"Aiutiamo i giovani a scalare il futuro": 500 alunni di elementari e medie in montagna con CAI Alta Valle Brembana e Unicef

Ieri i ragazzi hanno percorso diversi itinerari (studiati in base all'età) nel comune di Mezzoldo e hanno firmato la mega bandiera Unicef che il 30 settembre sarà portata in vetta al Pizzo del Becco.

22 settembre 2017 - Come ormai da tradizione, anche nel 2017 ha avuto luogo la giornata in montagna “Aiutiamo i giovani a scalare il futuro”, promossa e realizzata dal Comitato Provinciale per…

Leggi tutto...

A "Torriland" 2017 il nuovo libro del Family CAI Parma "Appennino per tutti" vol. 2

Acquistabile in edicola con "La Gazzetta di Parma" sarà presentato domani presso lo stand sezionale. Nel libro vengono descritti itinerari a misura di bambino nell'Appennino emiliano, complerti di storie, curiosità e leggende.

22 settembre 2017 - Dopo il grande successo dello scorso anno con oltre 1500 copie vendute, il Club Alpino Italiano - Sezione di Parma e il Gruppo del Family CAI pubblicano, in collaborazione con La…

Leggi tutto...

Gli alpinisti Nives Meroi, Romano Benet e Anna Torretta aprono l'edizione autunnale del Trento Film Festivall a Bolzano

Via sabato 23 settembre 2017 con la presentazione del libro “La Montagna che non c'è” della Torretta e la serata alpinistica “In Cima. Insieme”, condotta dalla prima coppia ad aver scalato tutti gli 8000.

22 settembre 2017 - Si parte. Sabato 23 settembre primo giorno dell’edizione autunnale del Trento Film Festival a Bolzano che quest’anno propone un programma di eventi, film e incontri letterari…

Leggi tutto...

Sicilia, sui Monti Peloritani di Antillo la Festa della Montagna 2017

150 persone, tra cui molti giovani Aquilotti, hanno percorso le due escursioni in programma il 17 settembre scorso: una più impegnativa a monte Paino e l'altra adatta a tutti a Campana della Pace. Hanno organizzato CAI Taormina e OTTO AG CAI Sicilia.

21 settembre 2017 - Domenica 17 settembre si è tenuta la tradizionale Festa della Montagna, organizzata dal Club Alpino Italiano Sottosezione di Taormina insieme all’OTTO Alpinismo Giovanile del…

Leggi tutto...

La montagna “fa il pieno” a Podenonelegge

Montagne360, CAI Fvg e Sezione di Pordenone hanno organizzato tre incontri con Fausto De Stefani, Lorenzo Cremonesi ed Enrico Camanni, dove la montagna si è intrecciata con attualità, storia e solidarietà.

21 settembre 2017 - Storia, attualità, solidarietà, guerre, bambini e alpinismo, il tutto sotto il denominatore comune rappresentato dalla montagna. Sono stati questi i temi affrontati da Fausto De…

Leggi tutto...

Carabinieri e Club alpino italiano uniti nella tutela dei territori montani

Firmato ieri a Roma un protocollo d'intesa della durata triennale che prevede collaborazione nella realizzazione di progetti educativi, manutenzione sentieri e rifugi e organizzazione di studi, ricerche e convegni.

20 settembre 2017 - Ieri alle ore 17.00, presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante Generale Tullio Del Sette e il Presidente generale del Club Alpino Italiano Vincenzo…

Leggi tutto...

Proiezione di “Oltre l'orizzonte” al Milano Mountain Film Festival 2017

Mercoledì 27 settembre il Centro di cinematografia e cineteca del CAI proporrà la visione del video emozionale di Nicoletta Favaron che racconta la montagna vista dal CAI. Interverrà il Presidente generale Vincenzo Torti.

20 settembre 2017 - Il Centro di cinematografia e cineteca del Club alpino italiano proporrà la visione del film "Oltre l'orizzonte" di Nicoletta Favaron in occasione della serata di apertura del…

Leggi tutto...

L'innalzamento delle temperature ha superato ogni previsione: la SAT a distanza di 10 anni riprende le Tesi di Moena sui cambiamenti climatici

Sarà questo il tema del convegno in programma sabato 23 settembre 2017 a Moena (TN), al quale prenderà parte il Presidente generale del CAI Vincenzo Torti.

20 settembre 2017 - Per quale riprendere a distanza di 10 anni le tesi di Moena sui cambiamenti climatici che Sat aveva già prospettato nel 2007 ad una folta platea impiantisti, imprenditori,…

Leggi tutto...

Premio Capri San Michele a "L'Italia dei Sentieri Frassati"

Il volume, curato da Antonello Sica e Dante Colli, è edito dal CAI. La cerimonia di premizione si terrà nell'isola di Capri sabato 30 settembre 2017.

20 settembre 2017 - Il libro “L’Italia dei sentieri Frassati”,curato da Antonello Sica e Dante Colli ed edito dal Club Alpino Italiano, è l’opera vincitrice della XXXIV Edizione del Premio…

Leggi tutto...

Il piacere e il significato del camminare in montagna nelle parole di Enrico Brizzi e Marco Albino Ferrari

Gli autori delle prime due uscite della collana Passi, co edita da CAI e Ponte alle Grazie (“Il sogno del drago” e “La via incantata”) hanno raccontato i motivi che spingono al viaggio ai piedi, tra pellegrinaggi e aree montane tornate selvagge.

19 settembre 2017 - “Il CAI da sempre è un editore, ma fino ad ora di manualistica, libri tecnici e saggistica. Ora con il Centro operativo editoriale si è pensato di dare vita a due collane di…

Leggi tutto...