Leggi tutto...

“Circumnavigazione” delle Tre Cime di Lavaredo per i ragazzi dell'Alpinismo giovanile di CAI Belluno e CAI Longarone

Giovani e giovanissimi hanno potuto capire, dopo aver percorso, scarponcini ai piedi, un itinerario mozzafiato, il paradosso della Grande Guerra portata in luoghi così duri e selvaggi.

17 agosto 2018 - Un’altra escursione rimarrà nel ricordo dei partecipanti al corso monotematico di alpinismo giovanile “Montagne ferite” organizzato dal CAI di Belluno e Longarone: la…

Leggi tutto...

“Sport Safety Days”: a Riva del Garda nasce la piattaforma per la community dell’oudoor

Sabato 29 e domenica 30 settembre 2018 due giornate dedicate alla conoscenza e alla consapevolezza delle tecniche utilizzate nella gestione del rischio e della sicurezza per le attività outdoor. Focus su sentieri, arrampicata e attività invernali.

16 agosto 2018 - Due giornate dedicate alla conoscenza e alla consapevolezza dei mezzi e delle tecniche utilizzate nella gestione del rischio e della sicurezza per le attività outdoor, per dare vita…

Leggi tutto...

Ferragosto 2018: il CAI Valfurva nella Valle dei Vitelli

Oltre 30 Soci hanno partecipato all'escursione fino al Passo del Crap dell'Aquila, con visita al Villaggo Militare "Le Buse" (Grande Guerra).

16 agosto 2018 - La giornata di Ferragosto promette bene solo qualche nuvola, temperatura ideale. Alle ore 8 si parte da Valfurva per salire con le auto la SS. 38 dello Stelvio fino alla 2^…

Leggi tutto...

Problemi della gestione delle acque dei rifugi: incontro della Commissione TAM del CAI Lombardia alla Casa del Parco di Cevo

Sabato 1 settembre 2018 appuntamento aperto a tutti con focus sui benefici e le criticità del sistema di fitodepurazione del Rifugio Tonolini. La domenica escursione al rifugio per visitare l'impianto.

14 agosto 2018 - I rifugi sono il fiore all'occhiello della nostra associazione; nati già pochi anni dopo la fondazione del club come spartani punti di appoggio per salite lunghe ed impegnative, si…

Leggi tutto...

Nuovo Ministero vigilante, Parlamento e Governo accolgono emendamento CAI per evitare i costi di un’assemblea straordinaria

Da oggi inizia un percorso di collaborazione con il nuovo Ministero vigilante, quello delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e del Turismo. L'emendamento richiamava le norme e lo Statuto vigenti.

13 agosto 2018 - Parlamento e Governo hanno accolto le proposte emendative avanzate dal Club alpino italiano al decreto-legge 12 luglio 2018, n. 86 che ha trasferito al Ministero delle Politiche…

Leggi tutto...

Il Centro di Ricerca UNIMONT-GeSDiMont riceve il riconoscimento di "Amico della Montagna"

Il Premio, consegnato il 10 agosto a Cerignale (PC), conferito per l'opera di divulgazione, sperimentazione e valorizzazione dei borghi e dei territori montani italiani del Centro di ricerca dell'Università della Montagna di Edolo (BS).

13 agosto 2018 - Il 10 agosto 2018 presso il Comune di Cerignale (PC), si è svolta la cerimonia per il conferimento del riconoscimento "Amici dei Piccoli Comuni". La Professoressa Anna Giorgi…

Leggi tutto...

Cervino CineMountain, vince il Grand Prix des Festivals “Becoming who i was”

Il film dei registi coreani Chang-yong Moon e Jin Jeon racconta il viaggio di un giovane “prescelto” e del suo anziano maestro attraverso India e Tibet. Premio CAI per il miglior film di alpinismo, arrampicata, esplorazione a “El valor del miedo”.

13 agosto 2018 - Un’edizione da record quella che appena conclusa, la XXI, che ha visto protagonista come ogni anno il grande cinema di montagna, storie e avventure raccontate di fronte ad un…

Leggi tutto...

Bollettino della montagna

Pillole di "buona montagna" ogni weekend sui canali radio Rai

12 agosto 2018 - Ogni settimana, dal venerdì alla domenica, il Club alpino italiano propone in radio Bollettino della montagna: pillole di buone pratiche per affrontare al meglio la l'ambiente…

Leggi tutto...

Piemonte: pubblicati bandi per manifestazioni e trasporti sul territorio montano

Possibilità di finanziamenti per eventi montani e per i trasporti agli alunni delle scuole medie superiori residenti nei comuni oltre i 600 metri

11 agosto 2018 - Pubblicato da pochi giorni il bando “Eventi e manifestazioni sul territorio montano”, il provvedimento con il quale il Settore Sviluppo della Montagna e Cooperazione…

Leggi tutto...