“Le montagne incantate” di CAI e National Geographic: presentazione a Milano

La collana editoriale che accompagna il lettore a vivere le meraviglie delle Terre alte italiane e del Sentiero Italia CAI sarà presentata sabato 19 ottobre. L’appuntamento, compreso nei Sustainable Outdoor Days, è organizzato dalla Sezione di Milano.

17 ottobre 2019 - Sabato 19 ottobre a Milano gli appassionati potranno andare alla scoperta delle montagne incantate del nostro Paese e del Sentiero Italia CAI. Nell’ambito dei Sustainable Outdoor…

Leggi tutto...

Alla Sem una serata dedicata agli "orsi del libro della giungla" e ai "lupi dell'artide"

Il Comitato organizzatore del Sondrio Festival ha concesso due film da proiettare nella sezione milanese del Cai. L'appuntamento è per il 25 ottobre

17 ottobre 2019 - Nella sede della Sem, una sezione del Cai Milano, saranno proiettati due film gentilmente concessi dal Comitato organizzatore del Sondrio Festival. “Mostra internazionale dei…

Leggi tutto...

100 anni della Sezione di Desio: un calendario ricco di appuntamenti

Sabato 19 ottobre la Sezione presenterà gli eventi che accompagnweranno i Soci fino al 23 ottobre 2020, giorno del centersimo compleanno: "un forte stimolo per un futuro prossimo ancora ricco di storia, fatti e idee".

17 ottobre 2019 - Sabato 19 ottobre con la conferenza stampa di presentazione si apriranno ufficialmente le manifestazioni per i 100 anni della Sezione di Desio, costituita il 23 Ottobre del 1920.Il…

Leggi tutto...

Il Cai e la Prima guerra mondiale

A Milano una conferenza di Alessandro Pastore sul ruolo che il Club Alpino Italiano ebbe nel conflitto del '15-18, documentato in un libro del 1919 oggi ristampato, e nella nascita dell'ANA

16 ottobre 2019 - Si parlerà di un pezzo importante della storia del Cai nell'evento “La Patria, la guerra, la montagna”, organizzato dal “Comitato per il Centenario”, realtà che negli…

Leggi tutto...

Gli alunni Istituto "San Giovanni Bosco" a Capracotta con il CAI Isernia

La collaborazione Sezione-Scuola è inizata con la visita al secondo Comune più alto dell'Appennino: i ragazzi sono stati nell'orto botanico, hanno camminato fino a Monte Campo e hanno visitato il museo della civiltà contadina locale.

16 ottobre 2019 - Domenica 13 ottobre è iniziata la collaborazione della nostra Sezione CAI di Isernia con l'Istituto Comprensivo Statale "San Giovanni Bosco". La prima "escursione" proposta dalle…

Leggi tutto...

Tutela del bosco, cambiamenti climatici e buone pratiche di cura e valorizzazione: il CAI ne parla a Vittorio Veneto (TV) e nella Foresta del Cansiglio

Sabato 19 e domenica 20 ottobre convegno ed escursione con la CCTAM, per evidenziare l'ordinarietà dei fenomeni climatici estremi, i rischi che corre l'importante realtà forestale italiana e le possibilità di una sua gestione sostenibile e innovativa.

15 ottobre 2019 - Gli scienziati stanno lanciando un grido di allarme sul futuro del nostro pianeta e sulle conseguenze derivanti dalla rapidità dei cambiamenti climatici, che portano a fenomeni…

Leggi tutto...

Alpi Carniche, inaugurato il rinnovato Bivacco Lomasti del CAI Pontebba

Ubicato a 1900 metri sotto la Sella d'Aip, il punto d'appoggio è stato ristrutturato nell'ambito del progetto "PassoPass": realizzato con legno di larice e abete, è studiato per resistere al vento e scaricare velocemente gli accumuli di neve.

15 ottobre 2019 - Una bella giornata di sole e di festa a 1900 metri d'altitudine sotto la Sella d'Aip, nelle Alpi Carniche, per l'inaugurazione del bivacco Lomasti. In tanti, sabato 12 ottobre,…

Leggi tutto...

Ritornare in montagna per fare impresa, ne parla il Comitato Scientifico Ligure-Piemontese-Valdostano del CAI

Organizzato un convegno a Stresa sui "ritorni", che seppur timidi si sono registrati negli ultimi anni. Appuntamento al 9 e 10 novembre.

15 ottobre 2019 - “Due giornate per riflettere insieme sulla montagna di oggi”. In particolare per parlare di impresa in montagna. “Economia di montagna e possibili ritorni” è il tema del…

Leggi tutto...

Fausto De Stefani e il Nepal incontrano Amatrice

Sabato 26 ottobre la rassegna "Montagne in movimento" del CAI Amatrice chiude con il messaggio di accoglienza e di speranza del grande himalaysta che si dedica a iniziative a favore dell'istruzione e della formazione dei bambini nepalesi.

15 ottobre 2019 - Ad Amatrice, presso il Polo del Gusto, sabato 26 ottobre alle ore 17.30 ci sarà l’incontro ravvicinato con il Nepal e verrà presentato il progetto solidale del celebre alpinista…

Leggi tutto...

Trenta bibliotecari da diciotto sezioni al 17° Seminario Biblio CAI a L'Aquila

Tra i temi affrontati l'importante lavoro di riordino, inventario, catalogazione e digitalizzazione degli Archivi sezionali di Bergamo e delle sezioni storiche lombarde. Il giorni successivo alcuni sono saliti al Rifugio Duca degli Abruzzi.

15 ottobre 2019 - Si è svolto a L’Aquila il 5 ottobre 2019, nella sede restaurata in centro storico, il 17° Seminario BiblioCAI.Undici anni fa la sezione aquilana aveva accolto il 7° Seminario…

Leggi tutto...