Il CAI Schio per la manutenzione ed il recupero dei muri a secco

La scorsa primavera 25 allievi hanno partecipato al primo corso di questo genere organizzato in zona, che ha previsto uscite pratiche sull’altipiano del Tretto.

23 luglio 2019 - Il CAI Schio, in collaborazione con l’Accademia della Montagna di Trento e con il patrocinio e contributo del Comune di Schio, ha organizzato la scorsa primavera il primo corso…

Leggi tutto...

Il Rifugio Città di Lissone verso una nuova gestione

A fine settembre, dopo oltre 30 anni, terminerà la gestione di Domenico Ferri e sarà emanato dal CAI Lissone (Sezione proprietaria) un bando per selezionare il nuovo gestore. La struttura si trova Val Adamè (Adamello).

23 luglio 2019 - La Sezione CAI Lissone comunica che il proprio Rifugio “Città di Lissone”, attualmente gestito da oltre trent’anni dalla Guida Alpina Domenico Ferri con la sua famiglia, a…

Leggi tutto...

“Il giardino del cielo e del tempo”: nel Parco del Mont Avic per orientarsi e misurare il tempo con i movimenti del Sole e delle ombre

A Lac Muffé inaugurate dodici postazioni didattiche sulle meridiane (ma non solo) più un pannello introduttivo, ideate dal CAI Verrès.

23 luglio 2019 - Dodici postazioni didattiche sulle meridiane (ma non solo) più un pannello introduttivo, per orientarsi e misurare il tempo con i lenti movimenti del Sole e delle ombre. Queste le…

Leggi tutto...

Accordo fra il CAI Toscana e la FIE Toscana per la manutenzione dei sentieri

L'intesa fa seguito a quella stipulata a livello nazionale dalle due associazioni e ha come obiettivo principale la fruibilità dei sentieri, oltre alla salvaguardia dell'ambiente e la promozione della frequentazione della montagna.

22 luglio 2019 - Le organizzazioni regionali toscane di CAI e FIE, facendo riferimento all’accordo definito dalle stesse associazioni a livello nazionale, hanno sottoscritto a Saltino nella foresta…

Leggi tutto...

Etna tra scienza e mito: il racconto del corso CAI per Operatori Naturalistico-Culturali

Quattro giorni intensi per i partecipanti all'iniziativa formativa del Comitato Scientifico Centrale CAI, tra vulcanesimo etneo(con il contesto ecologico-vegetazionale che lo accompagna) e il rapporto uomo-vulcano nei secoli.

22 luglio 2019 - Il Comitato scientifico centrale del Club Alpino italiano ha individuato il vulcano Etna come luogo nel quale realizzare nel 2019 il corso nazionale di aggiornamento dei propri…

Leggi tutto...

La Carta dell’Adamello per contrastare il riscaldamento globale attraverso formazione, ricerca e sensibilizzazione

La dichiarazione di intenti sottoscritta oggi al Rifugio ai Caduti dell’Adamello da Università di Brescia, Rete delle Università Sostenibili, Cai Brescia e Comitato Glaciologico Italiano, al termine dell’evento “CFC – Climbing For Climate”.

19 luglio 2019 - Una dichiarazione di intentiche impegna le istituzioni aderenti a collaborare con la società civile per combattere il riscaldamento globale attraverso la formazione degli studenti,…

Leggi tutto...

Monte Bianco, un nuovo percorso attrezzato dal Rifugio Gonella

Lo rende noto il CAI Torino: "la Cresta delle Aiguilles Grises, evitando il pericoloso transito sul Glacier du Dôme, è il percorso più sicuro per l’ascensione del Monte Bianco, nche se rimane uno tra i più lunghi come sviluppo e dislivello".

19 luglio 2019 - E' chiodata e parzialmente attrezzata la Cresta delle Aiguilles Grises, un’alternativa al percorso classico della normale italiana con partenza dal Rifugio Gonella. L'attuale…

Leggi tutto...

Riunione della Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano nella Sezione CAI di Massa e sostegno all'iniziativa Musica sulle Apuane

Sabato 20 e domenica 21 luglio al centro le Alpi Apuane con la "capacità di innovare nell'uso delle risorse naturali e di intercettare le necessità del futuro. Riuscire a guardare oltre il 2030. L'impegno a tutelare e ripristinare".

19 luglio 2019 - Sabato 20 e domenica 21 luglio la Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del CAI, insieme al GR Cai Toscana, al Gruppo di Lavoro nazionale "Alpi Apuane" e alla CRTAM Toscana,…

Leggi tutto...

Cervino CineMountain, 68 pellicole in concorso, tra cui 24 anteprime tra italiane, internazionali e mondiali

Quattro le categorie in cui sono suddivisi i film: Grand Prix des Festivals, Concorso Internazionale, CineMountain Kids e Fuori Concorso. Appuntamento dal 3 all’11 agosto a Cervinia e Valtournenche.

19 luglio 2019 - Le vette come metafora di difficoltà, di grandi ostacoli da affrontare, ma anche di sfide e limiti da superare, territori impervi che plasmano le vite e la cultura dei popoli che le…

Leggi tutto...

Dagli Appennini alle Ande: parte dal CAI Antrodoco il viaggio etico per il Perù

13 trekker di sette Sezioni CAI trascorreranno 20 giorni in cammino, tra la Montagna dei Sette Colori, il Machu Picchu e il contatto con le comunità locali. Il tutto in maniera sostenibile, al servizio delle popolazioni locali.

18 luglio 2019 - Organizzato e patrocinato dal CAI di Antrodoco, il 25 luglio prende il volo un viaggio etico nelle Ande Peruviane, punto di inizio di un progetto di solidarietà a favore dei bambini…

Leggi tutto...