SAT, riaprono i sentieri 541 e 580 nell'area del Catinaccio

In particolare, il 541 è un importante tracciato che collega in quota il rifugio Roda di Vael e il Vaiolet. Il sentiero è stato oggetto nelle ultime settimane di vari interventi, realizzati su incarico della SAT

10 agosto 2020 - Lo scorso sabato 8 agosto, hanno riaperto, completamente ripristinati i sentieri 541 e 580 nell'area del CatinaccioAlla fine di luglio 2019 il versante soprastante la conca di…

Leggi tutto...

Addio a Sergio Tomassoni, il ricordo del Cai Rieti

Deceduto all'età di 95 anni, Tomassoni è stato presidente della Sezione dal 1970 al 1977. A lui si debbono alcune tra le battaglie più importanti per la difesa del monte Terminillo

10 agosto 2020 - E’ deceduto all’età di 95 anni Sergio Tomassoni, Presidente della Sezione dal 1970 al 1977.A lui si debbono tra l’altro alcune della battaglie più importanti per la difesa…

Leggi tutto...

Vipere e insetti, i consigli del CNSAS e della Società Italiana di Tossicologia

Una serie di suggerimenti nell'ambito del progetto "Sicuri in montagna", con l'obiettivo di sfatare i falsi miti sui rischi dal morso delle vipere e delle punture di insetti

6 agosto 2020 - Nell’ambito del progetto “Sicuri in Montagna”, il CnSaS e la SITOX (Società Italiana di Tossicologia)hanno pubblicato un una serie di consigli sui problemi legati al morso di…

Leggi tutto...

La SAT si oppone alla realizzazione della A31 Valdastico Nord

Nella seduta di mercoledì 29 luglio, il Consiglio direttivo della SAT ha approvato all'unanimità la mozione presentata dalle sezioni di Besenello, Rovereto e Mori, con la quale si chiede di opporsi ad una pianificazione territoriale insostenibile

5 agosto 2020 - Nella seduta di mercoledì 29 luglio, il Consiglio direttivo della SAT ha approvato all'unanimità la mozione presentata dalle sezioni SAT di Besenello, Rovereto e Mori, con la quale…

Leggi tutto...

Atti vandalici sul monte Sibilla, il commento del presidente del Cai Ascoli Piceno

"Dovremmo impegnarci tutti in una grande operazione di formazione, di educazione e di divulgazione", afferma la presidente Paola Romanucci

5 agosto 2020 - “É l’ennesimo episodio di pessimo comportamento in ambiente. Io credo e resto positiva sul fatto che questa massa di gente che si è riversata in montagna, col fatto stesso di…

Leggi tutto...

La capanna Regina Margherita compie 40 anni

Le iniziative pensate dalle amministrazioni comunali di Alagna Valsesia e di Gressoney - La Trinité per celebrare il 40esimo anniversario dell'attuale struttura del rifugio più alto d'Europa

3 agosto 2020 - Il 30 agosto 1980, l’attuale capanna Regina Margherita apre le sue porte agli alpinisti che arrivano sulla punta Gnifetti del massiccio del Monte Rosa, a 4554 metri di altitudine.…

Leggi tutto...

XXIII Cervinocinemountain e 23° Gran Paradiso Film Festival, le iniziative del Cai Valle d'Aosta

La presenza del Cai Valle d'Aosta ai due festival, con la partecipazione del presidente Piermauro Reboulaz e l'inauguzione di una postazione di salita virtuale al Gran Paradiso

3 agosto 2020 - Martedì 4 agosto, il presidente del Cai Valle d'Aosta Piermauro Reboulaz sarà il protagonista del Matinèè "La memoria del legno. Appunti di salvaguardia culturale". "Grazie alle…

Leggi tutto...

Via degli Dei, riapre il sentiero del monte Gazzarro

Il ripristino del sentiero è stato possibile grazie al lavoro dei volontari del gruppo sentieri della sezione Cai di Firenze

03 agosto 2020 - Lo scorso Giovedì 29 luglio 2020 i volontari del Gruppo sentieri della Sezione CAI di Firenze hanno terminato i lavori per il ripristino del sentiero di cresta del monte Gazzarro.…

Leggi tutto...

Dalla tempesta Vaia "c'è molto da imparare"

Il numero di agosto di Montagne360 torna a parlare del devastante evento meteorologico del 2018, sottolineando ancora una volta l’importanza della sostenibilità ambientale per le scelte future. Poi spazio a itinerari escursionistici di prossimità.

31 luglio 2020 - "C’è molto da imparare": inizia con queste parole lo speciale del numero di agosto della rivista del Club alpino italiano Montagne360, intitolato "La voce della natura" e dedicato…

Leggi tutto...

Cai Val Comelico, 50 cime per i 50 anni

Per l'anniversario l'obiettivo è salire le cime della Val Comelico e dintorni pressapoco negli stessi orari di domenica 9 agosto. Tutti i Soci Cai possono ancora aggregarsi.

31 luglio 2020 - La Sezione Val Comelico del Club Alpino Italiano ha ideato la salita in contemporanea di 50 cime in Comelico per i suoi 50 anni. L'obiettivo è quello di salire in contemporanea,…

Leggi tutto...