Family CAI Lecco, 11 uscite nel programma 2018

Via il 4 marzo con la prima giornata sulla neve del gruppo ai Piani di Artavaggio, il 23 settembre 2° Raduno Family CAI a Montevecchia. Alcune uscite saranno gestite in prima persona dai genitori iscritti.

13 febbraio 2018 - “Nella riunione di ieri sera, il Consiglio Direttivo sezionale ha approvato il nostro Programma 2018! Adesso dobbiamo davvero rimboccarci le maniche e prepararci ad affrontare,…

Leggi tutto...

Italian Mountain Lab: all'Università della Montagna il secondo meeting di progetto per lo sviluppo e la gestione delle montagne

A margine dell'incontro, il 15 e 16 febbraio 2018 a Edolo (BS) 16 docenti di 15 scuole di tutta Italia lavoreranno insieme per accrescere la sensibilità della scuola verso i problemi e le opportunità dei territori montani.

13 febbraio 2018 - Il 15 e il 16 febbraio 2018, si riunirà a Edolo presso l’Università della Montagna – centro d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano – il partenariato del…

Leggi tutto...

Trento Film Festival, appuntamenti a Milano, Bolzano e Trento, aspettando la 66^ edizione

Si inizia stasera allo Spazio Oberdan milanese con l'evento “Le grandi montagne del mondo” (collabora il CAI Milano), dedicato alla Yosemite Valley, nel quale saranno proiettati 3 straordinari film di alpinismo.

13 febbraio 2018 - Nell'attesa della 66^ edzione del Trento Film Festival, in programma dal 26 aprile al 6 maggio prossimi, questo mese sono in programma diversi appuntamenti a Milano, Bolzano e…

Leggi tutto...

Quale sicurezza in montagna? Incontro con le Guide alpine alla Fiera Turismo & Outdoor di Parma

Giovedì 15 febbraio 2018 Alessandro Gogna e Stefano Michelazzi parlaranno di gestione del rischio, tecnologia e psicologia nell'incontro “Professione Guida Alpina e cosa si deve intendere per sicurezza in ambiente e in montagna“.

13 febbraio 2018 - È possibile parlare di sicurezza in ambiente? Cosa si intende per gestione del rischio? Quali aiuti ci offrono le tecnologie e quali insidie psicologiche nascondono? Di questo,…

Leggi tutto...

La montagna è la porta del futuro del pianeta: ad Amatrice 200 persone ad ascoltare Paolo Cognetti e Nicola Magrin

Sala esaurita per l'incontro con il vincitore dell'ultimo Premio Strega e con l'illustratore, tra le altre, proprio della copertina di "Le otto montagne". Il giorni prima a Rieti incontro con gli studenti dell'Artistico.

12 febbraio 2018 - Nella Sala Comunale del Gusto ad Amatrice, con il patrocinio del Comune di Amatrice e il sostegno di Montura, Montagne in movimento, che organizza gli eventi di cultura di montagna…

Leggi tutto...

La montagna arriva in Fiera con il CAI di Parma

Uno stand e tanti appuntamenti organizzati dal 15 al 18 febbraio nella città emiliana nell'ambito del nuovo Turismo & Outdoor Festival. Al centro sicurezza, sentieri, ambiente, conoscenza del territorio, alpinismo e montagna con bambini.

12 febbraio 2018 - Ci sarà anche il CAI di Parma al nuovo Turismo & Outdoor Festival che si terrà alle Fiere di Parma dal 15 al 18 febbraio. La manifestazione è un nuovo appuntamento…

Leggi tutto...

Introduzione allo sci alpinismo e sicurezza: una giornata in montagna con il CAI Valfurva

Domenica 11 febbraio 2018 il gruppo è partito da Santa Caterina Valfurva ascoltando le spiegazioni su neve, pendii, pericolo valanghe, utilizzo dell'artva e scelta dell'itinerario. All'alpeggio Ables esercitazione pratica.

12 febbraio 2018 - Domenica 11 febbraio ci troviamo alla sede CAI Valfurva con il meteo buono e il gruppo, molto numeroso, parte in auto per raggiungere Santa Caterina Valfurva. Durante la salita le…

Leggi tutto...

Il CAI Rieti ricorda l'ex Presidente Lorenzo Colantoni

Con lui alla guida della Sezione, dal 1978 al 1983, fu inaugurata la prima palestra di roccia sul Monte Porcini, furono istitutiti il Gruppo Roccia e la stazione reatina CNSAS e nacque la Sottosezione di Poggio Mirteto

12 febbraio 2018 - La Sezione reatina del Club Alpino Italiano rende omaggio al socio Lorenzo Colantoni, appassionato frequentatore della montagna, le cui esequie si sono celebrate il 10 febbraio, a…

Leggi tutto...

Conoscenza e frequentazione corretta della montagna innevata: gli insegnanti a lezione dal CAI nel Parco Nazionale Gran Paradiso

54 docenti delle scuole elementari e medie di tutta Italia parteciperanno al corso di formazione "Una scuola coi fiocchi. Uomo e natura nella montagna invernale", in programma a Noasca, in Valle Orco (TO), dal 15 al 18 febbraio 2018.

9 febbraio 2018 - Personalizzare i progetti di educazione ambientale, apprendere quanto necessario per una corretta conduzione degli alunni sul territorio montano, anche in ambiente innevato, e…

Leggi tutto...

Escursionismo, il CAI titola 53 nuovi Accompagnatori di Secondo Livello in tutta Italia

Concluse le sessioni del 30° Corso di formazione, che ha visto due sessioni: verifica in ambiente con prove tecniche e culturali e lezioni di formazione e approfondimento. Si è puntato sul saper programmare e gestire un qualsiasi progetto escursionistico.

9 febbraio 2018 - Con l’ultima sessione di sabato 3 e domenica 4 febbraio effettuata presso la sezione CAI di Roma si sono conclusi i lavori del 30° Corso di formazione e verifica per…

Leggi tutto...