Montagna, vino, canti polifonici: la Georgia e la sua millenaria cultura protagonista del Trento Film Festival 2020

Sarà la piccola e affascinante repubblica caucasica il Paese ospite della sezione “Destinazione...” della 68a edizione del festival (25 aprile – 3 maggio 2020).

14 gennaio 2020 - Finlandia, Russia, Turchia, Messico, India, Cile, Islanda, Giappone, Marocco: il giro del mondo del Trento Film Festival è giunto ormai alla decima tappa, e ha deciso di fermarsi…

Leggi tutto...

Aperte le iscrizioni per il Corso per Operatori Naturalistici e Culturali di area ligure, piemontese e valdostana

Organizzato dal Comitato Scientifico LPV del CAI, prevede sei fine settimana da marzo a ottobre con lezioni in aula e in ambiente. Termine iscrizioni 15 febbraio 2020.

14 gennaio 2020 - Il Comitato Scientifico Ligure Piemontese Valdostano del CAI organizza per il 2020 un Corso per Operatori Naturalistici e Culturali (ONC), figura titolata del Club Alpino Italiano…

Leggi tutto...

Nel 2019 è nato il MAGS, un'escursione per mountain bike che dall'Adriatico porta al Gran Sasso

Il 29 novembre scorso ad Arsita è stata dedicata al primo Trail d'Abruzzo un'intera serata in cui sono intervenute le istituzioni del Cai locale

14 gennaio 2020 - Il 29 novembre scorso, presso la sala polifunzionale di Arsita, si è svolta una serata interamente dedicata al MAGS (acronimo di Mare Adriatico Gran Sasso), il primo Trail…

Leggi tutto...

Prevenzione e autosoccorso in montagna d'inverno: torna la giornata nazionale "Sicuri con la neve"

Domenica 19 gennaio saranno circa quaranta (in dodici regioni) gli appuntamenti organizzati da Club alpino italiano e Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, tra convegni, presidi di percorsi, stand e campi neve.

13 gennaio 2020 - Sono già stati diversi, in queste prime settimane di stagione invernale, gli incidenti in montagna, in diversi casi anche mortali, sia sulle Alpi che sugli Appennini. Incidenti che…

Leggi tutto...

"No alla riduzione del Parco della Lessinia"

114 associazioni, tra cui il CAI Veneto, esprimono contrarietà la proposta di riduzione del perimetro del Parco (circa il 18%), che andrà all'esame della Regione il 16 gennaio. Sarebbero esclusi dai confini dell'area protetta i Vaj.

13 genaio 2020 - E' un vasto movimento di 114 associazioni, tra cui il Cai e la Società Speleologica Italiana, quello che si è messo in moto in Veneto per contrastare la proposta di riduzione del…

Leggi tutto...

“In cammino nella terra di mezzo”: la guida con 18 itinerari nel territorio di Sellano (PG)

Scritto da quattro Soci del gruppo seniores “Mario Gatti” del CAI Perugia, non solo contiene informazioni escursionistiche, ma anche notizie storiche su territorio, borghi e personaggi. Presentazione il 22 gennaio a Perugia.

13 gennaio 2020 - Sarà presentata mercoledì 22 gennaio, alle ore 18, al Centro Bambagioni di Perugia, la guida “In cammino nella terra di mezzo”, che illustra 18 itinerari escursionistici…

Leggi tutto...

"Conoscere la geologia del Veneto, dalle rocce più antiche alle piattaforme anisico-ladiniche": oltre 100 persone alla presentazione del volume

Edito dal Comitato Scientifico VFG del CAI, il volume è composto da 223 pagine a colori, con numerose tabelle, foto a colori, cartine e disegni. Autore il geologo Tiziano Abbà del CAI Camposampiero.

13 gennaio 2020 - Venerdì 20 dicembre scorso alle 20.30 nel prestigioso auditorium della Biblioteca Comunale di Montebelluna (TV), il Comitato Scientifico VFG del CAI, con il patrocinio del Museo di…

Leggi tutto...

Spedizione antartica Cai-Cnr: effettuati i primi rilievi scientifici

Cavalli, Sanguineti e Dell'Agnola hanno già effettuato alcuni prelievi di campioni di ghiaccio nella Two Hummock Island, che saranno analizzate per verificare la presenza di particelle plastiche.

10 gennaio 2020 - Nella notte tra mercoledì e giovedì sono arrivati gli ultimi aggiornamenti dai tre alpinisti impegnati nella spedizione antartica promossa dalla sezione di Biella del Club alpino…

Leggi tutto...

Unimont, iscrizioni aperte per il corso di perfezionamento "Project Management per la Montagna"

"Imparare a scrivere progetti da presentare a bandi europei è di importanza strategica per lo sviluppo territoriale montano". Questo il motivo che ha spinto all'organizzazione del corso. Scadenza iscrizioni 5 febbraio 2020.

9 gennaio 2020 - Unimont, Polo d'eccellenza dell'Università degli Studi di Milano, evidenzia l'apertura delle iscrizioni alla settima edizione del corso di perfezionamento “Project Management per…

Leggi tutto...

Bando per il finanziamento di progetti ricerca dei Soci CAI

Emanato dal Gruppo Terre Alte del CAI, il bando si rivolge a iniziative sulla ricerca, conservazione e divulgazione delle tante culture delle montagne. La domanda deve essere inviata entro il 15 febbraio 2020, l’esito sarà comunicato entro marzo.

8 gennaio 2020 - Anche quest’anno il Gruppo Terre Alte del Comitato Scientifico Centrale del CAI invita i soci a rendersi protagonisti della ricerca, conservazione e divulgazione delle tante…

Leggi tutto...