40 bambini della scuola Rodari di Porto Sant’Elpidio (FM) ambasciatori di pace alle pendici del Gran Sasso

Nel 2017 un palloncino con un messaggio di pace lanciato dalla loro scuola sulla costa fermana era stato raccolto alle pendici del Gran Sasso. Il CAI Castelli li ha voluti invitare a vedere le montagne, i boschi e i sentieri sorvolati dal palloncino.

24 maggio 2018 - Domenica 13 maggio abbiamo ricevuto in Abruzzo la gradita visita della Scuola Primaria Gianni Rodari di Porto S.Elpidio a Mare, con i suoi 40 allievi, le loro brillanti insegnanti e…

Leggi tutto...

Savona, presentazione del libro “Il pastore di stambecchi” di Louis Oreiller e Irene Borgna

Edito da Ponte alle Grazie e CAI, racconta la storia di un uomo che non si è mai mosso (o quasi) dalla Val di Rhêmes. Appuntamento il 25 maggio 2018 alla Libreria Libraccio.

23 maggio 2018 - 87 anni di vita: 84 ce li ha messi Louis, 3 ce ne sono voluti per raccontarli, mescolando ricordi e caffè in una baita a 1700 metri di quota.  E adesso questa vecchia storia,…

Leggi tutto...

L’alpinismo himalayano e il Coro degli Alpini friulani ad Amatrice con il CAI

Sabato 26 maggio 2018 l'alpinista reatino Domenico Perri racconterà il suo viaggio invernale sulla via maestra all’Everest, la Khumbu Valley, preceduto dall'esibizione del Coro ANA "Sorgenti del Piave" di Sappada.

23 maggio 2018 - Al via sabato 26 maggio ore 17 il terzo evento pubblico e gratuito di quest'anno di Montagne in Movimento, organizzato dal CAI di Amatrice con il Comune di Amatrice, il sostegno di…

Leggi tutto...

Monti Sorgenti, un’altra settimana ricca di eventi: stasera il film “Still Alive” di Messner

Appuntamento al Teatro Invito di Leccoalle 20:45. La rassegna proseguirà venerdì 25 maggio con l'incontro “Oltre il Blu: alimentazione in ambiente estremo e la scalata al Manaslu 8163 metri”.

23 maggio 2018 - Riprende stasera con “Still Alive” - il film di Reinhold Messner su un drammatico soccorso al Monte Kenya - il programma di Monti Sorgenti, che quest’anno sta segnando…

Leggi tutto...

La raccolta degli scritti autobiografici di Bianca di Beaco nel libro 'Non sono un'alpinista'

Nella prima uscita della collana "Personaggi" del CAI, acquistabile nelle librerie specializzate dal 26 maggio, emerge la ricerca, da parte della scalatrice triestina degli anni '50, del rapporto con se stessa e con la società percorrendo le montagne.

22 maggio 2018 - La raccolta degli scritti autobiografici di Bianca Di Beaco, in cui emerge in maniera lampante la donna prima che l’alpinista, con il suo vissuto, i suoi sentimenti e la sua…

Leggi tutto...

Gruppo Grandi Carnivori del CAI: ribadita la posizione di equilibtio tra esigenze delle attività umane e garanzia di futuro per i predatori

In cantiere progetti con il mondo della scuola e altri enti, aggiornamenti per i Soci e convegni, a partire da quello di ottobre 2018 in Alto Adige.

22 maggio 2018 - Sabato 19 maggio 2018 a Milano si è riunito il Gruppo di lavoro centrale sui Grandi Carnivori.Alla presenza del presidente generale Vincenzo Torti e del vicepresidente generale…

Leggi tutto...

La green economy nella regione appenninica: due giorni di scambio di buone pratiche all'Università di Camerino

Il CAI patrocina la due giorni di oggi e domani. In programma, inoltre, la firma della Carta per l'Adattamento locale ai Cambiamenti Climatici da parte di alcuni Comuni e dalle Regioni Marche e Abruzzo.

22 maggio 2018 - Al via una due giorni d'Appennino sulla Green Economy promossa da Università di Camerino e Accademia Europea di Bolzano – Eurac Research, in collaborazione con il Ministero…

Leggi tutto...

Bronte (CT), 250 escursionisti alla terza edizione di “M come montagna e M come Musica” del CAI Taormina

La mattina di domenica 20 maggio 2018 escursione, con molte famiglie, da Piano dei Grilli al cratere di Monte Ruvolo Presenti 8 Sezioni. Al pomeriggio, concerto corale alla Pinacoteca Nunzio Sciavarrello.

22 maggio 2018 - Sempre organizzata dalla S/Sezione di Taormina e con il Patrocinio del GR Sicilia onlus si è svolta domenica scorsa la terza edizione della manifestazione “M come montagna e M…

Leggi tutto...

La Rete escursionistica sarda è realta: convegno e due escursioni nella giornata "In cammino nei Parchi"

Sabato 12 maggio 2018 a Cagliari si è tenuto il convegno di Agenzia Forestas e CAI Sardegna su sviluppo, valorizzazione e e gestione della rete. La domenica tutti sui sentieri del Parco 7 Fradis, bimbi compresi.

21 maggio 2018 - Terzo seminario dedicato alla sentieristica in Sardegna, con l’Agenzia Regionale FoReSTAS e il CAI, in occasione della 18^ Giornata nazionale dei Sentieri e della 6^ Giornata “In…

Leggi tutto...

"Vivere l'ambiente"2018: ecursione tra gli antichi confini romani tra il Pelmo e il Civetta

Il CAI Mestre dà appuntamento a domenica 8 giugno 2018 con l'escursione "Tapp da le parole - Crepe de Falconera iscrizioni confinarie romane". Iscrizioni entro il 7, max 50 posti disponibili.

21 maggio 2018 - Nuovo appuntamento dell'edizione 2018 del progetto CAI-TAM "Vivere l'ambiente", incentrato sui "Confini. Un viaggio tra identità, storie, incontri e scontri". Domenica 8 giugno il…

Leggi tutto...