Firenze, presentazione del volume fotografico “Gasherbrum IV. La montagna lucente”

Edito dal CAI nel 60° anniversario della celebre spedizione alpinistica del 1958, il libro intende rendere omaggio agli uomini della squadra che la realizzarono, e al fiorentino Fosco Maraini, che ne fu lo storiografo e documentarista.

16 gennaio 2019 - Il nuovo libro edito dal CAI lo scorso novembre “Gasherbrum IV. La montagna lucente”, a cura di Alessandro Giorgetta e con foto di Fosco Maraini, arriva a Firenze. Mercoledì 23…

Leggi tutto...

Formazioni Dirigenti CAI del Lazio: due appuntamenti a Roma

Il 9 febbraio e il 9 marzo 2019 si cercherà di trasmettere una migliore preparazione, competenza amministrativa, efficacia gestionale, omogeneità e consapevolezza degli strumenti, dei ruoli e delle responsabilità connesse. Iscrizioni entro il 25 gennaio.

16 gennaio 2019 - Favorire, nei Soci impegnati (o che vogliono impegnarsi) nelle cariche sociali, una maggiore conoscenza del CAI, una migliore preparazione, competenza amministrativa, efficacia…

Leggi tutto...

Addio ad Agostino Gázzera, per tutti “Güstìn”

Classe 1927, una vita da operaio specializzato, ha raccolto un nutrito curriculum di brillanti ripetizioni sulle Alpi Occidentali, dalle Marittime al Monte Bianco, oltre a insegnare le tecniche ai giovani Soci CAI.

16 gennaio 2019 - Si sono svolti ieri mattina, martedì 15 gennaio, a Carmagnola, con la partecipazione di una grande folla, composta anche da tanti scalatori, escursionisti e semplici appassionati…

Leggi tutto...

Family CAI Lecco, aperte le iscrizioni per le attività 2019

Novità: ogni famiglia (anche insieme a un'altra) dovrà organizzare e gestire un'escursione adatta ai più piccoli. Massimo sessanta partecipanti. A iscrizioni chiuse sarà organizzata la serata per concordare il programma.

15 gennaio 2019 - Bambini di Lecco e zone limitrofe, allacciate gli scarponcini (o fateveli allacciare, se non avete ancora imparato) per un nuovo anno di camminate, arrampicate e giochi sui…

Leggi tutto...

“La Medicina di Montagna incontra la Medicina dei Viaggi”: al centro alta quota e consigli pratici

Questo il tema XX° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina di Montagna svolto a Bergamo, organizzato in collaborazione con la Società Italiana di Medicina dei Viaggi

15 gennaio 2019 - Si è tenuto a Bergamo, in occasione della Fiera della Montagna, sabato 13 ottobre 2018 il XX° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina di Montagna dal titolo “La…

Leggi tutto...

Prevenzione e responsabilità in montagna: torna la giornata nazionale "Sicuri con la Neve"

Domenica 20 gennaio, in 43 località di 12 regioni, CAI e CNSAS organizzeranno presidi, stand e campi neve, con momenti informativi e dimostrazioni, per sensibilizzare i frequentatori su rischi, autoresponsabilità e prevenzione per evitare incidenti.

14 gennaio 2019 - Valanghe, ipotermia e perdita di presa su terreno ghiacciato: sono queste le cause della maggioranza degli incidenti che capitano a chi frequenta l'ambiente montano durante la…

Leggi tutto...

A Terni l'11^ edizione di "Vette in vista": avventura, arrampicata, alpinismo con associazione Stefano Zavka e Cai Terni

Dal 24 al 27 gennaio 2019 proiezioni di film e documentari, conferenze, incontri e attività con le scuole. In programma la presentazione del libro del CAI “Gasherbrum IV. La montagna lucente”.

14 gennaio 2019 - Avventura, arrampicata e alpinismo. Tre parole che sintetizzano alla perfezione l’amore per la montagna che ha caratterizzato la feconda vita di Stefano Zavka e che sono il filo…

Leggi tutto...

XII° Congresso Internazionale di Medicina di Montagna: le più recenti conoscenze su scienza e ricerca presentate a Kathmandu

In Nepal ci sono molti giovani medici interessati alla medicina di montagna, in particolare alle patologie dovute all’alta quota, che stanno portando avanti diversi progetti di ricerca.

14 gennaio 2019 - Kathmandu ha ospitato dal 21 al 24 novembre 2018 il XII° Congresso Internazionale  dI Medicina di Montagna. L’evento è stato organizzato dall’International Society for…

Leggi tutto...

Family CAI Macherio Vedano, via alle attività 2019

Domenica 27 gennaio appuntamento aperto a tutti, con l’incontro “Pedagogia per l’ambiente. Contenuti e strategie per accompagnare i vostri figli in montagna” e la presentazione del programma. Spazio per i bimbi per giocare.

11 gennaio 2019 - Un appuntamento dedicato ai genitori appassionati di montagna che vogliono trasmettere la propria passione ai figli.Questo, in estrema sintesi, sarà la presentazione delle…

Leggi tutto...

Trento Film Festival. Montagne e culture: nuovo "pay off" per la kermesse trentina

Il Presidente Mauro Leveghi: "“Due parole che rappresentano i pilastri fondativi del Festival: non a caso, declinate al plurale. La montagna, infatti, è da sempre un concetto ricco di significati, un luogo che viene vissuto in molti modi diversi”.

11 gennaio 2019 - Dal 1952 ad oggi, la storia del Trento Film Festival si è intrecciata alla storia della montagna e dell’alpinismo, facendolo diventare un vero e proprio laboratorio sulle culture…

Leggi tutto...