E' nato il CAI Ogliastra: Giacinto Staffa primo Presidente

Cai Ogliastra, con oltre ottanta soci, nasce come sezione gemmata di Cai Nuoro interlocutore dei comuni di tutta l’area, da Perdas a Urzulei e Baunei, e dell’Agenzia regionale Forestas in materia di sentieristica.

3 giugno 2019 - Giacinto Staffa, di Villagrande, medico anestesista all’ospedale di Lanusei, è il primo presidente del Club Alpino Italiano Ogliastra. Con lui nel consiglio direttivo, Barbara…

Leggi tutto...

L'Appennino non è una montagna minore. Gian Luca Gasca lo racconta ad Amatrice

Ospite del CAI Amatrice per la rassegna "Montagne in movimento", Gasca ha raccontato a un pubblico curioso e attento il suo modo solitario di percorrere a piedi le distanze e perché lo fa.

3 giugno 2019 - L'Appennino non è una montagna minore. Ci si può perdere nei suoi saliscendi di versanti. Da un punto a un altro di una cima ci sono tanti volti e storie di diversa umanità, ma…

Leggi tutto...

La posizione del CAI su impianti da sci del Comelico: coerenza ma con rispetto

"Siamo contrari a nuovi impianti sciistici, ma il progetto della Val Comelico, condivisa dalla sezione CAI, costituisce occasione per sensibilizzare e coinvolgere istituzioni pubbliche e private a ricerca di nuove strategie di sviluppo sostenibili".

1 giugno 2019 - La credibilità di una Associazione si misura, prioritariamente, in base alla coerenza con le indicazioni espresse dai propri soci, all'esito di un approfondito dibattito interno, in…

Leggi tutto...

“Dalla Marmolada allo Stelvio”: in edicola la seconda uscita della collana “Le montagne incantate” di National Geographic e Club alpino italiano

Il volume accompagna il lettore, lungo le tappe del Sentiero Italia CAI, nel cuore delle Dolomiti, tra Trentino, Alto Adige e Lombardia orientale, con sguardi su cose, persone e situazioni all’ombra di una natura prodigiosa.

31 maggio 2019 -  Un volume che entra nel cuore delle Dolomiti, nel percorso che va dalla Marmolada allo Stelvio. E anche in questo tratto lo sguardo del camminatore si posa su cose, persone e…

Leggi tutto...

La natura maestra su Montagne360 di giugno

Sul numero in uscita della rivista del CAI uno speciale sulle scuole all’aperto, oltre a tante pedalate, incontri e proposte escursionistiche. Sempre ricche le pagine dedicate al Sentiero Italia CAI.

31 maggio 2019 - La natura è maestra. La sua osservazione ha reso possibile la creazione del nostro mondo artificiale. Gli antichi filosofi ricavarono dalla sua continua osservazione le tesi che…

Leggi tutto...

"Qualità della Biodiversità agroalimentare e futuro del Parco Nazionale del Matese"

Questi i temi del convegno di oggi pomeriggio a San potito Sannitico, a cura della Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del CAI e delle Sezioni locali. Al centro l'emergenza climatica e le economie compatibili con natura e bisogni dell'uomo.

31 maggio 2019 - Le aspettative dal Parco Nazionale del Matese sono notevoli. Si guarda ad una realtà montana unita tra Campania e Molise con programmi frutto di condivisione e rispetto delle…

Leggi tutto...

Grandi carnivori in Trentino: per la SAT gli sforzi di conservazione debbano concentrarsi maggiormente sull'orso, dato l'isolamento della popolazione trentina"

Questo quanto uscito dall'incontro sullo status dei grani predatori in Trentino allo Spazio Alpino SAT. "Il lupo, in rapida crescita ed espansione, ha ormai ricostituito un'unica grande popolazione dall'Appennino alle Alpi".

30 maggio 2019 - Incontro di elevato spessore scientifico ieri sera allo lo Spazio Alpino SAT, grazie alla dettagliata relazione di Claudio Groff, coordinatore del Settore Grandi Carnivori del…

Leggi tutto...

"Vivere l'ambiente": escursione in Dolomiti per la giornata "In cammino nei Parchi"

Domenica 9 giugno i Gruppi TAM delle Sezioni CAI di Mestre e Dolo una giornata nel Parco regionale Dolomiti d’Ampezzo, in una zona SIC-ZPS individuata per qualità paesaggistica e geologica.

30 maggio 2019 - Una domenica sulle Dolomiti nell'ambito della giornata nazionale "In cammino nei Parchi". Cai e Federparchi hanno invitato a mettersi in cammino per questo giorno dedicato alla…

Leggi tutto...

Sentieri e ciclovie: un'occasione per unire persone diverse e contribuire al rilancio del Paese

Oggi a Mantova, in occasione del convegno "Ciclabili e cammini per riscattare il Paese" dell'associazione Vento, il Club alpino italiano ha portato come buone pratiche il rilancio del Sentiero Italia CAI e il progetto "Ripartire dai sentieri".

29 maggio 2019 -  "Ciclabili e cammini per riscattare il Paese". Non è solo il titolo dell'incontro tenutosi oggi a Mantova, presso la sede distaccata del Politecnico di Milano, ma anche il…

Leggi tutto...

Cai Nuoro, Cai Sardegna e mondo del volontariato sui sentieri per dire no alle distinzioni di razza, pelle o censo

E' programmata per il prossimo 15 giugno la giornata "Cai accoglie", ideata dalla Sezione nuorese: un'escursione sulla cima dell'Ortobene con gli "ultimi" della città, dai poveri agli immigrati.

29 maggio 2019 - Da tempo si coltiva l’idea, nella Sezione di Nuoro, di una giornata particolare dedicata al tema “Cai accoglie”.  L’aveva proposta il Presidente Matteo Marteddu, sia al…

Leggi tutto...