"L'Italia dei Sentieri Frassati": al Trento Film Festival la presentazione del volume edito dal CAI

Appuntamento venerdì 28 aprile alle 11 alla Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto, alla presenza dell'Arcivescovo di Trento Lauro Tisi e del Presidente generale del CAI Vincenzo Torti.

26 aprile 2017 - Sarà presentato al Trento Film Festival il volume, edito dal Club alpino italiano, “L'Italia dei Sentieri Frassati” (288 pagine contenenti oltre 500 fotografie) che descrive per…

Leggi tutto...

Operativa la Commissione Centrale per la Speleologia e Torrentismo del CAI 2017-2019

Tra gli obiettivi lo sviluppo della valenza culturale e scientifica della disciplina e il coinvolgimento dei giovani con progetti rivolti alle scuole.

26 aprile 2017 - Da alcune settimane è operativa la Commissione Centrale per la Speleologia e Torrentismo del CAI (2017-2019) con i nuovi componenti: Alfonzo Ardizzi, Anna Assereto, Massimo Gambi…

Leggi tutto...

La Regione Lazio lancia il turismo lento dalla Sabina con il CAI

Con l'approvazione della Legge sui Cammini in programma la creazione di un database dei sentieri CAI con tracciato GPS, il pubblico interesse degli stessi, l'istituzione delle "case del camminatore" e del narratore di comunità.

26 aprile 2017 - All’Abbazia di Farfa la Sala Shuster era stracolma per la presentazione da parte dell’imprenditore Stefano Fassone, da tempo impegnato sulla promozione di un turismo slow, della…

Leggi tutto...

Al Trento Film Festival il 19° Convegno BiblioCai

La Biblioteca Nazionale CAI dà appuntamento alla Casa della SAT di Trento il 6 maggio 2017 per approfondire il tema della conduzione della biblioteca sezionale e confrontarsi con gli altri responsabili.

26 aprile 2017 - Anche quest'anno, nell'ambito del Trento Film Festival, si svolgerà il convegno annuale BiblioCai, promosso dalla Biblioteca Nazionale CAI in collaborazione con la Biblioteca della…

Leggi tutto...

I sentieri per ripartire dopo il sisma. Il Club alpino italiano ne parla al Trento Film Festival

Venerdì 28 aprile a Trento si terrà il convegno “Il CAI e i Sentieri protagonisti del dopo terremoto”. Per il Sodalizio è necessario recuperare la rete sentieristica nel Centro Italia per rilanciare il turismo e contrastare lo spopolamento.

24 aprile 2017 - Per il Club alpino italiano tra le priorità per consentire la ripresa dei territori del Centro Italia colpiti dalla sequenza sismica c'è il recupero dei sentieri e della…

Leggi tutto...

Progetto "Operativi Veneto", il CAI invita i Soci a collaborare per installare i sistemi di prevenzione dagli attacchi al bestiame dei grandi carnivori

I sistemi saranno forniti gratuitamente dalla Regione agli allevatori che ne faranno richiesta grazie a una specifica convenzione con il CAI: "si tratta di un segnale forte di vicinanza ad allevatori e agricolotori".

24 aprile 2017 - Con la crescente presenza dei Grandi Carnivori in territorio alpino, crescono anche i conflitti con le attività agricole e zootecniche per i danni causati ad apiari, pollai e…

Leggi tutto...

Al via la 65 edizione del Trento Film Festival: dal 27 aprile al 7 maggio emozioni ad alta quota con 260 ospiti, 148 appuntamenti e 118 film

Nomi celebri dell’alpinismo, dello spettacolo, della cultura, letteratura, dell’arte, animeranno 10 giorni di festival con film, serate, eventi, incontri, convegni, manifestazioni e mostre in tutta la città. Il via con Reihnold Messner.

24 aprile 2017 - Sarà Reihnold Messner a inaugurare giovedì 27 aprile la storica manifestazione dedicata alla cultura di montagna, ambiente e avventura declinata nelle diverse discipline: cinema,…

Leggi tutto...

Montagna Infrastruttura verde d’innovazione e sviluppo: anche il CAI partecipa al convegno dell'Università LUMSA a Roma.

Appuntamento martedì 3 maggio 2017 presso la sede dell'Ateneo. Tra gli interventi della tavola rotonda sull'Appennino come risorsa verde quello del Vicepresidente generale CAI Erminio Quartiani.

24 aprile 2017 - “La fragilità, lo spopolamento, lo stress geologico e ambientale della montagna non possono più essere la scusa di un mancato sviluppo, che necessariamente deve passare…

Leggi tutto...

Atti vandalici contro la segnaletica sui sentieri nel Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano

I danneggiamenti sulla segnaletica del CAI sono stati effettuati sul sentiero 691 che dalla Segheria va al Passo delle Forbici. Lo denuncia il CAI Reggio Emilia, che continuerà a lavorare per tenere in ordine la segnaletica.

24 aprile 2017 - Purtroppo ci risiamo. Proprio in questi giorni è stato approvato un significativo e positivo ordine del giorno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano sulla…

Leggi tutto...

900 scialpinisti sul Monte Rosa per XXI Trofeo Mezzalama

La cordata degli alpini Lenzi, Eydallin, e Boscacci fulminano in discesa il team di Kilian, Marti, e Anthamatten. Tra le donne il successo va a Jennifer Fiechter, Emelie Forsberg, e Laetitia Roux.

24 aprile 2017 - Un’emozione intensa e travolgente alla partenza alle prime luci dell’alba, con la fanfara dei bersaglieri e i fuochi d’artificio, ha dato la carica alle 298 cordate, da tre…

Leggi tutto...