Scuola Nazionale di Speleologia CAI, i corsi nazionali 2019 di aggiornamento e formazione per speleologi e torrentisti

Sono in tutto 31: 14 per la speleologia, 8 per il torrentismo e 9 comuni ad entrambe le discipline.

8 marzo 2019 - Durante l'Assemblea della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI, svolta a Trieste nel dicembre 2018, sono stati presentati ed approvati 31 corsi di aggiornamento e formazione per il…

Leggi tutto...

Giorgio Daidola e lo Ski spirit dei grandi sciatori di montagna con Biblioteca Nazionale CAI e Museo della Montagna

Sabato 16 marzo 2019, nella Sala degli Stemmi del museo, Giorgio Daidola con Roberto Mantovani presenterà "Un affascinante viaggio con gli sci oltre le piste di ieri, oggi e domani".

8 marzo 2019 - Giorgio Daidola e lo Ski spirit dei grandi sciatori di montagna. Un affascinante viaggio con gli sci oltre le piste di ieri, oggi e domani. Si intitola così il prossimo appuntamento…

Leggi tutto...

Il CAI "Cima d'Arme" di Poggio Bustone adotta il Sacro Speco, simbolo del Francescanesimo

La Sottosezione, con la collaborazione del CAI Rieti e del Comune, intende impegnarsi intende ristrutturazione degli affreschi all’interno della chiesetta e il recupero del sentiero che porta all’eremo, dannieggiato dal sisma 2016.

7 marzo 2019 - Il CAI "Cima d'Arme" di Poggio Bustone adotta il Sacro Speco. Sono passati due anni da quel lasso di tempo (26 agosto-30 ottobre 2016) nel quale l’Italia Centrale ha vissuto la…

Leggi tutto...

Emilia-Romagna, firmata intesa tra UNPLI e CAI per la promozione di un turismo lento e consapevole sui sentieri

Il protocollo è stato sottoscritto dai rispettivi presidenti regionali dell'Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane e del Club alpino italiano, Stefano Ferrari e Vinicio Ruggeri. L'intesa dà attuazione a quella sottoscritta a livello nazionale.

7 marzo 2019 - I Presidenti regionali per l'Emilia-Romagna dell'Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane, Stefano Ferrari, e del Club alpino italiano, Vinicio Ruggeri, hanno firmato un protocollo…

Leggi tutto...

Prima riunione operativa per il nuovo Comitato Scientifico OTTO Liguria, Piemonte, Valle D'Aosta

Oltre a rimarcare l'importanza del rapporto con le singole Sezioni, all'ordine del giorno la prosecuzione del Progetto Mosso tra Val di Gressoney e Valsesia e l'organizzazione di giornate formative-informative e di aggiornamento.

7 marzo 2019 - Dopo l’insediamento ufficiale avvenuto il 26 gennaio scorso, il nuovo Comitato Scientifico OTTO – LPV si è riunito a Cuneo nel pomeriggio di sabato 2 marzo per la prima riunione…

Leggi tutto...

Un nuovo sentiero attraversa le nuove Dolomiti

Sta nascendo il Sentiero Alpinistico del 50esimo CAI Domegge, nell'area occidentale della principale elevazione del Monte Cridola, più esattamente il Nodo di Scodavacca: un anello selvaggio per chi ama l'avventura, la solitudine e la libertà.

6 marzo 2019 - Nuove Dolomiti? Il riferimento è ad un nuovo sentiero, ma anche in questo caso sorge spontanea la domanda: un nuovo percorso? Si tratta dell'area occidentale che fa capo alla…

Leggi tutto...

Via all'edizione 2019 del progetto CAI-TAM "Vivere l'Ambiente"

Venerdì 15 marzo 2019 in programma a Mestre la serata "I siti di interesse comunitario per la protezione e la conservazione degli habitat e delle specie animali e vegetali", con l'intervento di Cesare Lasen.

6 marzo 2019 - La prima serata del tema 2019 di Vivere l'Ambiente (Natura 2000 la rete europea per la tutela della biodiveristà) prevede l'incontro con il Professore Cesare Lasen che ci condurrà a…

Leggi tutto...

Il Cammina Italia Cai 2019 arriva in Sicilia

Tra l'8 e il 10 marzo tre escursioni lungo altrettante tappe nella provincia di Palermo del Sentiero Italia CAI, nell'ambito della grande staffetta non continuativa con la quale il CAI intende rilanciare l'itinerario in tutte le regioni italiane.

5 marzo 2019 - Dopo le prime due tappe inaugurali della scorsa settimana in Sardegna, il "Cammina Italia CAI 2019" prosegue in Sicilia, proponendo tre escursioni giornaliere lungo altrettante tappe…

Leggi tutto...

Modena, arriva la mostra "Presenze silenziose. Ritorni e nuovi arrivi di carnivori nelle Alpi"

L'esposizione del gruppo Grandi Carnivori del CAI che descrive la situazione attuale, l’importanza ma anche le problematiche legate al ritorno di queste specie sulle Alpi, sarà esposta dal 19 marzo al 6 aprile 2019 presso la sede della Sezione locale.

5 marzo 2019 - Una mostra che vuole far conoscere i grandi carnivori, la situazione attuale, l’importanza ma anche le problematiche legate al loro ritorno sulle Alpi, per contribuire al formarsi di…

Leggi tutto...

Avvicinamenti: un sentiero che porta alla 67a edizione del Trento Film Festival!

A Trento torna anche quest'anno la rassegna che, nei mesi precedenti il festival, porta pellicole di grande qualità spesso in anteprima. Via domani con la proiezione di "Country For Old Man" di Stefano Cravero e Pietro Jona.

4 marzo 2019 - C’è un sentiero che conduce al Trento Film Festival, snodandosi tra i territori del documentario e del cinema d’autore: si tratta di “Avvicinamenti”, l’ormai consolidata…

Leggi tutto...