8 luglio 140 eventi in 11 regioni italiane, dei quali 63 in Lombardia: al centro la valorizzazione dell'ambiente e delle sue biodiversità e l'esaltazione delle caratteristiche peculiari dei territori montani.

5 luglio 2018 - Favorire la valorizzazione dell'ambiente e delle sue biodiversità ed esaltare le caratteristiche peculiari dei territori montani attraverso l'organizzazione di una lunga e variegata…

Leggi tutto...