Nel Pollino la cascata di ghiaccio più a sud d'Italia

20 gennaio 2017 - Per Fabio ed alcuni suoi stretti amici, la cascata delle Ciavole era cosa nota già da qualche anno. Temendo che qualcun altro la salisse prima di loro, la cascata rimaneva ignota…

Leggi tutto...

Valle D'Aosta, percorso Monte Rosa Randò: un anello realizzato con la collaborazione del CAI Vérres

9 dicembre 2016 - Le premesse del progettoUn gruppo di operatori turistici della Val d'Ayas ha ritenuto interessante progettare un itinerario escursionistico ad anello che coinvolga tutti i Comuni…

Leggi tutto...

La gita in Carso intersezionale di quattro gruppi di alpinismo giovanile raccontata da una delle ragazze protagoniste

7 dicembre 2016 - Il giorno 30 ottobre noi bambini del C.A.I. di Vittorio Veneto e gli amici delle Sezioni di Tolmezzo, Monfalcone e Portogruaro siamo andati in Carso per vedere i resti di due…

Leggi tutto...

Corda fissa… che tensione !

Giuliano Bressan - Sez. CAAI, CSMTMassimo Polato - Sez. CAI Mirano, CSMT-VFGPaolo Ramous - Sez. CAI Padova, CSMT-VFG Un argomento che ultimamente genera molto interesse, soprattutto in campo…

Leggi tutto...

La montagna con gli occhi dei bambini, idee e proposte da Lecco

Riportiamo il testo postato sulla pagina Facebook del Family CAI Lecco da uno degli organizzatori, naturalmente padre di uno dei bambini che partecipanto alle uscite. Durante la prima uscita del…

Leggi tutto...

Prova su spigolo delle corde. Facciamo il punto

1 ‐ Nota introduttivaLa rottura di una corda in arrampicata, nei rari casi in cui accade, non avviene al contatto tra corda e moschettone, bensì al contatto violento con una lama di roccia. Questa…

Leggi tutto...

Intervista all'Avvocato Viola: "Attenti a chi ci accompagna". Rettifica dell'Associazione Italiana Guide Canyon

Gentilissimo Direttore,  Le scrivo in qualità di presidente dell'Associazione Italiana Guide Canyon, iscritta all'elenco delle associazioni professionali non ordinistiche (Legge 4/2013 Art. 2)…

Leggi tutto...

Liguria, l’Alpinismo Giovanile di tre Sezioni CAI alla ricerca di un grande tesoro

Un’idea nata quasi per caso, durante l’ultima giornata del XIV Corso di formazione per Accompagnatori di Alpinismo Giovanile per l’area LPV, svoltosi nel 2015. Fra le varie attività, ci era…

Leggi tutto...

Il lupo ricolonizza le Alpi, ma non arriva in elicottero

Tra le leggende metropolitane che circolano sulla fauna selvatica, quella che vede le vipere lanciate dall’elicottero per effettuare ripopolamenti è senz’altro una delle più diffuse. Sulla…

Leggi tutto...

Gruppo Alpinismo giovanile CAI Crema e Lodi: il 2015 dalla penna di uno dei giovani partecipanti

Su Facebook il Gruppo di Alpinismo giovanile delle Sezioni CAI di Crema e Lodi ha segnalato alla redazione un articolo di Francesco Righini (un ragazzo che ormai partecipa da dieci anni alle…

Leggi tutto...

“Lupo” si dice in molti modi…

Ci sono tanti modi di parlare di lupo: alcuni corretti, in cui si descrive l’animale per quello che è – un animale selvatico né docile né feroce – altri che fanno del lupo un totem da…

Leggi tutto...

Bambini in montagna: documento UIAA con le indicazioni per prevenire i disturbi legati all'altitudine

Ogni anno migliaia di bambini residenti in pianura vanno in montagna senza problemi di tipo medico dovuti all'altitudine. La maggior parte di questi viaggi riguarda le vacanze che i più piccoli…

Leggi tutto...

Armonizzare l’azione di Associazioni, Istituzioni, imprese e residenti per valorizzare i sentieri appenninici e promuovere un turismo rispettoso e sostenibile

Per uno sviluppo turistico ed economico delle aree appenniniche sostenibile e rispettoso dell’ambiente è necessaria una politica che punti sulla valorizzazione dei sentieri e…

Leggi tutto...

La "responsabilità" di essere il papà che guida il figlio su una via di arrampicata.

Una responsabilità “pesante” che mi fa toccare gli appigli come non ho mai fatto, mi guardo attorno, sento tutto quello che riesco a sentire, movimenti lenti, calcolati... al punto tale da…

Leggi tutto...

La SNAM: "i nostri gasdotti sono sicuri". Perchè allora continuano a esplodere?

Venerdi  6 Marzo 2015 intorno alle 8 si è sfiorata la tragedia: un boato con deflagrazione ha interessato Mutignano, una frazione del Comune di Pineto (Abruzzo), dove un gasdotto della Snam è…

Leggi tutto...