Ammodernamento dei rifugi alpini: gestione delle acque e fitodepurazione

11 settembre 2018 - In data 1 e 2 settembre si è svolto un incontro organizzato congiuntamente dalle Commissioni Regionali Tutela Ambiente Montano (TAM) e Rifugi ed Opere Alpine (ROA), insieme al…

Leggi tutto...

Quando dormire in rifugio è meglio che a casa

4 luglio 2018 - Domenica 24 giugno, ore 20.45 - Niccolò (8 anni) entra in casa, ha ancora addosso la maglia termica e i pantaloni, quelli lunghi, da escursione. Ha le guance arrossate dal sole e dal…

Leggi tutto...

L’arte che nutre pensiero e umanità: volano i palloncini dei bambini della Gianni Rodari

8 giugno 2018 - A portarci in quel luogo immerso nel verde del Parco Nazionale d’Abruzzo ai piedi del monte Camicia, un palloncino con bigliettino lanciato all’apertura della nostra festa…

Leggi tutto...

La vita a colori di un alpinista cieco

11 maggio 2018 - Dalla luce al buio. Un viaggio che sembrerebbe di sola andata, perché così dice la scienza. Ma ci sono vite che si riempiono ugualmente di colori, nonostante si sia spento…

Leggi tutto...

Pakistan Hindukush 2017: alpinismo su vette inviolate di 5000 e 6000 metri e il progetto socio-umanitario intitolato a Cristina Castagna (“El Grio”)

18 gennaio 2018 - Una “vacanza” fuori dagli schemi l’estate scorsa in Pakistan, per avviare le fondazioni del “Cristina Castagna Climbing Center” nel villaggio di Ghotolti e scalare vette…

Leggi tutto...

L'economia di montagna che trasforma la diversità in valore

28 novembre 2017 - Sono mesi che culliamo un nostro sogno di cosa faremo da grandi, all’alba dei sessanta, e così siamo venuti a vedere, con tanta curiosità e voglia di capire e assorbire,…

Leggi tutto...

"Vivere la montagna in amicizia": il week end di alpinismo giovanile di Amatrice raccontato dalla viva voce dai ragazzi del CAI Forlì (copia)

9 novembre 2017 - C’è un legame spesso misterioso che lega i luoghi alle persone. O ai gruppi, come in questo caso. Non parliamo di cime famose, vie di arrampicata entrate nella storia…

Leggi tutto...

Da genitore ad Accompagnatore: le prospettiva di un papà del CAI Vittorio Veneto alla scoperta di "mondi" nuovi (copia)

29 settembre 2017 - Alcuni anni fa mi venne la voglia di far vivere a Lorenzo la sua prima esperienza con l’Alpinismo Giovanile del CAI, allora aveva appena otto anni. Era uno tra i più piccoli.Ad…

Leggi tutto...

Nel Pollino la cascata di ghiaccio più a sud d'Italia

20 gennaio 2017 - Per Fabio ed alcuni suoi stretti amici, la cascata delle Ciavole era cosa nota già da qualche anno. Temendo che qualcun altro la salisse prima di loro, la cascata rimaneva ignota…

Leggi tutto...

Valle D'Aosta, percorso Monte Rosa Randò: un anello realizzato con la collaborazione del CAI Vérres

9 dicembre 2016 - Le premesse del progettoUn gruppo di operatori turistici della Val d'Ayas ha ritenuto interessante progettare un itinerario escursionistico ad anello che coinvolga tutti i Comuni…

Leggi tutto...

La gita in Carso intersezionale di quattro gruppi di alpinismo giovanile raccontata da una delle ragazze protagoniste

7 dicembre 2016 - Il giorno 30 ottobre noi bambini del C.A.I. di Vittorio Veneto e gli amici delle Sezioni di Tolmezzo, Monfalcone e Portogruaro siamo andati in Carso per vedere i resti di due…

Leggi tutto...

Corda fissa… che tensione !

Giuliano Bressan - Sez. CAAI, CSMTMassimo Polato - Sez. CAI Mirano, CSMT-VFGPaolo Ramous - Sez. CAI Padova, CSMT-VFG Un argomento che ultimamente genera molto interesse, soprattutto in campo…

Leggi tutto...

La montagna con gli occhi dei bambini, idee e proposte da Lecco

Riportiamo il testo postato sulla pagina Facebook del Family CAI Lecco da uno degli organizzatori, naturalmente padre di uno dei bambini che partecipanto alle uscite. Durante la prima uscita del…

Leggi tutto...

Prova su spigolo delle corde. Facciamo il punto

1 ‐ Nota introduttivaLa rottura di una corda in arrampicata, nei rari casi in cui accade, non avviene al contatto tra corda e moschettone, bensì al contatto violento con una lama di roccia. Questa…

Leggi tutto...

Intervista all'Avvocato Viola: "Attenti a chi ci accompagna". Rettifica dell'Associazione Italiana Guide Canyon

Gentilissimo Direttore,  Le scrivo in qualità di presidente dell'Associazione Italiana Guide Canyon, iscritta all'elenco delle associazioni professionali non ordinistiche (Legge 4/2013 Art. 2)…

Leggi tutto...